Elenco software per HTPC

Marco 60 ha scritto:
Grazie Marlenio!
Sintetico ma estremamente utile!!!!
Però......te la sei voluta!
Ora, sempre con la maggior sintesi possibile...ehm; potresti darci qualche lume in più sui settaggi di reclock e ffdshow?

Grazie per la pazienza e la disponibilità.

Marco

P.S. Avrei voluto mettere delle faccine, ma mi si blocca l'invio perchè, dice, ce ne sono troppe....

Le faccine... basta metterne di meno ed eliminare quelle presenti nel messaggio quotato. ;)

I settaggi di FFDShow e Reclock sono molto dipendenti dalle condizioni di visione, come il proiettore, lo schermo, la stanza, la luminosità ambientale, il tuo umore, le fasi lunari... :D

In linea di massima, ti consiglio come inizio questo interessante
articolo su FFDShow.

Ciao,
 
nel mio htpc ottengo una buona riproduzione di hdtv con:

Theatertek 2.06
reclock

con zoomplayer non ci sono ancora riuscito

aggiungo che:

powerstrip non é obbligatorio soprattutto con i driver nvidia che permettono di impostare risoluzioni e refresh non standard

ffdshow é facoltativo e va a gusti, col crt é d'obbligo per rimediare alla parziale sfocatura della tecnologia, su un display di piccole dimensioni (max 36") io non lo utilizzerei, su un vpr digitale non ho avuto occasione di vederne le differenze

hardware

P4 3.0 1G ram Geforce FX5700

la mappatura 1:1 serve ai vpr digitali per sfruttare la matrice

devi settare l'htpc con la stessa risoluzione della matrice del tuo vpr e non cambiarla mai

se hai una matrice di 720 linee e guardi un filmato di 1080 dovrai comunque essere mappato a 720 linee
 
victor ha scritto:
[...]
In verità io ho già un lettore/ registratore con HD ( Panasonic DMR E-85-H ) collegato al mio plasma da 60" ( 1.366 x 768 ) tramite un processore Iscan-HD che mi dà ottimi risultati .
La mia intenzione è invece di upgradare il mio PC per poter vedere files in WMNHD ( ho già acquisato i componenti necessari ): se ci riuscirò bene, viceversa vuol dire che avrò ottenuto un computer molto performante per altri usi e magari comprerò un DP-600.
Grazie ancora.

Beh, in tutta franchezza, un HTPC per vedere solo i filmati HD mi sembra eccessivo (e sprecato), anche considerando che con l'Iscan già avrai una qualità ottima. Comunque, visto che la macchina -in caso di scarsi risultati- non verrebbe buttata ma "riciclata"... perchè non divertirsi un poco? :D
 
lanzo ha scritto:
nel mio htpc ottengo una buona riproduzione di hdtv con:

Theatertek 2.06
reclock

con zoomplayer non ci sono ancora riuscito

aggiungo che:

powerstrip non é obbligatorio soprattutto con i driver nvidia che permettono di impostare risoluzioni e refresh non standard

ffdshow é facoltativo e va a gusti, col crt é d'obbligo per rimediare alla parziale sfocatura della tecnologia, su un display di piccole dimensioni (max 36") io non lo utilizzerei, su un vpr digitale non ho avuto occasione di vederne le differenze

hardware

P4 3.0 1G ram Geforce FX5700

la mappatura 1:1 serve ai vpr digitali per sfruttare la matrice

devi settare l'htpc con la stessa risoluzione della matrice del tuo vpr e non cambiarla mai

se hai una matrice di 720 linee e guardi un filmato di 1080 dovrai comunque essere mappato a 720 linee

Quindi c'è anche un problema di fondo: io e Victor parliamo di plasma, voi di vpr. Eccerto che non ci capiamo.
 
lanzo ha scritto:
[...]
ffdshow é facoltativo e va a gusti, col crt é d'obbligo per rimediare alla parziale sfocatura della tecnologia, su un display di piccole dimensioni (max 36") io non lo utilizzerei, su un vpr digitale non ho avuto occasione di vederne le differenze
[...]

Considerazioni che condivido.
Aggiungo solo che le differenze visibili con FFDShow con uscita su un vpr digitale sono estremamente apprezzabili. :)
 
Uffa, uffa... Quanta tensione!!!

