• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson EH-TW7000/7100

Il JVC non lo ho più da un pò (non so modificare la firma): al momento ho un benq w1070 e come contrasto resta una spanna sopra all'Epson, anche perchè ho scoperto di non tollerare l'iris automatico.
In realtà avrei voluto fare il salto nel 4K Hdr e, sinceramente, pur essendo un mezzo vobulato, il salto di risoluzione c'é tutto, però l'immagine in HDR diventava ancora meno contrastata, come quando invii un segnale HDR ad un display non compatibile.
Il segnale veniva correttamente riconosciuto, ma nelle basse luci il risultato era veramente sconfortante, al contrario nelle scene ad alta luminosità era veramente uno spettacolo.
Comunque, un pò non ero soddisfatto dalla eccessiva luminosità nella mia sala trattata, un pò il 4K HDR mi sembrava un plus poco utilizzabile, un pò l'ottica basculava in orizzontale (e questo è il motivo principale del reso) e non avevo la forza di sbattermi fra venditore ed assistenza ed il risultato è stato il reso nell'attesa di qualcosa di simile, ma meno luminoso.
Ciao
Luigi
 
a me dovrebbero consegnarlo oggi
che sia luminoso però non dovrebbe essere una sorpresa,ha gli stessi lumen del 6700 che è un cannone luminoso
sinora ho usato un benq w1210st e il 6700 è davvero molto molto più luminoso
io ho una tela bianca gain 1.2 e imho non va bene per l'epson
più in là prenderò un telo gray gain 0.8, nel frattempo ho preso un rollo tupplur grigio da ikea per vedere la resa sul grigio (a casa ho pareti bianche e non posso provare)
se l'ottica faceva troppo gioco hai fatto benissimo a fare il reso
il vero tallone d'achille potrebbe essere la gestione dell'hdr perchè comunque si tratta di un proiettore rec. 709 e quindi se il tone mapping non viene fatto correttamente il risultato può essere davvero scadente
 
Eccomi
Ieri ho fatto un po' di foto col cellulare, non so quanto possano rendere l'idea, ma se riesco più tardi le posto.
Le mie prime impressioni sono positive.
L'ho provato (giusto per poter fare un confronto col 6700 testato da poco e col benq al quale ormai sono più che abituato) in modalità cinema, iris off, 4k enhancement sia on che off, tutte le altre opzioni di miglioramento immagine off, il resto a default e lampada in eco.
Considerando l'ambiente in cui l'ho provato (salone con pareti bianche mobili lucidi e schermo bianco 1.2) in full hd grosse differenze di contrasto col 6700 non ne ho notate, quasi lo stesso è a dirsi col benq: è sì percepibile un miglior contrasto e un miglior livello dei neri ma non significativo e soprattutto molto è conseguenza di tutta la luce che si riflette nella stanza.
Infatti su immagini 16:9 la differenza si assottiglia molto, mentre su immagini 2.35:1 la parte delle bande nere comunque produce luminosità che "slava" un po' l'immagine. Qui il telo grigio penso che aiuterà e molto.
Veniamo alla parte 4k e hdr.
Quanto alla risoluzione sono veramente soddisfatto, il passaggio è drastico e si percepisce in maniera netta.
La griglia dei pixel praticamente scompare anche a distanza ravvicinata e dal proiettore non proviene alcun rumore come ho letto che può accadere con la quad vobulation.
Come fonte ho utilizzato una apple tv 4k.
Le serie in 4k hdr si vedono magnificamente (ho provato spezzoni di stranger things s.1, jessica jones s.3, daredevil s.1, narcos s.1, the boys, hanna), ovviamente non è un vero hdr ma il tone mapping è fatto davvero bene.
Le scene scure perdono un po' per via della luminosità ma questo, come il 6700, è un cannone luminoso quindi va inserito nell'ambiente adatto.
C'è da dire però che per utilizzare il benq devo spegnere le luci, il 7000 invece è utilizzabile anche con tapparelle alzate e luci accese.
Per vedere lo sport con gli amici penso sia l'ideale.
Nulla da dire su serie in 4k non hdr (provato breaking bad s.1) si vede bene e i colori sono come in tv.
Torno sull'hdr perchè questo è il lato che può essere croce e delizia.
Se ci si aspetta l'effetto che può avere su una tv questo non è possibile.
E non è possibile nemmeno con proiettori di ben altro livello che siano in grado di riprodurre il 100% dello spazio dci-p3.
Qui abbiamo a che fare con proiettore luminoso che copre lo spazio rec.709.
La luminosità nel giusto ambiente per l'hdr può essere un vantaggio, da quello che ho visto con le serie per me lo è.
Il problema può venire invece dal tone mapping e, con tutta franchezza, per me viene fatto bene.
Il rischio non è di immagini scure o poco contrastate, il rischio è di immagini con colori innaturali e io per quel poco che ho provato non ne ho visti (ad ogni modo lo si può sempre settare in sdr e abbinarlo a un lettore panasonic o ad un pc con madvr).
Come film in 4k (dalla at4k) hdr ho provato blade runner 2049, green book e bohemian rhapsody
Ottimo il risultato nei primi due casi, in sdr invece bohemian rhapsody era più vivo.
Finisco con la visione di un bluray hd.
Qualche giorno fa avevo visto il bluray di seven (della startup) col benq ed ero rimasto più che soddisfatto.
Col 4k enhancement la visione è ancora migliore: il proiettore fa un ottimo upscaling.
Insomma il primo impatto non è stato male :)
 
