• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Elenco sempre aggiornato uscite Blu-Ray Disc musicali

Per gli amanti del genere, rimanendo sempre in quel di Seattle volevo segnalare l'uscita via Columbia Records/Sony Music Entertainment prevista per il 25 Ottobre 2011 del docufilm diretto da Cameron Crowe, "Pearl Jam Twenty" già proiettato nelle sale a livello mondiale, per una sola notte martedì scorso 20 Settembre 2011 ed ora in preorder in 3 diversi formati.
Il tutto rientra nel progetto dei Pearl Jam di celebrazioni per il loro ventesimo anniversario di carriera. Essendo stato sia alla 2 giorni del PJ20 Festival ad Alpine Valley che alla proiezione in sala del docufilm il mio giudizio è un tantino sbilanciato ma comunque a mio parere Crowe ha fatto una vera perla per sintetizzare/raccontare l'epopea del Grunge o del SeattleSound che dir si voglia. Assolutamente da avere.



Questi i 3 formati:
PEARL JAM TWENTY STANDARD DVD un solo disco DVD e contiene il film con oltre trenta minuti di bonus extra. Unico formato in vendita sia sul sito ufficiale della band che su amazon.

PEARL JAM TWENTY DELUXE LIMITED EDITION BLU-RAY 3 Blu-Ray contenenti oltre 4 ore di extra. Disco 1: il Film con oltre trenta minuti di bonus. Disco 2: contiene "The Kids Are Twenty" versione del film e diversi altri extra. Disco 3: contiene "The Fans Are Alright", oltre 80 minuti di extra che si focalizzano sui fans e le loro relazioni con la band.

PEARL JAM TWENTY DELUXE LIMITED EDITION DVD
3 dischi in formato DVD col medesimo contenuto già descritto sopra

Le versioni in BLU-RAY e DVD sono Region 0 e sottotitolate, presente la lingua italiana. Solo le versioni DELUXE sono disponibili esclusivamente sul sito ufficiale della Band.
 
OXO ha detto:
Beh, dal video non mi aspetto poi troppo, è il lato audio che mi interessa, vorrei riuscire finalmente a sentire un po' di sano rumore grezzo in HD! :cool:

Visto il concerto (non chiedetemi come... :rolleyes: ).

Tralascio la parte video, visto che l'ho visto in SD (anche se il quadro mi sembra solido e promettente... vedremo la resa HD).
L'audio spacca il didietro. Suono duro e sporcazzo se ce n'è uno, fedeltà incredibile: sembrava suonassero con i cavetti infilati nella 220 del mio salotto... le aspettative di OXO saranno esaudite in pieno, perché non ho mai sentito tanta energia grezza, pura e cavernicola come in quell'ora abbondante di concerto.

Sul lato artistico, esperienza impareggiabile. I Nirvana all'apice della loro creatività ed energia. Certo, energia negativa, si potrebbe obiettare. Ma che ha fatto la storia della musica dai 90 in poi.. L'amico musicista che l'ha visto con me ha commentato "càzzo, uno sta lì 10 ore a farsi pippe per trovare un arrangiamento decente, poi senti i Nirvana e ti viene voglia di mandare tutto a fanculo, questa sì che è musica". Commento calzante.
Essenziali, grezzi come le pietre, sporchissimi, ma al tempo stesso penetranti come pochi altri gruppi. Le urla strazianti di Cobain ai suoi massimi livelli, il sudore (in HD voglio vedere le gocce che inondano i piatti :D ) e la tecnica di Grohl, lo squasso capelluto di Novoselic. E nient'altro. Orpelli zero. Virtuosismi zero. Chitarra rotta una (da Cobain, con tentativo di home run da baseball di Novoselic :rolleyes: ). Grunge all'ennesima potenza e basta. Semplicemente fantastico.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Essenziali, grezzi come le pietre, sporchissimi, ma al tempo stesso penetranti come pochi altri gruppi. Le urla strazianti di Cobain ai suoi massimi livelli, il sudore (in HD voglio vedere le gocce che inondano i piatti :D ) e la tecnica di Grohl, lo squasso capelluto di Novoselic. E nient'altro. Orpelli zero. Virtuosismi zero. Chitarra rotta una (da Cobain, con tentativo di home run da baseball di Novoselic :rolleyes: ). Grunge all'ennesima potenza e basta.

