• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[EPSON] EH-TW3200

Secondo me devi cambiare qualcosa nella messa a punto del tuo 3200 perché io l'ho visto 2 giorni fa ed era ottimo anche nelle scene scure.

Cmq trovare la giusta configurazione non e poi così semplice e si deve perdere un po' di tempo ... o se voi il massimo ottenibile fargli fare la calibrazione con sonda ma credo sia costosa.

Alla fine sono convinto che troverai i settaggi più giusti per te e ne sarai contento ....
 
macintown ha detto:
Secondo me devi cambiare qualcosa nella messa a punto del tuo 3200 perché io l'ho visto 2 giorni fa ed era ottimo anche nelle scene scure.
Cmq trovare la giusta configurazione non e poi così semplice e si deve perdere un po' di tempo

dici? come lettore io invece uso un mede8ter. stasera calbro luminosità e contrasto con il dvd di merighi, speriamo bene!
 
Luminosità e contrasto c'entrano ben poco. C'è invece da regolare la curva del gamma ma è un lavoro che si può fare soltanto con la sonda.

Come ho detto qualche post fa basta acquistarne una usata e cimentarsi nella calibrazione: vi assicuro che non è per nulla difficile e il risultato, credetemi, è eccellente.
 
Si sono convinto che a perderci un po' di tempo lo metti a punto .... poi se il risultato finale non dovesse soddisfarti c'è sempre la soluzione sonda.

O in alternativa, per persone pigre come me , un processore esterno dal quale e molto + facile intervenire sulle varie impostazioni anche se devo dire che lo uso solo per quello , praticamente sprecato se non fosse per il setup, visto che il lavoro di upscaling lo fa il sintoampli al momento.

Tutto sommato direi che cmq la sonda in prospettiva dovrebbe essere la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:
Un processore esterno può darti la possibiltà di avere un CMS completo, nel caso non sia già disponibile nel VPR, oppure una regolazione del gamma su 20 punti, ecc..

Ma di tutte queste belle cose, senza una sonda, non te ne fai nulla.
 
Concordo pienamente con te e di fatto parlavo delle impostazioni "normali" come saturazione, ire, colori ... etc. etc. Poi e chiaro che se uno vuole vedere come si deve o si accontenta di vedere come piace a lui c'e differenza , probabilmente anche sostanziosa, ma preferisco vedere come piace a me e godermelo ora e magari quando cambierò il 3200 per qualcos'altro fare magari le cose come si deve.

E un mio punto di vista e probabilmente scorretto ma per il tempo che ho mi basta così e me lo godo.
 
Ci mancherebbe, il mio era solo un suggerimento. :)

Eppure ti assicuro che tra un VPR calibrato e non passa un abisso (anche se esistono modelli che escono out of the box quasi perfetti).

Ho ancora in un banco di memoria i settaggi pre-calibrazione, che a occhio mi sembravano più che decenti. Switchando tra i 2 settaggi mi chiedo come facevo a guardare una schifezza simile. :eek:
 
stasera ho regolato luminosità e contrasto. in effetti la luminosità era molto molto bassa e col dvd di merighi oltre a non vedere il livello 16 non vedevo neanche una decina di livelli più in alto. aumentando la luminosità le scene buie sono molto piu riconoscibili in harry potter 7.2, è vero!

tuttavia, se alzo la luminosità per riuscire a intravedere il 16 e settando correttamente anche il contrasto, quando guardo le scene luminose di avatar l'immagine a mio parere perde molto contrasto :mad: in quanto ora risultano più luminose. cavolo se diminuisco la luminosità l'immagine luminosa è molto più bella e i colori sono molto più vivaci :cry:

mi sa che un limite di questo vpr sta proprio nel contrasto nelle scene buie, che ne pensate voi?
 
La regolazione di luminosità e contrasto è solo il primo passo. Senza una corretta calibrazione della scala dei grigi avrai proprio quel tipo di problema.

E comunque, se vuoi contrasto da record nelle scene a basso APL, prenditi un D-ILA. :p
 
Urka,strizzata di chiappettes...questa sera vado ad accendere l'Epson e mi compare una scritta del genere,se non ricordo male.."errore nell'apertura del diaframma,rivolgersi al centro epson piu' vicino"...Ho cominciato a sudare a freddo...poi l'ho spento,ho atteso che la ventola di raffreddamento finisse di girare..e poi l'ho riacceso..Tutto e tornato a funzionare nel migliore dei modi..e anche adesso che vi scrivo,sto vedendo un dvd..Vi e' mai successa una cosa cosi???..Se lo dovesse rifare..mi converrebbe rivolgermi all'assistenza?..Grasssie!!:p :confused:
 
Fortunatamente non e' piu' comparsa quella scritta..e il proiettore funziona correttamente...probabilmente aveva un'impostazione errata..annullata con lo spegnimento...Meglio cosi!!!:p :D
 
ciao,
sentite...farei bene a fare una cosa del genere?

allora, ora sono in una stanza 6,5x4 metri, quando sarà il momento di prendere il VPR, lo metterei a 3,8 metri dal muro di proiezione.
Posso proiettare intanto su un lenzuolo bianco, per regolarmi con la misura...e poi successivamente prendere la cornice?

