Elenco integrati stereo con esclusione sezione pre

riprendendo una vecchia richiesta che ho visto rileggendomi i post...qualche idea per un integrato a valvole, con esclusione pre?
entro i 1000€, ovviamente

Ho bisogno da assoluto ignorante in materia, di qualche chiarimento sui messaggi riguardo all'uso di Sinto A/V e Amplificatore.

Sabato sono andato in un negozio di Hifi e, come consigliato in questo forum, gli ho detto che mi interessava una soluzione con Sintoamplificatore A/V per HT con l'uscita pre-out e Amplificatore 2 ch, in modo da tenere separate le due cose. Vorrei stare su un budget complessivo di 1000-1200 Euro (es: Sinto Denon 1910 con zona 1 e 2 ed Amplificatore NAD o altro).

La risposta e' stata: troppo rischioso. se il bimbo di casa va a schiacciare il tastino sbagliato o regola il volume troppo alto, ti "fotti" le casse destra e sinistra perche' il segnale viene troppo amplificato....

E' giusto ? Ci sono sinto o amplificatori a "prova di errore" ? grazie per una risposta "non troppo tecnica"

grazie

Ps: quello del negozio mi ha sconsigliato NAD perche' mi dice che ha avuto solo problemi nelle installazioni...

Non ha il tastino..ma

Ho seguito questa discussione e non mi sembra ci sia l'integrato Harman Kardon 990,non ha il tastino ma collegando il sintoampli a ingresso del 990 denominato processor si esclude la sezione pre.;)

Mi sono letto tutte le 22 pagine........:D
Domandine:

1-ma se volessi sentire la radio in stereo, basterebbe schiacciare il tastino "direct/stereo/pure direct" sul mio sintoampli? (Denon 2106)

2-(e qui mi sparerete) ma non posso usare una coppia di frontali alimentati
a: dal sintoampli per l'HT
b: dall'ampli x lo stereo?
c: oppure con uno switch per cavi?
(so che in questo modo il sintoampli lavorerebbe su tutti i canali, ma accenderei un solo apparecchio alla volta e non dovrei cercare a tutti i costi un ampli con il tastino)

3-avendo solo spazio in verticale, chiuso lateralmente, in caso di HT non si crea un calore eccessivo visto la presenza di due amplificazioni?

Tks:)

1-devi premere il famoso tastino si, ma dall'integrato stereo e non dal sinto.
2-non ho capito molto, ma se vuoi "integrare l'integrato"stereo in HT serve il magico tastino
3-anche se lateralmente tu avessi tutta l'area di questo mondo è sempre sconsigliato mettere due apparecchi a contatto diretto uno sopra l'altro..

Ciao,

1- ma io la radio ce l'ho sul sintoampli, quindi dovrei farli funzionare entrambi ma disattivare sul sintoampli tutti gli altri canali. E un modo per farlo è usare il tasto "pure direct" in modo, credo, di uscire solo con i pre-out fl e fr, cioè quelli che vanno nell'integrato.

2- in effetti sono stato poco chiaro. Il sunto è: perchè collegare due apparecchi e non demandare le 2 funzioni ai singoli componenti? Cioè il sintoampli per l'HT con i 5 diffusori collegati e l'ampli stereo con solo i frontali? Usando appunto uno switch, perchè non credo che sia possibile alimentare contemporaneamente un diffusore con due ampli!
Veramente collegando un integrato ad un sintoampli sono più i vantaggi degli svantaggi?

3- non sarebbero a contatto diretto, ma se accesi contemporaneamente sicuramente soffrirebbero entrambi del calore prodotto dall'altro.

1- non c'entra nulla avere la radio sul sinto. Col collegamento di cui si parla in questo 3d (ovvero integrato stereo ai pre out del sinto) rimane tutto come con il solo sinto, solo che tutte le volte che accendi il sinto, qualunque uso tu ne voglia fare (radio, film, musica, giochi) devi accendere anche l'integrato e farlo fungere da finale tramite il suo tastino dedicato per permettergli di pilotare i 2 frontali ai quali è collegato. Poi indipendentemente che tu ascolti una traccia dts hd di un film, che tu ascolti musica in pure direct che tu ascolti qualunque cosa in 7ch stereo che tu usi qualunque tipo di DSP i frontali andranno sempre, di conseguenza dovrai accendere entrambi gli ampli. spero di essere stato chiaro ;)
2- il discorso switch non credo sia tanto raccomandabile anche per motivi di qualità, e poi avresti sempre da switchare quindi tanto vale premere il tastino. Poi se uno è maniaco risparmiatore di energia e non sopporta l'idea di dover accendere 2 ampli è un altro discorso;)
3-Di solito raccomandano di tenersi alla larga da fonti di calore, uno valuta un attimo sul posto, non è che c'è una regola categorica. ci sono ampli sui quali dopo qualche decina di minuti di utilizzo non si tengono le mani sopra....

Motosega, forse sono io che non sono stato chiaro.

