Enrico Ferrari: Sony Digital Cinema 4K

mi sono sempre chiesto come mai Sony per la polarizzazione si sia affidata a RealD...
capisco i proiettori DLP (singoli) che hanno bisogno di sfuttare una certa tecnologia altrui, che sia lo Z-Screen di RealD o la ruota di MasterImage, ma visto che Sony usa dei polarizzatori "fissi" e dei normali occhiali, non poteva fare tutto in casa? o c'è qualcosa che mi sfugge, qualche altra tecnologia di cui ha bisogno?
se non ricordo male RealD vuole le royalties a vita - se fossi un esercente non credo mi piacerebbe...

PS: refuso a pagina 4, "2021" invece di "2012"
 
Ti sfuggono, IMHO, solo un paio di cose:

1) Gli algoritmi di ghostbusting proprietari di Real D;
2) I soldi che avranno preso per vendere tutti quei contratti :)

Scherzi a parte, in effetti sarebbe stato interessante sapere da Ferrari se e quando sarà possibile utilizzare i proiettori Sony con sistemi 3D diversi da Real D (leggi, Panavision).
 
un'altra curiosità, se qualcuno mi sa rispondere:
nel caso di proiezione 3D con doppia ottica, se l'immagine è flat 1998*1080, come appaiono i 2 fotogrammi sulla matrice?
vengono tagliati un po' sopra e sotto, oppure riscalati proporzionalmente su entrambi gli assi?
 
mi sono sempre chiesto come mai Sony per la polarizzazione si sia affidata a RealD...

Una motivazione potrebbe essere il fatto che (correggetemi se sbaglio), Sony è il principale azionista di RealD. Sarebbe in effetti interessante poter abbinare il Sony anche ad una tecnologia attiva tipo XpanD (piuttosto che Panavision...)
 
Grazie della correzione, avevo cercato in effetti di trovare la compagine azionaria ma senza grande successo. Su Wikipedia la voce relativa è ancora ferma a tale informazione (ora errata evidentemente) :)
 
Appello a Ferrari

Colgo la preziosa occasione per invitare Ferrari (anche se non è direttamente sua competenza credo) a distribuire in Europa quei 2 capolavori in Digitale 4K chiamati Samsara (interamente girato in 65mm):

 
Ultima modifica:
Sony 4K altri sistemi 3D - Samsara

SISTEMI 3D per SONY 4K:Posso confermare che tecnicamente il sistema Panavision 3D per Sony è pronto, sempre con ottica duale, e che sarà commercializzato a brevissimo, al più tardi dopo CineEurope. Alcuni schermi in Europa sono già attivi e in fase di test con il pubblico. Con questo sistema i proiettori Sony 4K saranno conpatibii con la proiezione 3D su schermo bianco.

SAMSARA: in effetti la distribuzione è responsabilità di Sony Pictures a parte i contenuti alternativi di cui Sony Digital Cinema è direttamente responsabile (eventi sportivi, concerti pop/rock, musical, opera ecc).
Credo però che ci siano buone possibilità di vedere Samsara in 4K in Europa anche se non dovete prendere questo come un impegno...
 
Top