Epson EH-TW7000/7100

il funzionamento dell'iris potresti notarlo ........[CUT]

Grazie, molto chiaro.
Per ora ho fatto prove con delle scene scure e iris on/off in effetti si nota. Attivandolo si ha un miglior nero e contrasto, ma , almeno nel mio ambiente di proiezione, la differenza è sottile.
Appoggiando l'orecchio al proiettore si sente anche un rumore tipo 'brrr..' quando l'iris è in azione.

Cercherò poi di attrezzarmi per avere Netflix su PC, ma prima devo combattere un po' con l'HDR di Windows 10, che per ora non mi convince per niente..
 
Breve aggiornamento sulle prove (che proseguono).

Preciso che il 7000, per ora, lo sto provando in maniera volante, posizionato su un tavolino. Un'altra cosa, viene confrontato, quasi in tempo reale con l'Infocus IN83, dlp stagionato che svolge il suo onesto lavoro installato a soffitto.

Mi ripeto, il limite maggiore dell'Epson è il nero, troppo affogato, ho provato anche un filtro ND2, la situazione migliora ma non di molto, è in più, complice, penso, la non eccelsa qualità del filtro, si perde qualcosa in nitidezza, che negli LCD certo non brilla.

Dal confronto con l'Infocus, in full hd, il 7000, esce, purtroppo, battuto nella visione dei film (SkyQ, Oppo 105, Sony X800M2), a 1080p non c'è partita, l'IN83, in dettaglio, nitidezza, contrasto, colorimetria, profondità delle immagini, ma anche il nero, pur con qualche limite del dlp, è su un altro livello e il "godimento" è molto cinematografico, l'Epson invece appare piatto e spento, il 7000 si riabilita con un certo decoro sulla visione di intrattenimento e sport, che diventa apprezzabile, anche grazie alla luminosità intrinseca.

Dove l'Epson si riprende tutta la scena è sul 4k HDR e HLG, qui si invertono i ruoli, l'Infocus si difende ma deve cedere il passo in maniera significativa.
Anche grazie ai controlli specifici del 7000, si risolvono (o quasi) i limiti dell'apparecchio, dettaglio, contrasto, neri diventano molto più accettabili, anzi, più che apprezzabili è lo spettacolo (film, sport, intrattenimento) diventa godibilissimo.

Alla prossima.
 
Nel frattempo, invece, ho ricevuto il 7100 e devo essere sincero mi convince al 100% (dopo averlo provato ho pure buttato lo scatolone della spedizione che di solito conservo per un po' per eventuali resi).
Sarà che l'ho provato attivando subito l'iris, ma - rispetto al primo impatto col 7000 - l'immagine mi è subito sembrata più gradevole, con un maggior contrasto e neri un po' meno grigi
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le prove.

Enziano, una domanda, come fai a confrontare l'Infocus in 4K HDR? L'IN83 accetta questo tipo di segnale?
Riusciresti anche a fare delle comparazioni in 4K SDR?
Altra cosa, il segnale HLG da dove lo ricevi?

Grazie
 
Grazie a tutti per le prove.

Enziano, una domanda, come fai a confrontare l'Infocus in 4K HDR? (cut..)

Forse mi sono espresso male, l'Infocus e l'Epson sono confrontati non in 4k, ma con il segnale a 1080p, proveniente da SkyQ, Oppo bdp 105 e Sony UBP x800m2.
Per la verità, con il Sony posso inviare il segnale 4K hdr convertito in HD sdr all'Infocus, e anche così è un bel vedere, ma in 4K effettivi sull'Epson è un'altra cosa.
Il segnale HLG lo ricevo da SkyQ
 
Ho scorso qualche scena di stranger things e mi sembra che ci siano dei miglioramenti.
Peraltro, per quanto mi riguarda, avevo inizialmente escluso di usare il 7000 nel living con lo schermo bianco con guadagno 1.2, per utilizzarlo in un'altra stanza con lo schermo grigio che ho intenzione di prendere in futuro (dove, in attesa, piazzerò il tupplur).
Invece ieri con quello schermo sono riuscito a godermi il 7100 di giorno e con la porta finestra aperta, cosa che col benq non ero mai riuscito a fare.
Anche col 7000 l'immagine era più slavata (per correttezza però va detto che l'iris era su off) per risultare apprezzabile dovevo quantomeno abbassare un pelo gli oscuranti (diciamo a 1/4 mentre col benq per apprezzare l'immagine devo chiuderli a circa 3/4).
Mi rendo conto che di tecnico le mie valutazioni hanno ben poco, però del 7100 sono pienamente soddisfatto.
 
avevo inizialmente escluso di usare il 7000 nel living con lo schermo bianco con guadagno 1.2, per utilizzarlo in un'altra stanza con lo schermo grigio che ho intenzione di prendere in futuro (dove, in attesa, piazzerò il tupplur).

