monster ha scritto:
Ciao Marcel!
Ehm?!
Ma con il TW10 proietti veramente su una base di 3 MT.??
Diciamo che proiettavo, in quanto ora l'ho venduto...
Per un fatto di gusti personali, io preferisco una visione coinvolgente, tanto è vero che anche al cinema mi siedo nella prima metà della sala (anche se non vado mai troppo vicino).
E' chiaro, però, che col TW10 3 m di base sono cmq troppi... Ho comprato lo schermo più grande del necessario in vista di un vpr adeguato, dopo essermi fatto le ossa col TW10. Con quest'ultimo mi tenevo in ogni caso intorno ai 2,4-2,6 m (anche se bisognerebbe mascherare di nero la parte di schermo che avanza) e con una distanza di visione di 4,5 m.
Ora sono in procinto di acquistare un Benq 7700 o un Toshiba MT700, che - a prezzi umani - hanno una risoluzione tale che, anche con materiale PAL upscalato, si riesce a limitare l'effetto zanzariera su quelle dimensioni di schermo e con quella distanza di visione (e poi sono dlp, per cui la zanza è cmq meno visibile), unitamente ad una luminosità sicuramente più adeguata (nelle review americane, si dice che con tali proiettori si possono usare tranquillamente schermi di 140 pollici (di diagonale, credo) che corrispondono a oltre 3 m di base, se non ho sbagliato i calcoli).
Spero così di avere un effetto coinvolgente e nel contempo superare le limitazioni che, col TW10, rendevano improponibile, se non ridicola, una proiezione su queste dimensioni.
Tra l'altro, volendo, potrei anche aumentare la distanza di visione a 6 m; cmq, se l'effetto zanza è sotto controllo e la luminosità è adeguata, un rapporto di 1,5 tra distanza e base dovrebbe andare bene; altrimenti, sarebbe meglio andare a 2.
Il tutto IMHO e tenendo conto che parlo di gusti strettamente personali: mi rendo conto che, "canonicamente" parlando, è difficile avere proiezioni ottimali su 3 m, se non con vpr veramente adeguati...