Emotiva UMC-1 senza audio

mattarellox

New member
Buongiorno a tutti, vi espongo subito il problema.
Nel mio impianto ht c'è il pre Emotiva UMC-1 da ormai qualche anno. Ieri sera accendo il tutto per vedermi un film ma non c'è più l'audio. Ho provato a rivedere le impostazioni, a cambiare sorgente, a resettare alle impostazioni di fabbrica ma niente. Funzionano solo gli ingressi audio analogici del pre ma i digitali no.
Ora la questione è se mi conviene tentare di ripararlo o sostituirlo con qualcos'altro. Mandarlo alla casa madre in america mi costerebbe troppo- L'unica è provare dal mio elettrotecnico di fiducia se ne vale la pena.
Dato che sono fuori dal giro da qualche anno e non ho seguito le ultime uscite con cosa potrei sostituirlo calcolando che andrebbe in un finale Rotel?
 
Quando dici che non funzionano gli ingressi digitali intendi tutti,sia ottici che hdmi che coassiali ? Non so cosa possa essere se non qualche problema alla scheda ma ti dico cosa farei se dovesse rompersi il mio : cambierei modello !

L'umc-1 è ormai abbastanza datato,non che suoni male ma ha un sistema di calibrazione proprietario ormai obsoleto,almeno il fratello umc-200 ha a bordo un parametrico e non un semplice equalizzatore grafico. Nell' usato dovrebbe trovarsi a poco. Se poi vuoi il salto di qualità restando in casa emotiva c'è l' xmc-1 con dirac (migliore,più recente e più costoso naturalmente ;)).

Se poi trovi qualcuno che con 50 euro te lo ripara allora solo a quella cifra ci farei un pensierino,massimo 100 ma non oltre per i motivi di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Si, tutti gli ingressi audio digitali non funzionano, l'unica sorgente che riesco a sentire è l'Oppo che ha l'audio collegato agli ingressi analogici multicanale.
Sono in contatto con l'assistenza italiana di Emotiva e sono in attesa di sapere qual'è la scheda incriminata e quanto mi costerebbe cambiarla.
 
Potrebbero essere i convertitori AD/DA andati, se esci in analogico e funziona mentre in digitale no, quesstione di conversioni.
 
Ultima modifica:
Se può essere d'aiuto per chi ha il pre in questione, ho risolto con un ricarico del firmware.
Ho contattato la Emotiva e mi hanno mandato tutto il software necessario e le istruzioni. Alla fine il problema era il firmware corrotto.
 
Top