Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Giusta precisazione, 2,40m con 2.8 di guadagno (che gia' non e' uno schermo facile da gestire) e con una regolazione "discutibile" per quanto riguarda la corretta regolazione cromatica riesci ad avvicinarti ai valori della TV... in condizioni "normali" (ovvero VPR calibrato correttamente, schermo da 3 metri con guadagno unitario..........[CUT]

Mi ero dimenticato delle demo, le avevo sul nas da agosto.
Dopo attenta visione, ti consiglio di non venire, altrimenti butti il jvc nel gabinetto :D
A parte gli scherzi, come vedi la demo sony? Che problemi hai?

EDIT: aggiungo un paio di immagini. Tanto per farti avere un'idea (tenendo presente quanto possano valere, per questo non ho postato nessuna immagine dei vari BD Uhd. Ho fatto alcune foto, ma non rendono proprio). Dal vivo le immagini sono molto più brillanti, non ci sono dettagli affogati nè sui neri nè sui bianchi, ma tant'è, di più non posso fare.

EDIT 2: dimenticavo di scrivere che il mio schermo è ancora più piccolo (a tutto vantaggio della luminosità), avevo scritto 2,40 ma mi ero dimenticato di correggere, è 180cm di base (di più fisicamente non riesco ad andare, la stanza non me lo permette)

Ultima modifica:
Il mio schermo è 350 cm in 21/9. Purtroppo per ora sono costretto a usare l'Epson 5500 (ottimo, ma inadatto a basi del genere...), secondo te il 9300 lo reggerebbe?

Il mio schermo è 350 cm in 21/9. Purtroppo per ora sono costretto a usare l'Epson 5500 (ottimo, ma inadatto a basi del genere...), secondo te il 9300 lo reggerebbe?

Non ti so dire con esattezza, dovresti fare due calcoli e tenere conto anche della distanza telo/vpr, del guadagno, etc.
Quello che ti posso dire è che rispetto al 9000 (che già di suo è meglio del 5500?), il 9300 ha contrasto e luminosità nettamente superiori, non c'è minimamente paragone.

Ultima modifica:
Mi ero dimenticato delle demo, le avevo sul nas da agosto.
Dopo attenta visione, ti consiglio di non venire, altrimenti butti il jvc nel gabinetto :D
A parte gli scherzi, come vedi la demo sony? Che problemi hai?

EDIT: aggiungo un paio di immagini. Tanto per farti avere un'idea (tenendo presente quanto possano valere, per questo non ho postato nes..........[CUT]

Beh, diciamo che con 180cm ti piace vincere facile :D

Le foto spero non rendano merito al 9300 perche' evidenziano i problemi che ho anch'io a casa mia e sono anche caratterizzate da una dominante evidente.

Comunque secondo valutazioni di Emidio servono 150 cd/mq per avere un giusto valore in hdr e tu con la lampada nuova in alta, lo schermo ad alto contrasto e tutte le regolazioni dovresti esserci, purtroppo come ti dicevo sei una mosca bianca.

Ti posso dire che il mio (che e' meno luminoso dell'Epson) fa 54 cd/mq su 270cm in 21:9 con iris a -12, lampada bassa e schermo 1.2 gain quindi lo regge sicuro 350cm ma hdr scordatelo...

Come detto le foto valgono poco e non renono giustizia. Peraltro avevo regolato il bilanciamento del bianco della reflex verso il blu, non mi sono messo a cambiarlo, tanto le foto fatte ad uno schermo vanno oltre le mie possibilità.
In realtà di luminosità c'è ne è in abbondanza, per cui il mio è sicuramente un caso limite, ma anche la modalità bright cinema dovrebbe garantire belle soddisfazioni.
Dopotutto dovrebbe avere una copertura dci simile a quella del jvc base col filtro, non mi pare che nessuno si sia mai lamentato.
Comunque rinnovo l'invito, così possiamo confrontare i vpr e mi puoi dare tutte le dritte che vuoi o bastonare pesantemente, fa lo stesso :D

Ti posso dire che il mio (che e' meno luminoso dell'Epson) fa 54 cd/mq su 270cm in 21:9 con iris a -12, lampada bassa e schermo 1.2 gain quindi lo regge sicuro 350cm ma hdr scordatelo...

Seguo con attenzione questa discussione e più mi informo più mi domando perché rivolgersi su un proiettore con caratteristiche tecniche come queste che in pratica non sono del tutto fruibili?
Rimane comunque un vantaggio in termini di qualità/bellezza delle immagini rispetto a videoproiettori meno "dotati" ("semplici" fullhd)?

Seguo con attenzione questa discussione e più mi informo più mi domando perché rivolgersi su un proiettore con caratteristiche tecniche come queste che in pratica non sono del tutto fruibili?
Rimane comunque un vantaggio in termini di qualità/bellezza delle immagini rispetto a videoproiettori meno "dotati" ("semplici" fullhd)?

