la mia opinione è che il primo inquinamento prodotto per generare lavoro viene totalmente trascurato, le dispersioni sotto forma di calore...non se ne conoscono le conseguenze e a quanto pare si agisce non tenendone conto.
per le nuove tecnologie spero che le menti non vengano attratte troppo dal lato economico della questione...detto così è una schifezza e non vi ho fatto capire cosa intendo.
diciamo che dei prof dell'uni che lavorano su fotovoltaici si mettono a lavorare e concludono dopo aver valutato la situazione: non facciamo delle celle migliori ma celle più economiche così che si possa avere dei costi più contenuti...ora il ragionamento è pure giusto perché sarebbe inutile alzare di qualche punto percentuale il rendimento se poi i costi sono esorbitanti, ma bisogna sperare che alla fine il lato economico non prenda il sopravvento e faccia perdere di vista globale e lo scopo che è quello di ottenere il miglior compromesso possibile e non il compromesso ottenibile col minor costo.
per esempio in talia si sta per tornare al carbone, beh il carbone è economicissimo se non mettiamo i filtri, ma se li mettiamo mica tanto quindi viene a cadere il pressupposto su cui l'enel faceva pressione per far digerire la pillola ai cittadini, quindi o non è così vantaggioso oppure sorgono spontanee delle illazioni.(sinceramente non mi sono andato a sincerare dei costi effettivi, ma molte fonti confermano questi dati qualitativi, perché tanto sarebbe tempo perso ci sono interessi troppo grandi con cui scontrarsi e di vita una sola ne abbiamo che non vale la pena sprecarla...)
poi tanto per farvi fare quattro risate vi faccio un sunto di ciò che mi disse un giovane avv. che ha lavoricchiato su una causa contro l'enel per gli effetti nocivi sulla popolazione: praticamente l'accusa porta dati alla mano l'incremento di malattie legate ai fumenti e alla mortalità che aumentava esponenzialmente localmente, e sapete come si è difeso l'enel? Stavamo facendo ricerca per vedere che effetto aveva...ora so come questo possa sembrare assurdo e non pretendo che voi crediate questo visto che non ci metterei la mano sul fuoco neanche io sun una cosa così ridicola, ma sapete una cosa...non mi stupirebbe.
occhio all'idrogone che per ora è una colossale truffa perché l'unico processo economicamente accettabile sarebbe quello di ottenrlo bruciando metano, e quindi non si risolverebbe nulla, se non forse l'inquinamento locale nelle città(l'impianto a metano lo si piazza lontano dai centri abitati), un altro modo avviene dentro alle centrali nucleari ma non mi ricordo bene...quindi l'unica speranza è da riporre nel cern, ma quando è che tira fuori sta fusione fredda!?!

...c'è poco da ridere
p.s. ricordate tutte le sere priam di andare a letto che in italia l'en.elettrica costa il triplo che altrove e qualla che ci vendono costa meno di quella che produciamo noi...
va bene per oggi le buone notizie finiscono qui...riprendiamo domani con l'apocalisse
p.s. scusate la lunghezza del post e non attaccatemi dicendo che ho scritto una marea di cavolate infondate, ve l'ho detto anche io che per
alcune è così...
