[Epson EH-TW5900/6000/6000W] 3LCD full HD 3D

heheh vabè dai risparmi sulle apparecchiature... considera che il 6000 liscio costa (street price) circa 200-250 euro in meno rispetto al 6000W. Anche nel 9000 c'è una buona differenza di prezzo anche se a mio parere in caso di installazione "Green field" ne vale assolutamente la pena anche perchè non si ha perdita di bitrate è veramente uno spettacolo.

Finalmente, dopo tanto attendere, è arrivato!

Prime impressioni appena estratto dalla scatala: ottima qualità costruttiva, non scricchiola e - pur non essendo un prodotto hi-end appare veramente solido e rifinito in maniera assolutamente soddisfacente.

Osservando lo chassis nella parte anteriore troviamo i due "bocchettoni" tramite cui ..........[CUT]

Ho appena scritto all'ufficio marketing della epson per sottolineare il fatto che i possessori del 5900 avrebbero piu' diritto agli occhiali gratuiti, di quelli del 6000 :D

Mi sa che sarà il mio prossimo vpr, il wifi-hdmi è na figata.. soldi permettendo....

Prendilo online e risparmia !

preparo l'upgrade del mio tw3200...Porc...ho solo 170 ore di lampada:(

Azz ! bhe dai il 3200 ha un buon mercato !

Ho appena scritto all'ufficio marketing della epson per sottolineare il fatto che i possessori del 5900 avrebbero piu' diritto agli occhiali gratuiti, di quelli del 6000 :D

Effettivamente ..... comunque devo dire che gli occhiali inclusi non sono malvagi ! Diciamo che a livello di qualità costruttiva non danno proprio l'impressione di essere solidi ma a me hanno dato un'impressione di leggerezza e luminosità... La sfiga è che vanno alimentati con la classica batteria a bottone invece di disporre di una batteria ai polimeri di litio integrata..

Prossimo acquisto: XpanD 104 youniversal oppure l'ultima generazione (D4) di active shutter panasonic. Mi spiace solo che non siano disponibili in italia gli occhiali che vengono forniti con il display della PS3: a 70-80 euro un pensierino ce lo avrei fatto... anche 2 :sofico:

Ultima modifica:
Ciao Hi-speed, vorrei farti una richiesta, potresti cortesemente fare una foto ravvicinata del menu o di una scritta? Il mio proiettore ha un leggero disallineamento dei tre colori, altrove ho letto che rientra nella norma per i proiettori lcd, ma vorrei capire questa norma di quanto e'.
Ho letto anche che si puo' accedere ad un menu' di convergenza dell'lcd, tramite combinazione di tasti... indaghero' meglio :D

Ciao totoro, questa sera scatto una foto e te la posto. In alternativa se vuoi postamene una tu e ti dico come sei messo rispetto al mio

Credo che tu stia parlando del classico disallineamento di matrici, a quanto ne so i modelli USA sono gestibili da questo punto di vista mentre i nostri modelli non permettono l'allineamento via menu.... Il fatto che poi ci sia un menu di servizio raggiungibile tramite combo di tasti è una cosi interessante :D non si sa mai potrebbe tornare utile.

Ciao totoro, questa sera scatto una foto e te la posto. In alternativa se vuoi postamene una tu e ti dico come sei messo rispetto al mio

Credo che tu stia parlando del classico disallineamento di matrici, a quanto ne so i modelli USA sono gestibili da questo punto di vista mentre i nostri modelli non permettono l'allineamento via menu.... Il fatto..........[CUT]

Si, stasera, al buio lo faccio (ho il proiettore in salotto ma ho delle persiane mezze scassate, devo aspettare il favore delle tenebre).

E' arrivato il telo temporaneo, mi farà compagnia fino a quando non avrò i denari per acquistare un motorizzato-tensionato.

Purtroppo non è un telo dedicato all' HT, ma per quello che costa fa il suo dovere e lo fa bene.

Il gain è 1.4 e questa è la sua resa con lo scope (transformers 3 in BD)

tutto sommato non ci si può lamentare anche se vorrei migliorare il nero ed abbassare la luminosità....

Agendo sui valori "luminosità" e "contrasto" del preset cinema ho notato che la tendenza è quella di affogare i dettagli, probabilmente per spremere al meglio la macchina è necessario lavorare su CMS che mi è sembrato invece molto più completo e tunabile.... ma non avendo una sonda mi risulta difficile fare il lavoro.

Io uso un bluray della pixar (ratatouille) che nel setup ha una serie di schermate per guidare la correzione della luminosita' e del contrasto, e viene spesso consigliato.

Ho trovato questa stupenda recensione del tw9000 (in tedesco)
http://translate.google.com/transla...ests/projektoren/Epson_TW9000/TW9000_Test.htm

e si fa riferimento al menu di correzione della convergenza, viene specificato che non e' accessibile dall'utente, ma solo dall'assistenza, l'immagine mostrata sembra coerente con la mia condizione (forse anche aggravata dal keystone).

Bella recensione ma mi hanno copiato l'immagine del flusso d'aria :asd:

Da quello che ricordo le mie matrici sono ben allineate, stasera verifico ma di sicuro non sono nelle condizioni di quel 9000 della review.
Forse ti conviene mandarlo in assistenza no ?

Bella recensione ma mi hanno copiato l'immagine del flusso d'aria :asd:

Da quello che ricordo le mie matrici sono ben allineate, stasera verifico ma di sicuro non sono nelle condizioni di quel 9000 della review.
Forse ti conviene mandarlo in assistenza no ?