Piccole note:
- non ho notato problemi nell'obiettivo e il lens shift funziona come nel 6700;
- non sono riuscito ad accoppiare in bluetooth il proiettore al sintoampli, riproverò (a proposito: nel sito epson americano parlano di bluetooth aptx, qui da noi nessun cenno);
- non sono un grande amante della frame interpolation, nella tv la levo sempre e avevo preso il benq dlp per la migliore gestione nativa di immagini in movimento. Ancora non ho molta pratica con gli epson, sinora usati solo per questi test, quindi non so se è un qualcosa di necessario: fatto sta che col 4k enhancement la frame interpolation si disabilita (funziona solo in full hd), quindi chi non ne può fare a meno lo tenga a mente (ciò vale anche per 7400 e 9400).
- non penso che l'eccessiva luminosità possa essere un vero problema, penso si possa ovviare con un filtro nd2

un saluto a tutti
N.
 
Mi fa piacere che i problemi del mio obiettivo fossero un caso isolato: comunque, il mio esemplare andava restituito.
Una cosa che ho dimenticato nei pro: ottima convergenza ed uniformità, di shading nemmeno l'ombra e nei contro, grossa lentezza ad agganciare il segnale.
Ciao
Luigi
 
Grazie :)
grazie anche a luipic che ha trovato la prima comparativa.
Contrasto e livello del nero sono quello che sono: in questi giorni prima e dopo l'ordine, in attesa che arrivasse il proiettore, mi sono spulciato un po' di vecchie recensioni di proiettori epson e mi sono fatto l'idea che su questi punti fossimo, ma con molti più lumen, ai livelli più o meno del vecchio 6100 o dell'attuale 5600.
Mi pare che più o meno anche leggendo la comparativa siamo lì.
Penso che col 7000 con uno schermo grigio si possano ottenere dei miglioramenti sensibili.

p.s. solo non ho capito, nella comparativa linkata, se l'iris l'hanno utilizzata solo per il 7100, perchè la differenza di contrasto nativa tra 7000 e 7100 non sembra - per quel poco che ne capisco io - essere notevole. Se a uno non piace utilizzarla, allora dovrebbe restare sul 7000 più che sul 7100, o ho capito male io?
 
Sì, effettivamente non é molto chiaro l'articolo.
Sembra riferirsi ad una migliore implementazione dell'iris dinamico sul 7100.
Però vedendo le foto con la barca in primo piano e quella del cielo stellato, il 7100 è in netto vantaggio e lì non si può attribuire il merito all'iris che, nel caso della barca non dovrebbe proprio funzionare e nel caso del cielo stellato dovrebbe chiudere tutto offuscando anche le stelle.
 
Ultima modifica:
Forse sbaglierò io, perchè tu hai linkato in inglese e io poi l'ho letto con la traduzione in italiano.
Però ora ho letto in inglese e parlano di dynamic real-time shutter implementato nel 7100 e non nel 7000, ma mi pare di capire che stiano parlando (Blende) comunque dell'apertura o del diaframma.
l'articolo dice "To get as close to the maximum as possible, the Epson engineers have once again put their hands on the Epson TW7100 and optimized the light path for unwanted stray light and installed a dynamic real-time shutter"
E mi viene il sospetto che il 7000 l'abbiano testato senza iris (io l'iris l'ho disabilitata perchè mi dà fastidio l'effetto "pumping" che dà però una prova l'ho fatta su blade runner2049 e per quel che poco che ho visto - scena in cui va a ritirare Dave Bautista - il contrasto e i neri migliorano davvero tanto anche sul 7000) o, quanto meno, non abbiano approfondito molto il perchè delle differenze.
 