1-Premessa: ipotizziamo di avere un integrato stereo collegato al sintoampli. Voglio sentire la radio in stereo.
Accendo il sintoampli e metto tuner.
accendo l'integrato a cui ho collegato i frontali. A questo punto sento la radio in 5.1
Ma io la voglio stereo.
Metto su pure direct?

2- A prescindere dallo switch e dal consumo. I vantaggi di avere il collegamento tra il sintoampli e l'integrato si riduce al fatto di togliere il carico di lavoro al sintoampli per quanto riguarda i canali frontali e un miglioramento sonoro i questi 2 in ambito HT? O c'è qualcos'altro?

bartagnan ha detto:
Accendo il sintoampli e metto tuner.
accendo l'integrato a cui ho collegato i frontali. A questo punto sento la radio in 5.1

1-E' qui che non ci capiamo.
Allora premesso che la radio in 5.1 non la sentirai mai, ma al limite la puoi sentire in 5canali stereo con sub acceso o spento.
Cerco di fartela ancora piu semplice. Pensa a come usi ora il solo sinto; bene una volta aggiunto l'integrato non cambia assolutamente nulla nel modo di utilizzare il sinto, devi soltanto accendere 2 ampli anzichè uno soltanto e disabilitare la parte pre dell'integrato dall'apposito tastino. E' piu facile a farsi che a dirsi fidati.
Allora recapitolando, vuoi ascoltare la radio in 2canali?? Bene
1-accendi l'integrato e premi tastino famoso
2-accendi sinto e selezioni tuner, automaticamente sentirai la radio con le 2 casse principali.
3-se decidi di ascoltare la radio con tutti i diffusori fai come hai sempre fatto, ovvero scegli 5canali stereo (o come si chiamerà) dalla lista dei tuopi dsp.
Dai ora mi sono impegnato, devi aver capito per forza :D

:D :D :D :D

forse sono io che non mi sono impegnato! :D
Se avessi fatto all'inizio questa domanda forse sarei stato più chiaro:
-per entrare nell'integrato in stereo direttamente, escludendo gli altri canali guidati dal sintoampli, basta premere sul sintoampli il tasto "pure direct"? (oltre al famoso tastino sull'integrato!)

Però è la domanda 2 che mi incuriosisce di più. :D

Allora alla 1 (se parliamo di radio) ti rispondo di si, però calcola che il sinto dovrebbe riconoscere da solo il segnale in ingresso quindi:
è probabile che selezionando come sorgente la radio automaticamente ti va in 2canali senza il bisogno di modificare nulla. Se invece inserisci un supporto con traccia multi canale il sinto automaticamente suonerà in multi ch. a quel punto premendo il tastino direct dal sinto o selezzionando 2stereo dai dsp sentirai con i soli 2 front
alla 2 ti dico che di solito questa configurazione viene fatta per ascoltare musica su un vero sistema stereo in ht sinceramente non sò quanti siano i miglioramenti (sicuro non peggiori) calcola poi che il sinto andrà a far lavorare 3ch con un guadagno in potenza naturalmente;)

Anche perchè, con tutte le ricerche che ho fatto ultimamente, non ho trovato un sintoampli, nemmeno di alta fascia, fino a 3000 euro, che possa sostituire (musicalmente) degnamente due sistemi separati di medio budget (diciamo sui 1400 eurini)
...o sbaglio?

giapao ha detto:
molti ampli stereo nad (io ho il C350 utilizzato con le sezioni separate)
Gianni

Scusa?! domani mi arriva PROPRIO il mitico NAD C 350 usato.. come si escludono esattamente le sezioni PRE?

Sarebbe meraviglioso..

Ultima modifica:
Scusatemi, quali sono gli ampli che escludono la sezione pre in automatico o tramite telecomando?.... ce ne sono in commercio?
grazie

Io ti posso dire che sull'HK990 lo fai sia dall'ampli che dal telecomando, gli altri della lista non sò se si possa fare dal tele. Ma non credo sia una gran fatica premere un tastino sull'amplificatore :D

ho il tuo stesso sintoampli....905
per lo stereo uso pre e finale lector zoe+vm200.
il pre ha un ingresso ht, se spento è passante.

anzi, usavo, adesso sono staccati in vendita:rolleyes:

Ultima modifica:
Ciao a tutti, l'argomento interessa molto anche a me.

Ho cercato di recuperare tutti gli ampli citati in questa discussione e sono andato ad integrarli con altri frutto di mie ricerche (non molti in verità).

Per adesso vi propongo solo l'elenco, poi con calma, andrò a indentificare, modello per modello tutti i dati sulla falsa riga di quello che aveva fatto il buon trake, quindi:
Tasto front
Tasto rear
Fix ed Gain o Bypass
Ponticelli
Dimensioni
Fascia prezzo o prezzo di listino
....
se vi vengono in mente altre informazioni utili chiedete :D

Ecco l'elenco in ordine alfabetico:
  • Accuphase E213
  • Accuphase E250
  • Accuphase E350