Prima confrontiamo i nostri "allineamenti" e poi lo prendero' seriamente in considerazione! :D
Voglio provare prima a fare un test senza correzione di keystone, sono quasi convinto che sia all'origine del mio "problema", ma purtroppo non posso collocare il proiettore in asse con la parete.

Ultima modifica:
Riguardo all'offerta per gli occhiali gratuiti, riservata ai proprietari del tw6000, ho ricevuto risposta dall'ufficio promozioni della epson (uk), che,ahime' , non crede sia necessario estendere l'offerta anche ai possessori del tw5900, perche' di valore molto inferiore.
Credo sia molto discutibile questa conclusione (tolto il valore degli occhiali, la differenza di costo e di un 13%), ma ne e' valsa la pena provarci :D

Con questi vpr, tw5900 - 6000 - tw3200 e 3600 è meglio affidarsi a un processore video esterno o un lettore bd conprocessore on board di sostanza. Quando collego il 3200 alla ps3 o al pioneer bdp 51fd, non ottengo le stesse immagini di quando lo collego all'oppo;)

Quando collego il 3200 alla ps3 o al pioneer bdp 51fd, non ottengo le stesse immagini di quando lo collego all'oppo;)

e vorrei ben vedere ! :D

Io, dopo il telo, credo proprio di farmi un procio, magari senza dovermi togliere un rene per un radiance, anche un cinescaler potrebbe bastarmi... a dire il vero trovo molto interessante ARCA, che a quanto ho capito permetterà di eseguire autocalibrazione dei VPR/TV interfacciandosi tramite CMS con una sonda esterna.

L'oppo è fantastico, ma anche li ci vogliono 700 euro per il 93 ....

Ora la prima spesa è lo schermo, e lo voglio prendere bello.... Il massimo sarebbe un telo ad alto contrasto per abbassare i neri ma li ci vogliono come minimo 2000 euro per 100".

Per quanto riguarda il 6000/6000W devo dire che è veramente luminosissimo.... quale tela dovrei scegliere per aumentare il contrasto e abbassare il nero ? sono disposto a giocarmi un pò di luminosità anche perchè ne avanza :sofico:

purtroppo con il mio cellulare non riesco a fare una foto decente, il problema sembra addirittura amplificato. Ma ho trovato il modo di accedere al menu di servizio ed attivare l'allineamento dell'lcd. Questa e' la procedura, ovviamente a vostro rischio e pericolo.

Press the Menu button and hold down 8 sec
2x briefly press the ESC key It is now a window appears with information about the projector. Use the arrow keys left or right can be shown more information window.
Again 8sec. Long press the Menu button (window disappears) 2x again briefly press the ESC key. It now appears a window on the left side of the 6 lines with the words "DIP SW*1" to "DIP SW 6" are. In this window, use the down arrow button on the "DIP SW 6" and press Enter to go In the right pane 8 lines with the labels are "Bit 0" to "Bit 7" followed by two fields with "0" and "1" and before the numbers of white or green rectangle (ie activated green)
Now the right side of the window using the "down arrow" key to "Bit 5" go and put this with the help of the "right arrow" key from 0 to 1. Now press Enter and then exit the menu with ESC 2x. Now the projector off and then back on
Now finds itself in the main menu under "Advanced", an additional sub*item named "LCD alignment" ... Here you can either make appropriate adjustments. You can also activate the changes and deactivate or delete on reset. The LCD settings menu now appears always on the menu, while not following the above procedure again represents the bit 5 to 0.

divertitevi (se ne sentite il bisogno)

@hi-speed. da neo possessore di tw6000 ti chiedo: é così complicata l'installazione senza L.S? In sostanza: Per centrare l'immagine sul telo te la devi zampettare spostando fisicamente il vpr il alto o in basso, a destra o a sinistra...Giusto? io non lascio mai i vpr a installazione fissa e tantomeno a soffitto. Ad ogni utilizzo li ripongo all'interno di un apposito armadio. Non vorrei fosse una rottura di cogl.....!!

... inizialmente volevo mettere un 2,4 mt ma ora voglio andare sui 2,7
Una considerazione banale, nel caso non risultasse facile installare un telo molto grande: se vai più vicino, il telo appare più grande. Una base di 2,4m (io ho 2,44) vista a 2,5m di distanza non è male. Di pixel non c'è traccia. Potrebbe però apparire la grana del telo nei bianchi più accesi.

Unica nota dolente di questo proiettore a mio parere è l' IRIS che è effettivamente rumoroso ... E' comunque una cosa che posso sopportare... se un giorno dovesse stufarmi sarà sempre possibile disattivarla
Però con l'iris attivo la qualità dell'immagine è davvero migliore. Naturalmente dipende anche dal materiale che si sta guardando; ieri ho provato con "Il signore degli anelli/2" di Jackson e "L'albero della vita" di Malick; nel primo caso l'iris era abbastanza inutile, nel secondo (che ha una fotografia estremamente contrastata) fondamentale.

Paolo

Solo una rapida nota a proposito del 3D: ieri sera ho visto "Le meraviglie degli oceani" di J.J. Mantello. Impressionante. Sembra di nuotare tra i pesci. La luminosità del proiettore, in questo caso, è fondamentale per non perdere niente di quel mondo immerso in una luce fantastica.

A proposito dell'allineamento delle matrici: io ho la matrice blu leggerissimamente spostata verso l'alto (lo si vede andando vicino allo schermo, base 2,44m). Non sembra che questo disalineamento causi problemi evidenti alla qualità delle immagini (in 2D e 3D), ma è bene sapere che all'occorrenza le si può riallineare.

Paolo

Ultima modifica: