• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Epson EH- TW6100 Consiglio dagli esperti.

Tonsi

New member
Volevo un consiglio, sto valutando l'idea di prendere questo videoproiettore.
Io cerco un proiettore con molta luminosità, e 2.400 lumens non sono pochi, mi piacciono con colori molto accesi.
Avevo visto qualche dlp da un amico, ma lo volevo più luminoso e con colori più accesi.
Leggevo che gli lcd soffrono dell'effetto zanzeriera, è stato risolto? Non ci sono problemi di scie e di colori strani.
Ho letto la scheda tecnica, ne vale la pena acquistare questo modello? Mi pare che Epson abbia sfornato un bel prodotto, che ne dite? Non ho mai visto un lcd dal vivo. anche se dai video su youtube rendono l'idea che non è male come visione.
L'uso è per i bluray e film. Non volevo spendere troppo, volevo restare al max sui 1300/1400 euro.
Per l'installazione non ho problemi.
 
Avevo visto anche il benq w1200, mi pare bello luminoso anche questo, ma dove sta un punto vendita benq per poterli andare a vedere? Attendo qualche consiglio.
 
Possiedo un tw9000,dalla mia distanza di visione di 3,5 metri non noto nessun effetto zanzariera con uno schermo con base di 2,50.
Avvicinandosi di un bel po' l'effetto si nota,il tutto si gioca in un ragionato compromesso tra distanza di visione e dimensione dello schermo.
Io ero nella tua stessa situazione,non potendo provare un dlp e temendo di ritrovarmi a vedere il rainbow ho optato per un lcd.
Non ho scelto la serie 6000 (i 6100/8100/9100 non erano ancora usciti) perchè avevo assolutamente bisogno del lens shift,sennò era un buon compromesso tra prestazioni 2d/3d.
Ciao.
 
Aggiungo, non sò se soffro di effetto raimbow, dovrò vedere un proiettore al lavoro per rendermi conto se ne soffro.
Valutavo in alternatica i seguenti vpr:
mitsubischi hc 4000
Benq w1200

Tra i due sembra vincere su carta il benq, più luminoso, più contrasto, ( che sia vero ) - frame interpolation - elaborazione video a 10 bit ( il mitsu hc4000 non è menzionato)
Punterei su un dlp per l'ottica sigillata, sempre che non mi tradisca l'effetto raimbow.
Mi sembra che come potenza focale "zoom" siamo lii, sono pari.
Voi cose scegliereste?
Sembra essere migliore qualità/prezzo il benq.
Aspetto un vostro parere.
 
i modelli da te indicati sono luminosi, ma per avere colori vivi dovresti valutare dei VPR con contrasto elevato...
Problemi di effetto zanzariera sono direi risolti ( e comunque molto attenuati), dopo l'introduzione delle matrici più risolute.
Per l'installazione dovrai calcolare anche il costo di un buono schermo e di un sistema HT.
 
l'effetto raimbow direi che è scomparso. Per vederlo (anche se in quantità minima) dovresti essere un soggetto molto, molto sensibile. La quasi totalità dei dlp mono chip, montano ruota colore a sei segmenti con velocità 6X. Per esperienza personale, punterei più su dlp che su lcd.
 
da possessore del tw6000, ti posso dire con certezza che è un buon proiettore, ha luminosità da vendere quindi adatto a grandi schermi, i colori sono buoni, mai avuto problemi di funzionamento, non ho il lens shift ma sinceramente neanche mi servirebbe,
la definizione è da entry level e se parli di effetto scia non ce ne sono, almeno che non usi il dnr allora ppotresti vederne, ma è un problema insito nel filtro piu che altro, perchè va ad impastare l'immagine. il nero è da entry level, quindi non aspettarti il vpr eccezzionale. effetto zanzariera lo vedi fino a circa 2m, poi dipende sempre dalla distanza di visione/grandezza schermo.
poi è questione di gusto personale, per quanto riguarda i dlp, ci sono ancora vpr con ruota colore 4x in giro, potresti vedere effetto rainbow, ma non dipende solo dalla velocità della ruota, il mitsubishi hc4000 su varie rece risulta essere migliore del benqw1200, ti consiglio di farti una buona letta nei vari 3d del forum troverai molte notizie utili e approfondite non portare fretta se non vuoi restare deluso, dipende da cosa ti aspetti dal vpr!!!!
anche io volendo cambiare vpr sono indeciso tra riflessivi e dlp, il dlp di per se sarebbe la migliore tecnologia, ma è un po abbandonata a se stessa, è difficile trovare una buona macchina,esente dai difetti citati al prezzo dell'epson 6100.
se puoi vai a vederli in funzione è un consiglio che ti daranno tutti.
tieni conto che la tecnologia dlp non ha fatto passi da gigante e non sono molto pubblicizzati penso sarà difficile vederne in qualche negozio. ciao
ps. ti prego di non scegliere in base ai video e demo che potresti trovare in giro, sarebbe un grave errore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio delle risposte, ho comunque valuto tutta la spesa, schermo e amplificatore.
Valuterò bene cosa prendere, ormai aspetto che siano passate tutte le feste.
Non sapevo che il mitsubischi hc 4000 fosse valutato meglio del benq 1200.
C'è da stare attenti quando si fa un acquisto.
 
Top