Epson EH-TW5650 vs Optoma HD39 darbee

LorLet0507

New member
Buongiorno a tutti sono un neofita dell'argomento e vi chiedo consigli. Finora mi sono informato, credo molto sia tra le pagine di questo Forum fondamentale che in giro per la Rete.
Ho deciso di acquistare il mio primo VPR e avendo considerato i vincoli e le esigenze della stanza dove andrò a proiettare sono arrivato alla conclusione che i 2 pretendenti, sono quelli che compaiono nel titolo, e cioè Epson EH-TW5650 e l'Optoma HD39 darbee. I vincoli sono: il budget non sperare i 1000, meglio se sotto anche i 900; la stanza di proiezione è molto grande 6 x 6 e altezza 4.5; Punto di proiezione obbligatorio a 5 metri circa (diciamo tra 4.85 e 5.20) non è una stanza dedicata ma un atrio di casa, ombroso e facilmente oscurabile. Questa era la questione spinosa, cioè avere una dimensione di schermo che non superasse i 100/110 pollici. Vedremo film (da Hard disk e PC) prevalentemente, un po' di sport e un po' di TV (digitale satellitare) e PS4.
Mi sembra che i due siano gli unici cangiabili per via della distanza di proiezione e del prezzo, convenite? Se sì quale la scelta migliore? La differenza di prezzo a vantaggio di Epson di poco.
 
Parere personale meglio OPTOMA, migliore rappresentazione dei colori ed il nero un filo più basso, il Darbee può essere un plus se utilizzato con moderazione
 
Grazie del consiglio ellebiser, ti chiedo però perchè il Darbee deve essere usato con moderazione. Quali controindicazioni? consumo lampada? o cosa?
 
Il Darbee offre un processamento dell’immagine che migliora la qualità in termini di definizione, nitidezza e livello del nero.
L’intervento è regolabile in una scala solitamente da 0 (nessun intervento) a 100 massimo. Avendolo valutato personalmente gli effetti sono variabili da contenuto a contenuto e non sempre un intervento massivo migliora l’immagine, spesso introduce artefatti o sgranature in funzione della qualità delle immagini stesse. Il consiglio è di non sfruttare mediamente oltre il 30% la soglia di intervento, oppure avere la pazienza di volta in volta di regolarlo in funzione del gusto e della percezione di artefatti.
 
se è il tuo primo proiettore e non puoi visionare l'optoma io consiglierei l'epson, per via del rischio raibow dei dlp;Ad esempio io lo soffro tantissimo. lo vedo anche nelle scene ferme,forse anche perché sono astigmatico e ho letto che per gli astigmatici l'effetto raibow peggiora.
 
Top