Per la precisione: io ho risposto a quanto richiesto in una email, non molto chiara per la verità, non a quanto si sta discutendo in questa discussione.
Giusto per chiarire.
Per quanto riguarda l'argomento ritengo possa essere utile spiegare qualcosa sull'argomento ingressi/uscite TAPE e simili.
L'ingresso TAPE IN e l'uscita TAPE OUT servivano ad uno scopo ben preciso, quello appunto di collegarci un registratore, a nastro od a cassette che fosse.
L'ingresso tape (TAPE IN) è un ingresso come qualsiasi altro presente sul frontale (AUX-CD-TUNER, ecc.), quindi controllabile con il volume e con i toni, a volte era azionabile con il selettore comune, altre volte era inseribile tramite un commutatore apposito, ma non canbiava nulla nella sua funzione.
L'uscita tape (TAPE OUT) è invece una uscita di segnale prelevata appena dopo il selettore di ingresso, quindi a monte di tutti i controlli in questo modo il segnale da registrare non venisse influenzato da nulla.
Ci potevano essere varianti in base al fatto che il registratore avesse 3 testine e ci potevano essere 2 coppie di ingressi ed uscite per permettere registrazioni incrociate e riversamenti.
Se si vuole usare la sezione pre nella sua integrità non si può uscire dal TAPE OUT poichè non avremmo controllo di volume e toni, se si vuole entrare direttamente nello stadio finale, bypassando tutti i controlli, non si può ugualmente usare l'ingresso TAPE IN poichè sarebbe come entrare in qualsiasi altro ingresso di segnale.
Francamente ritengo che la soluzione, se proprio si vogliono tenere separate le funzi0ni multicanale e stereo, sia l'adozione di due impianti separati completamente, con commutatore sulle uscite finali in modo da usare la stessa coppia di diffusori, oppure avere due pre ed usare lo stesso finale usando un commutatore sulle uscite dei due pre (io uso questo metodo).
Gli altri metodi mi sembrano molto dubbi.
Ciao