Devo dire che personalmente non amo la tendenza dei partecipanti "anziani" al forum, di spingere all'estremo il concetto di ricerca. Personalmente penso che un nuovo acquisto del forum debba sicuramente familiarizzare con gli strumenti che Emidio ci mette a disposizione (come la ricerca) e penso che sia sicuramente nostro compito aiutare il poco esperto ad usarli. Però se, in modo molto umile, una persona chiede aiuto ad esempio dicendo:

Dopo aver letto e riletto i vari post sull'argomento e aver chiesto anche aiuto, sono riuscito ad avere un idea ( certo non completa ) di quali programmi servono ad uno come che si accinge a modificare l'hardware con i componenti adatti .
Credo che sarebbe molto utile per i neofiti e anche per quelli non troppo esperti che un superesperto di buona volontà pubblicasse in forma molto piana un elenco di tutti programmi necessari da installare

sta al buon cuore del singolo decidere se la richiesta è meritevole di risposta o meno. Le opzioni sono: rispondo, non rispondo, cerco di aiutare indicando dei thread esistenti. Limitiamoci a questo.

Ricapitoliamo le esigenze di un HTPC. Procediamo per gradi.

1) Ti serve un sistema operativo veloce e rapido ad avviarsi, come winXP. Una bella installazione pulita in una partizionelibera e dedicata è sicuramente preferibile.

2) Installare i driver della scheda video. ANche questa operazione, apparentemente banale, potrebbe nascondere dei problemi nascosti. Tutte le schede hanno una versione dei driver più robusta e testata, che di media non è mai l'ultima. Ad esempio molti preferiscono i catalyst 4.9 o 4.10 per le ATI. Personalmente comincerei con le ultime versioni, per poi eventualmente scendere di release se qualcosa va storto.

3) Installare i driver della scheda audio. Come sopra.

4) Installare powerstrip. Questo software potrebbe non essere indispensabile: dipende dalla scheda video, dalla risoluzione della matrice del proiettore e dal tipo di connessione scelta. Comunque averlo non fa mai male: può permetterti di sperimentare nuove risoluzioni o frequenze di refresh che non sarebbero ottenibili tramite il pannello della scheda video. Se ad esempio vuoi pilotare il tuo proiettore alla risuluzione della matrice e possiedi ad esempio uno Z1, sei costretto ad usare powerstrip per impostare la risoluzione del desktop di windows a 960x540.

5) Installare il player. Quello più usato è sicuramente Theatertek.

A questo punto comincia a goderti qualche film senza installare nulla di aggiuntivo. Se trovi dei problemi sulla parte audio, come dei click o delle perdite di sincronismo, prova ad installare reclock, che potrebbe risolverti il problema automaticamente. Ricorda di scegliere nel player, reclock come sistema di rendering audio.

6) La fase più lunga e delicata, che ti renderà "esperto" in breve tempo, è quella dei settaggi. Prenditi un dvd di test (come Avia o Video Essential o anche Eagle Project di AF DIgitale), e comincia a tarare il tuo impianto dal punto di vista del video. Questa fase ti darà mooolte soddisfazioni!!!

Appena tutto funziona a puntino e non riesci ad ottenere migliorie smanettando con i parametri, prova a sperimentare il mondo di ffdshow. Puoi usarlo per usare degli algoritmi di resize alternativi a quelli usati dalla scheda video (come ad esempio il lanczos che è quello più usato). Puoi anche usarlo per ridurre il rumore sull'immagine (tramite il denoise 3d), insomma puoi farci 1000 cose sul segnale per rimediare alle carenze del tuo hardware o del tuo software. Questa fase, è da affrontare quando ne sentirai l'esigenza, dopo che avrai ottenuto buoni risultati nella configurazione base. A quel punto sarai già un "esperto", e potrai farcela da solo, semplicemente spulciandoti discussioni precedenti.

ciaooo
 
Re: Re: Elenco software

Peter ha scritto:
Victor,
ti rendi conto che stai chiedendo ad appassionati, che scrivono per gusto e passatempo, di redigere un manuale intero e praticamente infinito?
Quel che chiedi comporterebbe un lavoro enorme, virtualmente infinito e soprattutto con immense variabili.
Un forum non nasce per questo.
Direi che l'ideale è che leggi in giro, magari non necessariamente su questo forum soltanto, e poi cominci a porre circostanziate domande.

Ciao Peter, nella mia richiesta non intendevo quello che Tu dici ma semplicemente una spiegazione su cosa fanno i ( pochi ) programmi necessari per un HTPC, sul genere di quella gentilmente postata da Marlenio.
Ho letto e sto leggendo questo e altri forum ( anche stranieri ) ma spesso si parla dei vari argomenti dando per scontato, erroneamente, che chi legge abbia già le basi di conoscenza.
 
Ancora grazie a Marlenio e grazie a Tecnognomo.:)
Vi prego, e penso di non essere il solo,; continuate a darci informazioni sull'HTPC nel modo semplice con cui lo state facendo, in questo modo, forse, tra non molto saremo molti di più ad avere quell'esperienza che ci manca per godere appieno della nostra passione per il video....ed in molti ad avere un debito di gratitudine nei vostri confronti! :D :p

Ciao!

