• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

"Energy Star" guarda alle console

Ma non potrebbero esserci controindicazioni a spegnere sempre tutto tramite l'interruttore di una ciabatta anzichè lasciare in stand-by ? Il mio lcd sony ad esempio tutte le sere che lo spengo tramite ciabatta fa 2 minuti di rumori (tipo relais che scattano) dopo che l'ho spento. Non è che togliere sempre la corrente ai vari apparati alla lunga possa danneggiarli ?

Se sono già in stand by, direi di no. Alcuni apparecchi neppure hanno un vero e proprio interruttore: per spegnerli devi staccare la spina. Quindi agire tramite ciabatta non cambia molto. Se però lo fai ad apparecchio acceso, come fa mio suocero, secondo me qualche problema lo si può creare. Poi dipende anche dall'apparecchio. A mio suocero è saltato l'alimentatore della tv, per esempio. Magari è stata una coincidenza...

Piuttosto ci sono alcuni apparecchi (PVR e decoder, per esempio) che necessitano di essere sempre alimentati per poter sfruttare tutte le loro funzioni: in quel caso sono fondamentali anche i consumi in stand-by.