Insomma, tanti buoni motivi per starne alla larga :D
Non prendertela, ognuno hai suoi gusti...
 
Ovvio, così come ognuno ha il suo stile... :ciapet:

Tornando a noi, purtroppo anch'io dovrò attendere un po' prima di mettere gli occhi e le orecchie sul manufatto, però dopo la straziante testimonianza di Poles ho già la salivazione a mille! :sbavvv:
Ovviamente non si potrà neanche prescindere dall'acquisto proposto da zabriskie, sebbene negli ultimi anni non abbia seguito con particolare fervore Eddie Vedder & C. ;)
 
Sì, è già stato segnalato mesi fa: si tratta del blu ray contenuto all'interno del cofanetto "Immersion Box Edition" dell'album. ;)

Bye, Chris
 
guido ha detto:
spero in nuovi arrangiamenti: scratch my back era veramente pesante...
forse pesante perchè sono brani arrangiati con l'orchestra ?
Comunque New Blood il BD di Peter Gabriel è il concerto di Londra con l'orchestra.
Comunque escono diverse versioni (BD oppure BD + BD 3D + DVD oppure BD + DVD + 2CD + BOOK). ;)
 
EUROPE: Live at Shepherd's Bush, London

europe_live_at_shepherds_bush_london_blu_ray_cd.jpg



Qualcuno lo ha già preso.. comè ?
 
L'assenza di "Dark Side" dei Pink Floyd non era un errore ma una scelta volontaria (magari discutibile o meno ma appunto volontaria ;) ) in quanto questa edizione è principalmente un BluRay-Audio e non un BluRay-Video: è ovvio che contenuti video ci sono e anche interessanti, ma il fulcro dell'edizione sono le 3 versioni del famoso LP proposto in:
LPCM 5.1 (96kHz, 24-bit)
LPCM 4.0 (96kHz, 24-bit)
LPCM 2.0 (96kHz, 24-bit)
Quindi in pratica il video non è altro che un extra secondario e non IL contenuto del disco
Comunque la mia scelta probabilmente è eccessivamente pignola, alla fine posso tranquillamente aggiungerla, ci mancherebbe

PS - nota a margine; il BluRay non è in vendita separata ma è uno dei 6 dischi del cofanetto Immersion
 
Confermo che purtroppo non è venduto separatamente dal cofanetto: è un vero peccato, mi sarebbe piaciuto confrontarlo col SACD, ma anche al collezionismo più smodato bisogna porre un limite... :(

E mi pare anche giusto inserirlo nella lista, tanto fastidio non da ed è pur sempre un riferimento utile. ;)
 
Al prossimo aggiornamento della lista rimetterò sia Dark Side che il prossimo Wish You Were Here. Non metterò invece The Wall perchè hanno confermato che nei 7 dischi non ci sarà nessun BluRay come per le altre due Immersion, ma solo Cd e Dvd
 
Piccola segnalazione per dire che il BD "America Live in Chicago" region free (ordinato su Axel) è veramente ottimo sia dal punto di vista audio (DTS HDMA) che video (quadro stabile, ottima definizione e colorimetria). Peccato solo per le relativamente poche canzoni, qualcuna in più ci poteva stare. Un acquisto veramente consigliato ai fans del gruppo e non.
 
