• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Enel bioraria

Quindi (tralasciando quota fissa mensile, quota di potenza per kW, iva, imposta erariale e addizionale enti locali):

- sulla bolletta è riportato il costo dei kiloWatt (divisi in fasce a seconda del consumo annuale previsto) comprensivo di altre imposte.

- le due quote della bioraria (0.1117 e 0.0697) non includono queste imposte.

é corretto ?

Ultima modifica:
Non sono imposte ma altri costi, ma alla fine la sostanza è questa, per cui si, è corretto.

ps, a me la bioraria con Enel Energia partirà il 1° dicembre, appena arriva la prima fattura ne posterò i particolari ;)

Ma alla fine di tutti questi sbattimenti in pratica quanto si risparmia?

Io spendo bimestralmente circa 80 euro: quanto risparmierei?

Perchè se uno deve fare il piacere all'enel, perchè è un grosso piacere consumare il 70% dell'energia di notte, si spera che qualcosa l'enel ti riconosca e che questo qualcosa non sia solo un 5-6% in meno.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Io spendo bimestralmente circa 80 euro: quanto risparmierei?

premesse:
FASCE ORARIE (VENDITA) F1, F2 e F3
Periodi di fornitura: fasce orarie validità 1.1.2007 – 31.12.2007 (vedi Delibera AEEG n. 181/06 del 02.08.2006)

* F1: ore di punta (peak)
Nei giorni dal lunedì al venerdì:
dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
* F2: ore intermedie (mid-level)
dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
Nei giorni di sabato:
dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
* F3: ore fuori punta (off-peak)
dalle ore 23.00 alle ore 7.00.
Nei giorni di domenica e festivi (*):
tutte le ore della giornata.

(*) Sono considerati festivi: 1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre.

La Ripartizione % teorica per fascia del consumo annuo secondo AEEG è F1 33%, F2 31%, F3 36%

l'offerta Enelenergia da prospetto informativo indica che rispetto ad adesso con bioraria (considerando un uso 33% giorno F1 e 67% prezzo notte F2+F3) per un totale di 2700kW (tu sarai di poco inferiore) annuali passi da 368 a 385 euro, ovvero paghi quasi il 5% in +.
per pagare di meno devi andare oltre il 70% di consumo in fascie F2 e F3. E' facile che la casa è vuota di gg, un po meno se ci vive sempre qualcuno.

Ultima modifica:
Grazie per l'informazione che ha detto quello che penso: si complicano le tariffe per farci credere che stiamo risparmiando quando in realtà il risparmio se lo pappano solo loro.

Sarei curioso di sapere quando risparmierebbe "industrialmente" Enel su un cliente come me se spostassi i consumi dal giorno alla notte.

Ciao.

Ultima modifica:
di giorno i consumi sono molto maggiori vedi industrie e lavori in generale, la sera invece c'è molta disponibilità in più.

chiaro_scuro ha detto:
Ma alla fine di tutti questi sbattimenti in pratica quanto si risparmia?

Io la mia esperienza l'ho già postata...aggiungo che ho un normale contratto da 3 kW

gartydj ha detto:
Comunque noi a casa spendevamo circa 180 euro ogni bolletta, con la bioraria 130/140, quindi il risparmio era evidente

Ciao :)

Andrea

Non solo, adesso stanno per entrare anche altri operatori..Mi è arrivata infatti la proposta dell'Eni (se non sbaglio).
Comunque in questo campo le accise sui consumi fanno la loro grossa parte purtroppo.

a me è arrivata, trimestrale dic 07 - febbr 08
300 € con 1.366 kw consumati

124 € di costo da tariffa, 150 di contributi oneri di sistema, 30 di tasse
se nn ricordo male

ah dimenticavo 70% consumi in blu - 30% in arancione

alla facciaccia loro !!

prima con la vecchia bioraria spendevo 150 x bimestre !!