• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EPSON EH-TW3600

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alex8787 ha detto:
...e ti fa vedere l'area di proiezione massima del lens shift;)

Grazie alex, l'avevo già fatto giorni fa ed in effetti il dubbio era proprio se fosse così o meno.

E' che mi sembrava veramente bella grande l'area coperta dagli shift! Meglio così allora.

Purtroppo non me la sento di spendere oltre 2000 euro per il Pana4000 come primo VPR, però mi scoccia dover rinunciare al CIH.
Ho anche il problema di non poter far rientrare il proiettore nella cornice dello schermo, dato che mettendolo a circa 2.40 da terra (e togliendo un metro di altezza dello schermo) dovrei mettere la base telo ad almeno 1.20 da terra, troppo.

Mettendo invece un telo classico 16/9 potrei anche shiftare parecchio in basso, fregandomene di far rientrare la lente all'interno dell'area di proiezione.

Giusto per "cultura personale", volendo fare il CIH con questo proiettore, troverei grosse difficoltà? Non ho capito se ha Zoom e fuoco motorizzati e se la percentuale di zoom è sufficiente a coprire la differenza tra i due formati di proiezione.

Grazie ancora.

Ciavatta ha detto:
Purtroppo non me la sento di spendere oltre 2000 euro per il Pana4000 come primo VPR, però mi scoccia dover rinunciare al CIH.

Stessa cosa...anche io non voglio spendere cosi tanto.So già che con questo proiettore rimarrò sbalordito non avendone mai avuto uno e guardando sempre i film su di un 37 pollici;)

Scusa la domanda stupida...ma cos'è il CIH?:confused: :D

alex8787 ha detto:
Scusa la domanda stupida...ma cos'è il CIH?

Schermo 2.35:1 con proiettore 16:9

In particolare questa guida dell'enciclopedico Enrico.P spiega tutto.

Spendendo qualche minuto in ricerche ho ritrovato il parametro dell'escursione dello zoom per proiettare in CIH, che deve essere di almeno1,35, quindi con questo VPR si può fare, dato che:

zwj09e.jpg

Come si può vedere siamo oltre il 2.

Il fatto che il 3200 abbia secondo queste specifiche lo zoom motorizzato è falso

Ora non mi resta che valutare se val la pena allungare il braccio per cambiare formato per le proiezioni in 16/9, oppure prendere un telo da 16/9 e tenermi le bande nere sui formati panoramici. A tal proposito sarebbe utile sapere se questo VPR ha la possibilità di spostare l'immagine in basso per avere una sola "rigona" nera in alto, chiaramente più facilmente mascherabile.

Se riesco cerco il manuale online, altrimenti aspettiamo qualche proprietario.

mmm....però scusa, il proiettore le bande nere sopra/sotto l'immagine le fa vedere comunque,quindi su uno schermo 2.35:1 dovrai zoommare fino a che le bande escano al di fuori dello schermo...ma non si vedranno ugualmente proiettate sul muro?
(spero di essere riuscito a farmi capire)

ecco la risposta:
"Ciò che invece spesso serve, è un fondale nero che assorba le bande orizzontali mandate fuori schermo (sopra e sotto) durante la proiezione di materiale 2,35 o 2,40:1."

citazione di Enrico.p

ok ho usato il programma della epson e noto se non ho capito male..che il vpr devo tenerlo a esattamente 1.21 che in pratica sarebbe a metà schermo..l'importante è quello..ma io putroppo li ho la finestra..!quindi posso usare il lens shift laterale..e cosi magari spostare il vpr di un mezzo metro piu in la..che ne dite?addirittura potrei metterlo sulla vetrinetta..solo che è spostata lateralmete rispetto al centro schermo..e in piu è alta 1.90!quindi cosi poi dovrei usare un doppio lens shift..e non so se cosi la resa del vpr peggiora...!
ps..unica cosa che non capisco perche per usarel lo schermo da 106 pollici..mi dice che devo stare a 3 metri e qualcosa..io ne ho 4.20!!!non posso fare in modo che il progamma mi tenga i 106 pollici e la distanza focale che voglio io..e da li mi calcoli dove mettere il vpr?!
ps 60 cm da terra per il telo vanno bene o è troppo basso?

Ciao!
per quanto riguarda il lens shift...meglio se usi solo quello verticale...non puoi mettere il vrp sopra la finestra?
per i pollici invece...quel programma ti dice in base alla distanza focale che metti, i pollici che puoi ottenere con lo zoom al minimo e al massimo.
io per esempio lo metterò a 3,95m dallo schermo, quindi mi dice che avrò un range che va dai 62" ai 132".
ovviamente dovrò zoomare per avere i 106" di cui parli.
a 4,20m avrai un range che va da 66" a 140". quindi puoi tranquillamente settare lo zoom per arrivare a 106"

Ultima modifica:
se lo metto a 1.21..cioè perfettamente a meta schermo come altezza..devo usare solo il lens per lo spostamento laterale..

ciao......stavo per dire basta e prendere il tw 3500 ma poi ho pensato anche a questo!!!!!!quanti dubbi...........
il tw 3500 o il tw 3600?
li trovo più o meno allo stesso prezzo...........

gia sembrerebbe sia un tw 3500 migliorato.......mmmm è che non mi fido molto dei valori dichiarati......anche se comunque parliamo di "epson"!!!!
e ciò mi porta a fidarmi un po di più!!!!!!

tw 3500 in offerta a un prezzo molto più basso non ne ho trovato.....be se è valido penso proprio di prendere il tw 3600.....lo pagherei 20-30 euro in più del 3500...............

e allora tanto vale prendere il 3200 :D
io ho acquistato il mio 3500 a giugno in concomitanza dei mondiali di calcio trovandolo in offerta a 1171 euro più in regalo un lettore blu-ray philips, ma se dovessi comprarlo oggi mi orienterei sui nuovi modelli, non tanto per una questione di prestazioni che credo siano simili, ma quanto per una questione psicologica di avere il nuovo modello.
Posso comunque dirvi che questi modelli epson entry level full hd regalano davvero ottime immagini, per chi vuole entrare nel mondo della videoproiezione è il modo migliore di farlo nella maniera piu economica.
Certo che se potessi permettermeli punterei ai nuovi Epson EH-R4000 ed EH-R2000 :D

infatti io prenderò il 3200...ha meno lumens (1800 contro i 2000 del 3600)...per il resto è praticamente uguale. proietterò a circa 3,90m quindi 1800 sono più che suff!;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.