Avviso importante agli interessati:
- Nirvana: Live at the Paramount
Sono riuscito ad entrare in possesso del blu ray tramite un annuncio sul mercatino del forum. Confermo la qualità della pista audio (in particolare della PCM 2.0) per dinamica e timbrica, aggiungo che il video (disponibile sia in versione originale 4:3 che in versione full screen croppata, quella che s'è vista nel programma di VH-1) è molto buono per essere un materiale datato. Ma... Houston (anzi, Seattle) c'è un problema: nel blu ray c'è un evidente problema di sincronizzazione audio-video rispetto alla versione video originale in 4:3. Tanto più evidente nelle canzoni in cui l'apporto di Grohl alla batteria è consistente. Inizialmente credevo fosse un problema imputabile alle mie connessioni, ma ora anche i primi siti di recensione (fra cui blu-ray.com) hanno confermato il difetto.
Sembra che il sito blu-ray.com - attraverso il loro recensore - abbia segnalato la cosa alla Geffen, che per il momento ha risposto addossando tali responsabilità alla configurazione audio degli utenti. Segnalo la cosa perché ovviamente può risultare fastidiosa, pur non togliendo valore alla qualità artistica del concerto, of course.

Già annunciati, regolarmente usciti e tutti region all:
- Jackie Evancho: Dream With Me in Concert (solo negli USA)
- Bette Midler: The Showgirl Must Go On (solo negli USA)
- Rob Thomas: Live at Red Rocks (riedizione - solo negli USA)
- Iggy & The Stooges: Raw Power Live - In The Hands Of The Fans
- Cream: Royal Albert Hall London 2005
- George Harrison: Living in the Material World
- J.J. Cale: To Tulsa And Back - On tour with JJ Cale (solo in Germania)
- Halford: Live At Saitama Super Arena (solo in USA)
- Dream Theater: Live At Budokan
- Queensrÿche: Mindcrime At The Moore


Nuove release appena uscite:
- Robben Ford Trio: New Morning - The Paris Concert Revisited
Non so in cosa consista questa "rivisitazione", ma è uscita da qualche giorno questa nuova versione del blu ray del concerto di Parigi. Solo in Germania.

- AA.VV.: Defqon.1
Uscito da qualche giorno in Germania il cofanazzo con blu ray + DVD + CD dell'edizione 2011 dell'hardstyle festival Defqon.1, svoltosi in Olanda lo scorso giugno a Biddinghuizen.

- Udo Lindenberg: MTV Unplugged - Live aus dem Hotel Atlantic
Primo blu ray live per il musicista rock tedesco Udo Lindenberg, uscito da qualche giorno nel territorio teutonico.

Nuove release annunciate:
- Pearl Jam: Twenty
Al di là dell'edizione deluxe precedentemente segnalata (disponibile solo sul sito ufficiale), esce anche l'edizione blu ray liscia del film-concerto di Cameron Crowe per il ventennale della band. In UK il 24 ottobre.

- Black Country Communion: Live Over Europe
Esce in Europa il 24 ottobre e negli USA il prossimo 15 novembre il blu ray con l'esibizione live del nuovo gruppo di Glenn Hughes, Joe Bonamassa, Jason Bonham e Derek Sherinian, tratto dalla loro recente tournée europea.
61-f9mN7UsL._SL500_AA300_.jpg


- Kings of Leon: Talihina Sky - The Story Of the Kings Of Leon
Film-concerto che rievoca la storia della band. Esce in Uk il prossimo 31 ottobre e negli USA il 15 novembre.

- Hypocrisy: Hell Over Sofia - 20 Years Of Chaos
Esce il prossimo 7 novembre in UK in edizione speciale (blu ray + doppio cd) la release col recente concerto di Sofia ed un documentario di un'ora e mezza che rievoca i 20 anni della band svedese.

- Weird Al Jankovic: Alpocalypse HD
Esce negli USA il prossimo 8 novembre il blu ray di Weird Al Jankovic, musicista-cabarettista famoso per le tante parodie di canzoni famose (già dai tempi di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana). Curiosità per gli aficionados.

- Herbert Grönemeyer: Schiffsverkehr Tour 2011 - Live in Leipzig
Esce in Germania il prossimo 11 novembre il primo blu ray del musicista tedesco, che riprende la sua recente tournée live.

- Sonata Arctica: Live in Finland
Esce il prossimo 14 novembre in UK il blu ray col concerto dei Sonata Arctica, band finlandese di power metal, registrato a casa loro, nella città di Oulu in Finlandia, nello scorso mese di aprile.