Ultima modifica:
Oggi ho fatto altre prove.
Il bluetooth funziona, l'ho accoppiato agli auricolari senza alcun problema, forse ieri sbagliavo qualcosa.
Ho portato il proiettore in un'altra stanza (quella dove andrà), proiettando su una parete (circa 65 pollici).
Da un lato c'è una libreria con poca luce riflessa e dall'altra una parete bianca (poi ci andrà un'altra libreria e in mezzo ci starà uno schermo grigio tensionato da 92 pollici che nel frattempo sarà sostituito dal rollo tupplur da due metri).
Stavolta (bluray di avengers: infinity war) ho lasciato attivata l'iris (su fast) ed effettivamente c'è un miglioramento sensibile nel contrasto :)
 
Tutto lascia ben sperare, lunedì, corriere permettendo, dovrebbe arrivare anche a me, se posso, anticiperò le mie impressioni.
 
Buongiorno a tutti,
Mi unisco al club in quanto possessore da pochi giorni del tw7000.
Per il momento ho anche io una tupplur ikea grigia che ho preso per fare esperimenti, in quanto sono indeciso se acquistare un telo bianco o grigio.
Un saluto a tutti
Rik
 
Prime impressioni molto positive, anche se non sono un esperto. L'unica esperienza che ho è con un acer H5360 (quindi 720p) su telo bianco, e rispetto a questo posso dire naturalmente che le differenze in positivo ci sono.
Attualmente il mio setup è il seguente:
Una normale sala con pareti e soffitto bianchi, oggetti lucidi alle pareti (mobili, quadri, vetrina).
La sorgente è un PC ryzen5 , quindi con scheda grafica integrata.
L'area di proiezione ha una base di 3m.
Proiettore impostato su 'cinema' con tutti i settaggi di fabbrica.
Per quanto riguarda la superficie di proiezione sto confrontando la tela grigia tupplur con la parete bianca.
Il materiale video con cui ho fatto delle prove per il momento consiste in registrazioni da tv satellitare in fullhd di ottima qualità.
Che dire, confermo quanto detto più sopra, colori e definizione molto belli e coinvolgenti.
I neri non sono ovviamente come quelli di una TV e possono apparire un po' slavati, ma bisogna tenere in considerazione le condizioni ambientali che ho descritto sopra e il fatto che non ho ancora modificato le impostazioni di fabbrica. Penso che con qualche messa a punto si possano ottenere miglioramenti anche sotto questo aspetto.
Sulla tela grigia si ottengono naturalmente dei neri migliori e l'impressione è di un maggior contrasto, però sinceramente penso di preferire una superficie bianca perché rende un'immagine più limpida mentre il grigio tende un po' ad incupire. Per il momento sarei propenso ad acquistare una tela bianca.
Al momento queste sono le mie impressioni da profano.
Ah, non ho notato problemi meccanici nel lens shift.
Lieto di condividere impostazioni o di effettuare prove se possono servire.
A presto,
Rik
 
Dopo l'arrivo del pj e dopo due giorni di sbattimento (o quasi), giungo a una (prima) conclusione:

il 7000 è un apparecchio di difficile "addomesticazione" e va capito, le varie funzioni e la combinazione con le regolazioni del "modo immagine" cambiano di molto la resa, l'ideale sarebbe una calibrazione ad hoc (che non sono in grado di fare), ma una prima affermazione si può fare: l'Epson, per il prezzo che costa (mediamente intorno o sotto i mille euro) è un buon apparecchio, anzi ottimo, tenuto conto che è anche un 4K (seppure vobulato).

Pregi: buona costruzione, silenzioso, discreta ottica, facile installazione, difetti: eccessiva luminosità (ma può essere anche un pregio) e soprattutto i neri "affogati", un limite che se superato o mitigato ne farebbe un best buy.

Per parte mia farò la prova con un filtro ND, non si sa mai, vi terrò informati.

Una domanda, infine, ho cercato di impostare l'uscita di SkyQ a 4k HDR, ma il decoder (che mi segnala di usare il suo cavo hdmi in dotazione, cosa che ho fatto) non aggancia il suddetto segnale né tantomeno quello a 10 bit, si configura solo in 4k 8 bit, è un problema del cavo, del proiettore o mio?
 
Top