Io ho addirittura comprato prima lo schermo di 3 m e poi il TW10, per quanto ero sicuro che andasse bene!...
........
.......
...Non è vero, ho fatto prima le prove sul muro...

A parte le battute, ritengo anch'io, in generale, che 3 m siano troppi per molti proiettori, incluso il tw10.
CIONONOSTANTE: io ho considerato innanzitutto i miei gusti personali, e cioè che per me l'esperienza cinematografica deve essere coinvolgente, e tale coinvolgimento inizia con le dimensioni dello schermo, per poi estendersi ad altri non meno importanti fattori su cui qui non mi dilungo...
Quindi, per me lo schermo di 3 m è un must, nonostante tutto. E' pure vero che ho un salone lungo 6,5 m e quindi la distanza di visione è adeguata. La luminosità è un po' scarsa, ma per ora va bene così.
La zanza si vede e non si vede, a seconda delle situazioni. Probabilmente mi dà più fastidio le righettatura orizzontale che si vede nei panning veloci e in alcune scene in movimento, data dal non ottimale deinterlacciamento del processore video interno (si dovrebbe risolvere passando ad un dvd player in progressive scan).
Comunque, sto valutando di passare ad un vpr superiore, che per risoluzione e luminosità consenta di godere appieno di un tale schermo.
D'altra parte, non mi pento (anzi l'ho fatto apposta) ad aver iniziato col TW10, in quanto ritengo che in questo nostro hobby bisogna prima farsi le ossa e poi fare ulteriori passi, in quanto una buona esperienza sul campo, unita a buone letture, consente di acquisire quella consapevolezza e capacità di giudizio che poi fanno spendere bene il proprio sudato denaro, senza errori o pentimenti successivi ed eccessivi (un conto è scoprire di aver sbagliato, in rapporto ai propri gusti personali, a spendere 700-1000 euro, un altro conto è essere delusi da una macchina di 2500-3000 euro o più).
Quindi, il mio consiglio è: se non hai problemi di budget e/o di scrupoli a spendere in maniera poco consapevole, e consideri perfino una perdita di tempo e una scocciatura fare una prima esperienza per poi fare un upgrading, allora valuta subito l'acquisto di vpr adeguati ad una proiezione su 3 m; se invece adotti una filosofia più simile alla mia, fatta di passi ponderati e consapevoli, in rapporto a valori di spesa che non sono bruscolini, allora inizia col TW10 o una macchina analoga, anche usando il 3 m di base: secondo me avrai cmq ampie soddisfazioni!
Tutto questo IMHO!