- Motorhead: The World Is Ours - Vol.1 Everywhere Further Than Everyplace Else
Esce in UK e Francia il prossimo 14 novembre il nuovo blu ray dei Motorhead, che comprende l'intera esibizione live al Teatro Caupolican di Santiago del Cile durante il tour del 2011 e altri materiali live tratti dai concerti del Best Buy Theater di New York e dell'Apollo Theater di Manchester.

- Britney Spears: The Femme Fatale Tour
Esce negli USA il prossimo 21 novembre il primo blu ray live di Britney Spears (inutile lagnarsi: doveva succedere prima o poi... :D ), registrato lo scorso agosto a Toronto con telecamere 3D. Ancora non è dato sapere se uscirà solo la versione 2D o anche quella 3D, come nel caso del concerto di Kylie Minogue (leggi infra).
31140_medium.jpg


- Lady Gaga: The Monster Ball Tour at Madison Square Garden
Esce in UK il prossimo 21 novembre il primo blu ray live di Lady Gaga, che mette insieme le serate del 21 e 22 febbraio scorso a NYC durante il live tour dell'estrosa cantante americana. Produzione HBO diretta da Laurieann Gibson, coreografa di Lady Gaga.
24869319_300x300_1.jpg


- Take That: Progress Live
Esce in UK il prossimo 21 novembre il nuovo blu ray dei Take That, tratto dai concerti britannici del Progress Live 2011 tour.

- Paul McCartney: The Love We Make
Esce in UK il prossimo 28 novembre il film-concerto che rievoca la giornata di Paul McCartney a New York in occasione del concerto di beneficenza per le vittime dell'11 settembre, dieci anni dopo il tragico evento. A cura della Eagle Vision.
51a4po%2BTwaL._SL500_AA300_.jpg


- Kylie Minogue: Aphrodite Les Folies - Live in London (2D + 3D)
SI tratta del concerto ripreso anche con camere in 3D che passa in questi giorni sul canale 3D di Sky. Esce il prossimo 28 novembre in UK e il giorno dopo negli States, in un'edizione che contiene il doppio blu ray (uno con la versione 2D e uno con quella 3D), più mini-booklet di 8 pagine.
30852_medium.jpg


- X: The Unheard Music
Esce in UK il prossimo 28 novembre il blu ray che contiene il docu-film sulla storia degli X, gruppo rock della scena losangelina a cavallo fra i 70 e gli 80, con un sacco di materiale footage e live della band.

- Dixie Chicks: VH-1 Storytellers
Esce il prossimo 29 novembre negli USA il blu ray con l'esibizione live dei Dixie Chicks registrata nel settembre 2006 al Los Angeles Theatre per l'emittente VH-1, con il mix di canzoni live e aneddoti sulla carriera del gruppo.

- JLS: Eyes Wide Open
Il nuovo blu ray dei JLS esce in Uk il prossimo 5 dicembre. Contiene 22 pezzi live registrati durante il loro recente Arena tour.

- Ringo Starr and the Roundheads: Live
Esce negli USA il prossimo 3 gennaio a cura della Image il concerto con la breve (56 minuti circa) esibizione live registrata nel 2005 negli studi della PBS. Probabile region all.

- Chris Isaak: Live in Concert & Greatest Hits
Esce negli USA il prossimo 3 gennaio la versione HD del concerto già uscito tempo or sono in DVD per la Image, che raccoglie il live di alcune delle più belle canzoni del cantante statunitense. Probabile region all.
51bC%2BhGpjQL._SL500_AA300_.jpg


Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Poles ha detto:
...Ma... Houston (anzi, Seattle) c'è un problema: nel blu ray c'è un evidente problema di sincronizzazione audio-video rispetto alla versione video originale in 4:3...
...Sembra che il sito blu-ray.com - attraverso il loro recensore - abbia segnalato la cosa alla Geffen, che per il momento ha risposto addossando tali responsabilità alla configurazione audio degli utenti...
Drammatica notizia, che cercherò di digerire nelle prossime due settimane d'attesa che mi separano dal dischetto... :doh:
A dir poco imbarazzante ed offensiva la risposta della Geffen, da public action: sarebbe altamente auspicabile un "richiamo" ufficiale con sostituzione immediata. :Puke:
 
Va detto che dopo la 5a visione del concerto (eh eh lo sto mettendo a dura prova.. :D ), mi sembra un problema veramente strano: si presenta in modo chiaro solo in alcuni pezzi (soprattutto all'inizio del concerto) e con una telecamera in particolare (quella che riprendeva Grohl alla batteria). Mentre negli altri la sincronia è presente. Mi sembra quasi possibile che il problema sia alla fonte (in chi ha curato il restauro e rimixaggio del concerto) piuttosto che all'authoring del disco.