Dico a 3,8 metri, visto che poi il tutto andrà dentro una stanza 4x4, quindi il vpr andrà a circa 3,9-3,8 metri dal muro di proiezione.
Io con il divano dovrei stare a 3,6-3,5 metri dallo schermo.

grazie
 
Le tue misure della stanza sono ottime, io proietto con il mio Epson 3600 che è identico quasi al tuo da 4 mt e il divano l'ho messo quasi perpendicolare (al proiettore) alla mia testa, il telo dista a 4 mt. e proietto su un telo di ben 2,70 mt e devo dire che i film e le partite di calcio le vedo stupendamente. Non ti preoccupare andra' bene ciao Riccardo.:p
 
io non posso mettermi proprio a 4 metri dallo schermo, visto che devo fare una libreria per CD,DVD,BD...e in questa libreria metterei anche il VPR.
Quindi, io con il divano, dovrei staccarmi dal muro di almeno mezzo metro :D

Ok, farà così...quando sarà ora, prenderò il VPR e farò le prove con il lenzuolo.
Poi, secondo i miei gusti, prenderò la cornice.

grazie
 
Spawn75 ha detto:
ciao,
sentite...farei bene a fare una cosa del genere?

allora, ora sono in una stanza 6,5x4 metri, quando sarà il momento di prendere il VPR, lo metterei a 3,8 metri dal muro di proiezione.
Posso proiettare intanto su un lenzuolo bianco, per regolarmi con la misura...e poi successivamente prendere la cornice?

Dico a 3,8 metri, visto che poi il tutto andrà dentro una stanza 4x4, quindi il vpr andrà a circa 3,9-3,8 metri dal muro di proiezione.
Io con il divano dovrei stare a 3,6-3,5 metri dallo schermo.

grazie
tranquillo sei nella soluzione ideale, te lo dico perchè la mia è la stessa, ti dico che a 3,80 mt il proiettore produce un immagine di 250x140 senza uso dello zoom (quindi alla massima qualità)...ed è una figata!
 
ciao ragazzi, ieri ho provato ad impostare il procesore video (che sta integrato nel mio ONKYO HT-S9405THX) al fine di miglirare la qualità del video prodotto dal mio 3200 (come mi avete gentilmente consigliato di fare), ma quando seleziono "4K Upscaling" il proiettore mi dice "HDMI ASSENTE" dove sbaglio?
qui sotto vi riporto le varie opzione che posso scegliere, qual mi consigliate di utilizzare? grazie mille!

Auto:
Select this to have the AV receiver automatically
convert video at resolutions supported by your TV.
480p (480p/576p), 720p, 1080i, 1080p:
Select the desired output resolution.
1080p/24:
Select this for 1080p output at 24 frames per second.
4K Upscaling:
Select this for an output resolution four times that of
1080p, resulting in 3840 × 2160 pixels.
 
kabuby77 ha detto:
Il tuo proiettore è 2k non 4k!

si, ma allora come si fa a migliorare la qualità video? se vedo un blu-ray è già a 1080p se il processore lo lascio a "1080p" o in "Auto" cosa cambia rispetto a collegare il lettore blue-ray direttamente al vpr?
come devo impostarlo per ottenere una maggiore qualità video?

scusate l'ignoranza ma non ci sto capendo niente! :p
 
nel caso di materiale 1080p da blu ray il processore video puo intervenire su alcuni aspetti secondari,varie opzioni, ma non sul filmato in se ...nel senso che non rielabora il segnale, tipo DVDO.

ora non mi ricordo quali opzioni ci sono sul onkyo ... credo quella dei contorni , del dnr ed altre 2-3 ... pero giocandoci un po vedrai dei miglioramenti , minimi, ma ci sono.

cmq c'e da dire che un blu ray fatto bene , la maggioranza dei casi , non ha poi tutta questa necessita di essere migliorata.

per farti un esempio cars 2 è perfetto cosi come dragon trainer o avatar e tanti altri.

la funzione di upscaling si nota moltissimo sui dvd invece dove portando il segnale a 1080p si hanno miglioramenti davvero sorprendenti rispetto al originale.
 
Top