Anche io sto facendo prove sul tupplur , confrontando con parete bianca. (vi manderei delle foto ma non so come fare).
Poi ci sarebbe una via di mezzo, cioè il telo grigio ma con guadagno 1 (il telo 'grau' della esmart). Sono indeciso se prendere quest'ultimo o quello bianco.
 
Io prenderei il grigio senza pensarci 2 volte (e, anzi, l'avrei già preso se non fosse che nel luogo finale di installazione ho spazio solo per 92" e in grigio lo fanno solo a partire da 100"). Ho visto un bel po' di video sul tubo del 9400 e, per quanto riguarda ambienti non ottimali, le immagini che mi sono piaciute di più sono quelle su schermo grigio
 
Nel frattempo, invece, ho ricevuto il 7100 e devo essere sincero mi convince al 100% [CUT]

Alcune domande:
Potresti precisare meglio la differenza rispetto al 7000?
Il miglioramento è apprezzabile e di quanto?
Lo hai acquistato ex novo, o in sostituzione del 7000?
Te lo hanno mandato subito oppure hai dovuto aspettare che il reso completasse il suo iter?
Grazie.
 
Ciao
come scritto su le immagini mi sembrano più contrastate e i neri sembrano un po’ meno grigi (o meglio i grigi sono più scuri).
Per quanto mi riguarda la differenza si nota, quanto non saprei dirti (penso che bisognerà aspettare qualche recensione comparativa). Però la differenza è sensibile con Iris attivata. Con Iris off nel mio ambiente non credo sia possibile notare differenze.
Ho fatto reso e acquisto contemporaneamente, e hanno spedito subito. Del reso aspetto il rimborso.

Nel frattempo ho notato che l’hdr rende meglio su bright cinema
 
giusto una curiosità sul lens shift, a voi come funziona quello orizzontale?
perchè quello verticale mi va su e giù senza soluzione di continuità, mentre quello orizzontale se vado da un lato poi per andare dall'altro lato mi gira un po' a vuoto e poi si muove e viceversa (nel senso: vado a destra poi per andare a sinistra mi gira a vuoto e poi va a sinistra, e se poi da sinistra voglio tornare a destra mi gira un po' a vuoto e poi va a destra).
Funziona così sia sul 6700 che sul 7000 e ora sul 7100, però vedendo questo video (lo so è un altro modello) va da destra e sinistra senza soluzione di continuità come in verticale:
https://www.youtube.com/watch?v=2SHSloE-TrU
 
Ancheil lens shift orizzontale del mio 7000 si comportava così, oltre ad avere il gioco in orizzontale.
Anche per il 9400 nei vari siti indicano in HDR di utilizzare cinema luminoso e lampada in modalità alta.
Ciao
Luigi
 
Ancheil lens shift orizzontale del mio 7000 si comportava così, oltre ad avere il gioco in orizzontale.

ah ecco allora è normale, in tutti e tre così ma niente gioco (solo solo per questo hai fatto bene a mandarlo indietro)
nel frattempo ho fatto anche il reso del 6700 che avevo preso, mi è dispiaciuto un po' visto che il 7100 mi costa un bel po' di più, però una volta fatto l'occhio alla maggiore risoluzione è difficile tornare indietro.
il passaggio da fullhd a 4k sulla televisione non l'ho notato così tanto (55"), qui nonostante sia in realtà un mezzo 4k la differenza si nota tanto
 
Piccolo aggiornamento (e piccolo trucchetto).

Sul 7000, e penso anche sul 7100, impostate la "gamma dinamica" su HLG, anche se il formato originale è BT 709 SDR, cioè se siete, solamente, in HD.

Si abbassa, certamente, la luminosità (ecco il trucchetto), ma non a detrimento degli altri parametri e poi date una regolazione: la profondità delle immagini aumenta e soprattutto i neri diventano meno affogati.
Un'avvertenza: commutando su HLG, bisogna regolare il valore dell'intervallo (1-16) in modo da avere il risultato migliore (in genere tra 5 e 7).

Buon smanettamento.
 
Top