Marco
 
Peter ha scritto:
Lanzo, non credo sia questione di pestare i piedi.
Così come posso capire che qualcuno possa non aver voglia di andarsi a ricercare tutto - ma proprio tutto - o magari, se anche lo fa, possa sentirsi un po' perso.
Che il Forum non sia un HelpDesk è frase trita e tritrita, diciamo però che a volte certi concetti si potrebbero comunque esprimere con maggior cortesia.
Spesso cose del genere mi ricordano quando 3-4 anni fa io e pochi altri che seguivano il filone HTPC scrivevano su AVSForum, in mancanza di luoghi di incontro italiani: difficilmente c'era chi rispondeva male.... erano altri tempi, c'erano pochissime fonti, e probabilmente oltreoceano hanno altri modi di fare.
La via giusta forse sta nel mezzo: anche il tuo intervento non aiuta il dialogo e francamente mi pare inutile, dato che ADUWIND non ha bisogno di avvocati e stiamo cercando di evitare polemiche cercando di accontentare tutti.
Prego di rispondere chi ha voglia di farlo, lasciando sgonfiare sul principio sterili polemiche.

Se ti riferisci a me, ripeto che non mi pare di essere stato scortese nè di aver offeso alcuno, comunque se ho dato questa impressione me ne scuso .
Ciao. Victor
 
Marco 60 ha scritto:
Ancora grazie a Marlenio e grazie a Tecnognomo.:)
Vi prego, e penso di non essere il solo,; continuate a darci informazioni sull'HTPC nel modo semplice con cui lo state facendo, in questo modo, forse, tra non molto saremo molti di più ad avere quell'esperienza che ci manca per godere appieno della nostra passione per il video....ed in molti ad avere un debito di gratitudine nei vostri confronti! :D :p

Ciao!

Marco

Figurati. :)

Uno dei miei detti preferiti è: "l'esperienza di un informatico è direttamente proporzionale al numero di PC che ha fatto esplodere". E l'HTPC è per definizione una macchina predisposta all'esplosione... :D
 
tecnognomo ha scritto:
Uffa, uffa... Quanta tensione!!!

Devo dire che personalmente non amo la tendenza dei partecipanti "anziani" al forum, di spingere all'estremo il concetto di ricerca. Personalmente penso che un nuovo acquisto del forum debba sicuramente familiarizzare con gli strumenti che Emidio ci mette a disposizione (come la ricerca) e penso che sia sicuramente nostro compito aiutare il poco esperto ad usarli. Però se, in modo molto umile, una persona chiede aiuto ad esempio dicendo:



sta al buon cuore del singolo decidere se la richiesta è meritevole di risposta o meno. Le opzioni sono: rispondo, non rispondo, cerco di aiutare indicando dei thread esistenti. Limitiamoci a questo.

Ricapitoliamo le esigenze di un HTPC. Procediamo per gradi.

1) Ti serve un sistema operativo veloce e rapido ad avviarsi, come winXP. Una bella installazione pulita in una partizionelibera e dedicata è sicuramente preferibile.

2) Installare i driver della scheda video. ANche questa operazione, apparentemente banale, potrebbe nascondere dei problemi nascosti. Tutte le schede hanno una versione dei driver più robusta e testata, che di media non è mai l'ultima. Ad esempio molti preferiscono i catalyst 4.9 o 4.10 per le ATI. Personalmente comincerei con le ultime versioni, per poi eventualmente scendere di release se qualcosa va storto.

3) Installare i driver della scheda audio. Come sopra.

4) Installare powerstrip. Questo software potrebbe non essere indispensabile: dipende dalla scheda video, dalla risoluzione della matrice del proiettore e dal tipo di connessione scelta. Comunque averlo non fa mai male: può permetterti di sperimentare nuove risoluzioni o frequenze di refresh che non sarebbero ottenibili tramite il pannello della scheda video. Se ad esempio vuoi pilotare il tuo proiettore alla risuluzione della matrice e possiedi ad esempio uno Z1, sei costretto ad usare powerstrip per impostare la risoluzione del desktop di windows a 960x540.

5) Installare il player. Quello più usato è sicuramente Theatertek.

A questo punto comincia a goderti qualche film senza installare nulla di aggiuntivo. Se trovi dei problemi sulla parte audio, come dei click o delle perdite di sincronismo, prova ad installare reclock, che potrebbe risolverti il problema automaticamente. Ricorda di scegliere nel player, reclock come sistema di rendering audio.

6) La fase più lunga e delicata, che ti renderà "esperto" in breve tempo, è quella dei settaggi. Prenditi un dvd di test (come Avia o Video Essential o anche Eagle Project di AF DIgitale), e comincia a tarare il tuo impianto dal punto di vista del video. Questa fase ti darà mooolte soddisfazioni!!!