Io direi assolutamente sì. Dopotutto tratta di un ottimo proiettore sia per contrasto che per luminosità con in più il vantaggio dell'e-shift, che aumenta il dettaglio percepito.
Inoltre, anche lasciando da parte l'hdr, con i BDUHD potrai godere di una risoluzione maggiore e della copertura dci per colori nettamente migliori (basta "eliminare" i metadata hdr con alcuni aggeggi appositi).

Confermata la possibilità di guardarsi netflix in hdr, scalando a 1080p con il linker (testerò personalmente, mi dovrebbe arrivare domani).
La cosa è interessante poichè sono stati aggiunti parecchi contenuti hdr, tra cui daredevil.

http://www.avsforum.com/forum/37-video-processors/2514537-hdfury-linker-14.html#post47686321

"I am getting my Espon pj (5040ub) on monday, and my other setup is similar to yours (i only have the Shield). I also want to use the nvidia shield for netflix hdr and for kodi. With the hdfury linker i want to downsacale the 4k hdr signal from netflix to 1080p hdr with the linker.
1. Did you test the linker downscale abilities and Netflix hdr?

->>>> 1. Yes thats fine. [risposta ufficiale di HDFURY]"

Ho visto stamattina l'Epson 9300 wireless da "Pick up hifi" a Palermo, su bluray The Martian ed Ender's Game. Come contrasto mi sembra migliore del modello precedente (9200) ma inferiore al laser Ls 10000. Ottima luminosità, riempiva più che bene uno schermo di circa 335 cm in 21/9 in modalità lampada media e settaggio "cinema digitale" calibrato...
Non mi esprimo sul dettaglio: era in modalità "on" su eshift 4K (non so a che livello) ma mi sembra di aver visto attivata anche la riduzione del rumore: per questo, ho avuto la sensazione di un'immagine un po' morbida, ma agendo sui parametri di nitidezza certamente pure su questo si può migliorare e di molto...

Nella sua categoria, un best buy...

Comincia a stuzzicarmi l'idea di acquistare questo vpr (ora ho il Sony hw 65) e anch'io per varie limitazioni ho un schermo con base 180cm.
Avete verificato come gestisce le immagini in modalità wireless? Si creano artefatti perdite di qualitá rispetto alla modalità classica cablata o cose del genere?

Ho visto stamattina l'Epson 9300 wireless da "Pick up hifi" a Palermo, su bluray The Martian ed Ender's Game. Come contrasto mi sembra migliore del modello precedente (9200) ma inferiore al laser Ls 10000. Ottima luminosità, riempiva più che bene uno schermo di circa 335 cm in 21/9 in modalità lampada media e settaggio "cinema digita..........[CUT]

Questo accade con tutti gli e-shift che ho visto con materiale 1080p, la visione e' piu' dettagliata se disattivato (anche se si vede la zanzariera), si consiglia di usarlo non per upscalare il 1080 ma per visualizzare il 4k, facendo magari fare l'upscaling ad un processore video in caso di materiale 1080.

EDIT: stasera farò delle prove, a me non sembrava ci fossero problemi di immagine soft, assolutamente. Non mi pare poi che la cosa sia segnalata in nessuna recensione.

Comunque non so, per quale motivo tecnico l'eshift dovrebbe deteriorare l'immagine tanto da renderla più soft?

Ultima modifica:
Il problema su altri vpr è stato segnalato sull'eshift nella visione dei contenuti full hd, non so se anche in questo caso esiste. Tuttavia, come ho detto prima, mi sembra fosse stata attivata la riduzione del rumore, quindi probabilmente un po' di dettaglio è venuto a mancare per questo motivo...

In attesa del linker ho smanettato un po' con l'app netfilix del lettore samsung, ed ho visto che esce in 2160p a 24hz, stesso croma dei bd uhd (12bit 4:2:2). Immagino che quando aggiorneranno l'app per il supporto all'hdr, sempre se mai lo faranno, non ci saranno problemi a vedere tutto sul vpr.
Per la cronaca, ho preso il linker per collegarci l'Xbox One S e provare netflix in hdr, è l'unico device in mio possesso che supporta netflix in hdr.
Vorrei anche provare i giochi in hdr, attualmente non me li fa vedere.

Facci sapere allora...l'hdfury potrebbe essere una bella soluzione per l'hdr.
Comunque le app di netflix si comportano in generale in modo un po' strano:
- la shield tv a volte non mi fa vedere il 4k sull'epson (non appare il rettangolino 4k) anche se l'uscita hdmi è settata a 4k e il proiettore mi dice che l'entrata è 3840x2160 (quindi evidentemente la shield fa un upscaling interno mentre netflix gli manda il segnale full hd)
- il pana ub900 invece non mi dà problemi sul 4k ma non c'è verso di far uscire netflix in 24p.
Ora si aggiunge il lettore samsung che esce in 24p ma non supporta hdr :-))