• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] EMP-TW1000

pannoc ha detto:
Rudy non farlo!
Lo schermo grigio me lo hanno sconsigliato tutti!
Inanzitutto ha un guadagno piu' basso e ti sballa tutta la colorimetria.
Se non sei pratico di regolazioni video professionali lascia perdere!!
Ti trovi ad avere un nero migliore ma il vpr starato......
:D

Dimenticavo di dire che col Cinemateq PoP posso "regolare" a mio piacimento
l'IN /OUT di qualunque segnale video, quindi non dovrei avere problemi, certo ci vorrebbe un colorimetro (come minimo) ma dopo le esperienze fatte con i CRT penso di poter ottenere un buon risutato, almeno spero!:D
Rudy

TELO GRIGIO

Io possiedo sia il telo grigio che uno jago bianco, entrambi hanno pregi e difetti, tutto sommato ilo mio grigio va meglio perde poco sul bianco in quanto avrebbe un leggero guadagno prima che venga pigmentato di grigio, ma al di sotto di una certa luminosita va via via a spegnere, come si comportavano gli espansori di dinamica nel campo audio usati negli anni 75 circa quando i transistor performanti erano pochissimi.

La colorimetria effettivamente un pochino cambia ma non rilevante.
CIAO Marco

Con l'Epson il telo grigio potrebbe essere evitabile a mio avviso proprio per le impostazioni nero teatro che applicano gia un filtro ND che funge un pò come i teli grigi.

Nel sito dove ho comprato il telo grey dicevano che e' consigliato per i dlp.
Per gli LCD nin zo'.

Ragazzi io non l'ho mai provato il telo grigio!

Ho solo detto che me lo hanno sconsigliato molti negozianti perche' comunque proiettare sul grigio migliora il nero ,ma comunque deve essere ritarato il VPR perche' chiaramente cambiano anche gli altri colori(seppure di poco).
Ho sentito che si sono avuti dei buoni risultati, ma sicuramente facendo una taratura a DOC!;)

Anch'io ho letto che grigi funzionano molto meglio con i DLP.

Io ho optato per un telo bianco per l'epson e sono molto contento.
Poi, e' chiaro, e' solo una mia opinione, basata su pareri di professionisti del settore.
Scusatemi, non volevo essere "categorico".:D

Ciao!

Ultima modifica:
Un amico ha comprato in Germania, dove vive, uno schermo a suo dire ottimo, 2.40 m di base motorizzato, a 250 euro . Se lo spelling telefonico non mi ha tradito la marca dovrebbe essere Dilgendein Informationstechnologie;urge una ricerca in rete.A più tardi.

Un'ultima cosa, causa OT, riguardo la scelta del telo (e forse la + importante). Quello con cui si deve fare i conti, scegliendo il grey, è la grandezza dello schermo! A mio avviso, se si vuol restare sui 100", va + che bene x un VPR, tipo l'Epson, che vanta una buona luminosità, diversamente potrebbe rilevarsi un lumensuga :D....

p.s. non sarebbe stata la mia scelta, se a soddisfare i miei desideri, compreso i limiti del mio modestissimo VPR, fossero stati 110"/120"...

Ora la pianto! :p

Steven ha detto:
pannoc,puoi rispondere sulla questione lensshift? :)

Scusami Steven..nal "marasma" non avevo letto la tua domanda..;)

Il lens dell'epson e' spettacolore avendo una grande escursione, percio' e' quasi impossibile che sia alla massima escursione.
Per questo motivo le aberrazioni causa lens shift a "fine corsa" sono assenti.

Io lo uso solo verticalmente a circa il 75% e non ho nessun problema di immagine.;)

Ciao.

Ultima modifica:
fabio2678 ha detto:
Quello con cui si deve fare i conti, scegliendo il grey, è la grandezza dello schermo! A mio avviso, se si vuol restare sui 100", va + che bene x un VPR, tipo l'Epson, che vanta una buona luminosità, diversamente potrebbe rilevarsi un lumensuga :D....

Anch'io ho letto che per schermi grandi (piu' di 100 pollici) il grey e' sconsigliato per il calo di luminosita'.;)

Ciao.

pannoc ha detto:
Rudy non farlo!
Lo schermo grigio me lo hanno sconsigliato tutti!
Inanzitutto ha un guadagno piu' basso e ti sballa tutta la colorimetria.
Se non sei pratico di regolazioni video professionali lascia perdere!!
Ti trovi ad avere un nero migliore ma il vpr starato.

Questo e' il mio consiglio, poi vedi tu!:D

Piccolo OT.
Beh su questo avrei un sacco di cose da dire in merito. Mica vero che sballa la colorimetria. Il punto del bianco rimane lo stesso, cosi' come le coordinate delle componenti colore fondamentali. Vanno ritarati i livelli del bianco e del nero. Tutto quà.
L'unica vera controindicazione (costo a parte) è verificare di avere abbastanza flusso luminoso da inviargli, pena (come fai notare tu) un drastico calo di luminosità percepita.
Io, da quando l'ho installato (ottobre 2006), ne sono molto soddisfatto.
Chiuso OT.

pannoc volevo sapere se tu hai il manuale di istruzioni del tw1000...
perchè sul sito epson non è ancora in download...

come sarebbe l'unica controindicazione (apparte il costo)......

2900 euro con 3 anni di garanzia europea su vpr o lampada per te è una controindicazione????

Finalmente ieri mattina è arrivato! Ieri sera ho montato il tutto,anche se ,in attesa dello schermo ordinato in Germania,ho dovuto accontentarmi di un lenzuolo fissato con mollette da bucato:D Comunque immagini eccezionali;non mi posso inoltrare in analisi tecniche accurate per mancanza di tempo e di uno schermo serio ma devo dire che con la 360 ed il suo hdvd dedicato la resa in VGA è eccezionale.La vera sorpresa però è la resa sui segnali SD che tutte le recensioni davano per mediocre; ebbene gli ho gettato in pasto il segnale sat di Italia 1( che io reputo di riferimento)e devo ammettere che il tanto bistrattato Pixelworks fa il suo sporco lavoro con dignità;non oso nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere con scaler più performanti! Alla fine mi sono divertito a propinargli delle vecchie VHS e solo allora sono venuti fuori grossi artefatti ma partire dalle 240 linee per arrivare a 1080 sarebbe un lavoraccio anche per un Crystalio.Per 2200 euro credo di aver fatto un buon affare. P.S. Ho il manuale in inglese ma non ricordo da dove l'ho scaricato;negli USA il TW 1000 si chiama PowerLite Pro Cinema 1080, provate a fare una ricerca in rete altrimenti faccio le fotocopie e ve le porto al TAV. Ciao Piero