EDIT: leggendo gli ultimi post del topic di blu-ray.com, la mia impressione è confermata anche da uno dei principali forumer di blu-ray.com, pro-bassoonist, che ha curato una personale recensione del disco. Questi i suoi rilievi (traduco dall'inglese)...
1. Ci sono sicuramente alcuni piccoli problemi di sincronizzazione. Per esempio, sono molto evidenti se si tiene d'occhio Dave durante Aneurysm. A differenza di quello che hanno scritto alcuni, tuttavia, non è un ritardo di due battiti pieni. E' di circa 1 / 3 di secondo.

2. La cosa veramente strana è che questi problemi di sincronizzazione sono visibili solo durante alcune canzoni, e durante i primi piani provenienti da una telecamera specifica. Il resto del filmato non ha problemi. Per esempio, se si esaminano attentamente i vari primi piani durante Polly, vedrete che le labbra di Kurt si muovono in perfetta sincronia con l'audio. Un altro esempio in cui Dave è perfettamente in sincronia con l'audio è il primo primo piano in Territorial Pissings.

3. Se ci fosse un massiccio problema di sincronizzazione a causa di un difetto verificatosi durante la creazione del transfer, allora il problema di sincronizzazione sarebbe stato evidente durante tutto il film. Molto chiaramente non è questo il caso - ed è per questo che tutti sono così confusi al riguardo - perché le immagini che non provengono dalla telecamera che segue Dave durante Aneurysm chiaramente non sono in ritardo.

4. Potrei solo ipotizzare che alcuni dei problemi di sincronizzazione che ho descritto sopra sono presenti su questo nuovo master che è stato apparentemente creato, ma non sapendo esattamente come il film è stato girato - e non intendo i dettagli tecnici, ma semmai chi erano i cameramen e come il filmato è stato messo insieme.

5. Tutto sommato, mi verrebbe da pensare che un sacco di piccoli problemi di sincronizzazione che vedete fanno parte del film originale. (Ricordate, questo spettacolo è stato registrato su pellicola 16mm, e fra tutti i mezzi a disposizione, si tratta di un lavoro piuttosto duro). Se questi "problemi" fossero apparsi in uno di quei concerti Eagle Rock di cui si dispone di un transfer 1080i "dal vivo", allora sarei molto più preoccupato.

6. E un'ultima annotazione: chiunque classifichi quest'immagine come di bassa qualità, non conosce ciò che lui / lei sta guardando. Il trasferimento è molto buono. E' come deve apparire un 16 millimetri.

Comunque se ci sono novità dalla Geffen, vi faccio sapere. ;)

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Immagino per la questione della sincronia A/V perché altrimenti non ci sarebbe ragione: la pista PCM è di qualità cristallina e restituisce al meglio le sonorità del gruppo.

Bye, Chris
 
Beh, mi permetto di avanzare alcune perplessità circa le ultime recensioni di AF Digitale, specie riguardo a Star Wars... comunque ormai dovrebbe mancare "solo" una decina di giorni all'arrivo...

Detto questo, ho acquistato e subito divorato Twenty dei Pearl Jam: veramente godibile, anche se alla fin fine, vista l'origine del 70% dei contributi video, il DVD poteva bastare; quanto all'audio sospendo il giudizio dato che l'ho visionato a mezzanotte in salotto, ma va precisato che le parti musicali sono sporadiche, è fondamentalmente un film-documentario sull'evoluzione della band, da gruppo emergente sulla fervida scena di Seattle a realtà planetaria del rock anni '90.
 
Top