Visto al TAV stamattina.
Allora sono stato piu' di mezz'ora nello stand...
La prima cosa che mi e' saltata agli occhi e' stata la taratura pietosa ed il nero che affogava i dettagli sulle basse luci, ma soprattutto i microscatti...
Data la mia faccia tosta ho subito chiesto a quale sorgente era collegato e mi e' stato risposto che era una ps3.
Allora ho chiesto se era stato attivato il 24p ed il tipo mi dice di si, pero' il pull-down 2:2 (48hz) non era possibile utilizzarlo perche' era un prototipo.
Difatti mi fa vedere il menu' con la relativa voce "PULLDOWN 2:2", che non c'e' nel 1000, che non era selezionabile e quindi il vpr lavorava a 60 hz.
Bhe...meno male...penso io...
Direi che nel modello definitivo con pull-down 2:2 a 48 hz i microscatti dovrebbero scomparire...anche se era meglio un 72 o 96 hz...pero'...meglio che 60 hz sicuro...
Poi chiedo quale modalita' colore era utilizzata e mi dice che era la NERO TEATRO 2 tarata con strumentazione apposita.
Senza pensarci troppo gli dico che tendeva chiaramente al rosso..ed il tipo mi dice che effettivamente avevano sbagliato modalita' perche' i responsabili epson avevano chiaramente consigliato di tarare la NERO TEATRO 1 E LORO AVEVANO CAPPELLATO TARANDO LA 2...
Gli chiedo di farmi vedere la NERO TEATRO 1 e lui acconsente.
Bhe....il proiettore prende vita....non vira piu' al rosso e gli incarnati sono molto migliorati...
Sicuramente MOOOOOOLTO piu' luminosa di quella del 1000 nonostante l'intervento del filtro cinema.
Con il 2000 e' stato decisamente risolto il problema della poca luminosita' delle NERO TEATRO.
Infine gli chiedo di farmi vedere la DINAMICA e gentilmente acconsente di nuovo....
Praticamente il vpr diventa un faro verde inguardabile....
Ma la cosa piu' bella e' che scorrendo nelle varie modalita' mi accorgo di una nuova modalita':
la x.v. COLOR
Chiedo che cos'e' ed il tipo va completamente in panne e comincia a parlare di 1080p e di rgb in modo sconfusionato, quindi taglio corto e chiedo di selezionarla....
Con la x.v. COLOR il vpr sembra praticamente un'altra macchina....molto piu' luminoso e naturale....
Penso che questa nuova modalita' si riferisca, in qualche modo, allo spazio colore esteso di HDMI 1.3 pero' non ho ancora capito come funziona....fatto sta' che, a mio parere, il vpr si vedeva meglio.....decisamente starato, ma comunque meglio...
Sicuramente e' una modalita' da studiare e capire, ma penso che possa dare buoni risultati.
In conclusione posso dire di non avere visto un proiettore tarato bene, ma penso che sia un oggetto veramente valido per il prezzo che ha.
Il nero e' decisamente basso ed anche il contrasto e' migliorato parecchio.
La mia impressione e' che la Epson abbia risolto in buona parte tutti i difetti del 1000.
Ora il 2000 e' utilizzabile con le NERO TEATRO e con il pull down 2:2 dovrebbero sparire i microscatti.
Resta il mistero di questa nuova modalita' xvcolor che mi ispira parecchio e penso che in qualche modo possa estendere lo spazio colore o qualcosa del genere.....ma bisogna valutarla.....:O
Ciao a tutti.