Ciao a Tutti
Prima di tutto ,la location dove si e' svolta e' veramente bella(la fondazione dove si occupa di archiviare Tutte le pellicole in Italia,o almeno così' ho capito)
Da casa mia dista circa 2 Km e non vi avevo messo piede.
La sala dove si e' svolta e una sala cinema che puoi ospitare circa ottanta posti a sedere, e lo schermo ,se non mi ricordo male e' un VERO micrrgorato da 8 metri .
Ma veniamo alla manifestazione dove ho partecipato alla sessione delle 16 in compagnia del mio amico Ellebiser.
Giranano uno spezzone di Calimero(chi e' attempato,solo per nascita ,si ricorda che era un carosello degli anni sessanta )e un corto animato (penso di quel periodo ,ma a colori)della Gazza ladra con musiche di Rossini.
Dopo questo "rodaggio",si e' ufficialmente presentato il proiettori,che già allo sguardo da l'idea di un prodotto costruito molto bene con una dimensione importante ,che fa apparire il mio Jvc Rs56 un nanetto.
Il peso dovrebbe aggirarsi sui Kg 18 e la ventilazione e' anteriore (mi ricorda un po' l'estetica di alcuni Sim),e non si offendano i proprietari di queste macchine.
Ma veniamo alla visione che come sempre ,il Caro Emidio lo fa in maniera professionale e coinvolgete (anche mia moglie appassionata ,ma non fanatica come me e' d'accordo).
Cominciato con documentari girati in 4K ,e devo dire che mi ha lasciato subito colpito.oltre che per la dinamica delle immagini ,per le sfumature colori,che reputo superiori ai Sony 300 e 500(chiaramente questo e' il mio giudizio).
Siamo passati a Oblivion e' il giudizio rimane ,e quando siamo passati alla "famosa" scena dove Tom Cruise,e' legato alla seggiola dove viene interrogato da Morgan Freeman i dettagli delle scene scure erano molto delineati, e se non riesce ad essere uguale al mio Jvc ,poco ci manca.
Anche il frame interpolazioni ,se non si esagera ,funziona molto bene ,e ha un sacco di settari per regolarlo a proprio piacimento.
Dimenticavo,lo schermo deve si proiettano era un 4 metri(precisamente 3.9 metri),quindi tutti quelli che hanno schermi molto importanti possono tranquillamente utilizzare tale Vpr,senza nessun problema ,dato che calibrato da 45 candele .
,con una luminosità COSTANTE di 1250 ansi lumen.(a differenza dei proiettori con lampada che sappiamo benissimo che varia in funzione dell' uso della lampada)
Dopo aver visto il Cavaliere oscuro ,per verificare come funziona il frame interpolaton(passato secondo me a pieni voti),si e' tolto lo schermo da 4 metri per utilizzare lo schermo del cinema.
Chiaramente non su tutta la superficie do 8 metri ,ma sempre una bella porzione ,che se non ricordo male era di 5,8 metri(vorrei vedere quanti di noi hanno uno schermo di queste misure)
Siamo passati a visionare Total Recail masterizzato in 4k,portato dal sottoscritto
Giudizio:molto molto bene .
Utilizzando alta lampada ,l'immagine era un filino meno dinamica,ma secondo me anche più riposante ,e il dettaglio era su ottimi livelli.
L'unico rammarico di questo Vpr (che utilizza laser per il blu ,e fospori con ruota colore per gli atri colori ,rosso e verde ), e che non e' un vero 4k e il prezzo sarà' molto importante per la scelta di un eventuale compratore.
Comunque e' stata un bella giornata in una posto molto bello dove si e' potuto visionare l'oggetto ,in un condizione ideale.
Dobbiamo ringraziare oltre ad Emidio (vai avanti così)anche chiaramente Epsos che ha permesso questa manifestazione in un luogo molto bello .
Speriamo che altri Costruttori (Jvc ,Sony),pensino di utilizzarlo per le loro manifestazioni .
Marco