Appena tutto funziona a puntino e non riesci ad ottenere migliorie smanettando con i parametri, prova a sperimentare il mondo di ffdshow. Puoi usarlo per usare degli algoritmi di resize alternativi a quelli usati dalla scheda video (come ad esempio il lanczos che è quello più usato). Puoi anche usarlo per ridurre il rumore sull'immagine (tramite il denoise 3d), insomma puoi farci 1000 cose sul segnale per rimediare alle carenze del tuo hardware o del tuo software. Questa fase, è da affrontare quando ne sentirai l'esigenza, dopo che avrai ottenuto buoni risultati nella configurazione base. A quel punto sarai già un "esperto", e potrai farcela da solo, semplicemente spulciandoti discussioni precedenti.

ciaooo

Grazie, insieme a Marlenio mi hai dato preziosi approfondimenti e consigli che mi aiuteranno nel difficile cammino.....
Ciao. Victor
 
Ok, ma se il mio plasma ha una risoluzione 1024x1024, stando a quanto riportato qui http://www.microsoft.com/windows/wi...ChoosingPC.aspx dovrei accontentarmi di una riproduzione a 720p o forse con powerstrip posso salire a 1080p?

non hai letto o non hai capito quello che ho scritto e cioé:

la mappatura 1:1 serve ai vpr digitali per sfruttare la matrice

devi settare l'htpc con la stessa risoluzione della matrice del tuo vpr e non cambiarla mai

se hai una matrice di 720 linee e guardi un filmato di 1080 dovrai comunque essere mappato a 720 linee

nei messaggi precedenti hai diverse spiegazioni sulla necessità di utilizzare powerstrip

disponibile per altre domande...
 
victor ha scritto:
Se ti riferisci a me, ripeto che non mi pare di essere stato scortese nè di aver offeso alcuno, comunque se ho dato questa impressione me ne scuso .
Ciao. Victor
No, non era riferito a te.
Comunque non vorrei tornarci sopra: sono contento che siamo riusciti a raddrizzare il thread e tirarne fuori qualcosa di utile.

Segnalo anche un altro utilissimo link, anche se su alcune cose forse un po' obsoleto, ma come basi di partenza direi che ci sono tutte: Articolo HTPC di Mauro Bricca su www.htprojectors.com
 
Ultima modifica:
lanzo ha scritto:
non hai letto o non hai capito quello che ho scritto


Vabbè, diciamo pure che non ho capito. Allora parliamo in termini pratici.

Ho un plasma 1024x1024 e voglio vedere un film a 1080p (chiaramente ho un hw adeguato). Apro powerstrip e porto la risoluzione a 1280x1024. Apro quindi il file con WMP10 ed a questo punto dovrebbe essere tutto ok, giusto?

E wmp10 dove me lo segnala il formato di riproduzione?
 
per mappare il tuo display 1:1 puoi solo settare powerstrip a 1024x1024, il tuo display non é a 1280x1024

qualsiasi video che tu riprodurrai su quell'htpc verrà riscalato per raggiungere quella risoluzione, i software di default mantengono il corretto aspect-ratio quindi per quanto riguarda un filmato HDTV 720p 1280x720:

1280:720=1024:x

x=720x1024/1280=576

la risoluzione che arriverà al tuo display sarà quindi 1024x1024 con un filmato interno a 1024x576 e vedrai 2 bande nere sopra e sotto di esattamente 1024-576=448/2=224 pixel ognuna

ricontrollate i miei conti perché sto facendo troppe cose assieme

tu chiedevi 1080p, prova a rifare il calcolo con 1920x1080
 
Ultima modifica:
ho considerato un display quadrato pensando solo alla risoluzione

in realtà bisogna fare il calcolo in base all'aspect ratio del display che immagino sia 16/9

perché non ti sei preso un vpr? :)

***

allora, i pixel vengono in pratica schiacciati verticalmente diventando rettangoli larghi orizzontalmente

in questo caso mi viene da chiedere qualcosa anche a me:

a cosa serve mappare 1:1 un errore tecnologico come questo?

senza fare tanti calcoli, tu parti da una risoluzione quadrata 1024x1024 e anche impostando il formato in anamorfico 4/3 non otterrai un aspetto corretto

il mio consiglio é quello di comprare un buon vpr :D
 
Ultima modifica:
Scusa ma sto andando nel pallone. Ammetto tutta la mia ignoranza in materia di risoluzioni, powerstrip ecc.

Io dicevo 1280x1024 in quanto su profili del display vedevo quella risoluzioni che più si avvicinava a quella del mio pannello.

Devo quindi andare sulle risoluzioni personalizzate, e quale dovrei settare?

Ripeto anche la richiesta di prima e poi prometto di non rompere più: wmp10 dove me lo segnala il formato di riproduzione?
 
Top