Electrohome ECP 4101 ?

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peo ha scritto:
... cut

siete certi che un aggeggio del genere dia un immagine miglire del digitale???

...cut

Direi proprio di si ma non ne sarei proprio sicuro se acquisti un proiettore crt a 300€ ?!:rolleyes:

Occhio a non buttare soldi.
 
YGPMOLE ha scritto:
Mi dispiace, Lus, ma se la luminosità fosse il metro di giudizio di un proiettore, tra un CRT ed un DLP non ci sarebbe battaglia in favore del digitale...

Se è vero che una maggiore luminosità permette di evidenziare alcuni particolari dell'immagine che, altrimenti, resterebbero affogati nelle zone scure, è altrettanto vero che un suo valore eccessivo non solo trasforma le basse luci in un unico alone grigio, ma appiattisce i colori sbiadendoli e satura le alte luci mandandole in "white crushing".


Si certo concordo , ma io per valore di luminosita' non intendo il valore in senso numerico o di taratura della macchina , e' chiaro che il discorso e' da considerarsi per macchine ben tarate , intendo dire come valore assoluto , riferendomi ad una immagine luminosita' e quindi godibile nei colori e nei particolari
Una immagine poco luminosa non lo potra' mai essere , indipendentemente dalla tipologia di proiezione adottata

Riportando la fatidica frase di joe:
Altra differenza è la luminosità, spesso un crt è molto meno luminoso di un digitale, ma in realtà non è la luce ad essere importante,

No signor joe non e' cosi , per i motivi sopra descritti
Tu dici che la luce non e' importante , e allora vorrei che mi spiegassi come mai una nota scena de il gladiatore girata con il sole di mezzo giorno con le ombre a piombo sulle persone , sembrava in uno screenshot da un barco 800 , girata in un tramonto estivo .. colorimetria ?? ma per favore LEGGESI POCA LUCE !! :)
 
Ultima modifica:
ok
con quella frase non volevo creare casini:rolleyes:
x come la penso io la luminosita é tutto.
Senza luce niente colori niente contrasti
come detto io ho un sanyo z2 e un mio amico un crt 420 (lenti in plastica e raddoppiatore di linee). sara pure tarato all acqua di rose, ma la qualita video ottenuta da htpc é inferiore al mio z2 ( tarato da me) forse gli do un piccolo vantaggio come tridimennsionealita dell immagine. ma sopratutto quando si guardano programmi con scarsa qualita video tipo sat o divx che si nota che quel crt é inferiore al mio z2

ecco il perche della domanda
@ BobTrap
x quanto riguarda il prezzo dei crt
tieni presente che sono in finlandia e che qui in genere il crt é stato usato solo nell anbito lavorativo x presentazioni nelle aziende oppure nei bar quindi praticamente qui ha valore zero ed é possibile trovare crt praticamente nuovi a poco ovviamente ogni crt fa storia a se quindi ......... é possibilissimo che sia finito ma come dite senpre un crt é senpre riparabile in tutte le sue parti o mi sbaglio??

ciao
 
peo ha scritto:
ok
con quella frase non volevo creare casini:rolleyes:
x come la penso io la luminosita é tutto.
Senza luce niente colori niente contrasti
come detto io ho un sanyo z2 e un mio amico un crt 420 (lenti in plastica e raddoppiatore di linee). sara pure tarato all acqua di rose, ma la qualita video ottenuta da htpc é inferiore al mio z2 ( tarato da me) forse gli do un piccolo vantaggio come tridimennsionealita dell immagine. ma sopratutto quando si guardano programmi con scarsa qualita video tipo sat o divx che si nota che quel crt é inferiore al mio z2


ciao

Peo,
Aumenta il brightness del tuo Z2,vedrai che la luminosità non è
tutto;) .
Comunque non si può dire il CRT è meglio o peggio del digitale
facendo paragoni di questo tipo : lenti in plastica,duplicazione
(e chissà fatta come!)
Oppure prendendo ad esempio screenshots (che non servono assolutamente a NULLA!)magari di un proiettore starato o con i tubi
cotti.
Il punto è : in generale, non è vero che i CRT non hanno luminosità
sufficiente per un utilizzo ottimale in HT.
E' vero che per raggiungere il dettaglio di una matrice LCD/DLP di ultima generazione occorre almeno un 8" naturalmente con fuoco EM,
e tarato bene!
Il segreto è nel portare il puntino luminoso (pseudopixel) del CRT
a dimensioni comparabili,o inferiori a quello dei digitali,senza aloni,flares etc.
Quando poi andiamo sul campo del rapporto di contrasto,beh
signori del digitale,qui non c'è più storia.
Anche all'ultimo TAV non ho visto nulla che mi abbia fatto dire:
finalmente ci siamo!
Mauro
 
peo ha scritto:
ma sopratutto quando si guardano programmi con scarsa qualita video tipo sat o divx che si nota che quel crt é inferiore al mio z2

Ciao Peo,
senza vena di polemica non capisco una cosa: se a fronte di un segnale di qualità inferiore su un crt si nota il decadimento e sul tuo digitale no io deduco che con il digitale non riesci a sfruttare la qualità maggiore del segnale.

E' come quando si usa uno stereo da "passeggio", se gli infili una cassetta o un SACD non sentirai alcuna differenza, ma se provi ad inserire una cassetta su un impianto con la I maiuscola la differenza tra cassetta e SACD apparirà abissale ...

Io preferisco vedere male i DivX (in realtà non li guardo ed ho risolto il problema ;)) e godermi DVD ed alta risoluzione con un bel CRT.

Relativamente alle riparazioni, i CRT si riparano agevolmente se si è in grado di reperire le parti di ricambio e di lavorarci sopra autonomamente. Acquistare un CRT a bassissimo costo con i tubi finiti può essere un affare solo se si ha il tempo e la voglia di rimetterlo a nuovo. In caso contrario ritengo meglio acqistare qualcosa di più costoso (ma sui CRT la passione ci vuole comunque) oppure, se la filosofia è plug and play, il digitale non ha rivali.

Ciao
Michele
 
mcito ha scritto:
... (ma sui CRT la passione ci vuole comunque) oppure, se la filosofia è plug and play, il digitale non ha rivali.

La passione ci vuole anche con i digitali e tanta
Io ho buttato il sangue per ottenere una immagine di buon livello con il mio sony , si certo e' una delle macchine digitali piu ostiche del pianeta l'hs20 , un plug and play alla rovescia , sarebbe piu giusto chiamarlo plug and crazy .. o meglio buy and crazy
Se avessi acquistato un crt , mi sarei preparato psicologicamente alla dura pedalata in salita iniziale , seguita da un discesa a tutta birrrrrrrrrraaaaaaaaa :)
Con questo tonto di un hs20 la salita non e' ancora terminata
 
Ultima modifica:
ciao
non ho detto che non decade ma che quello che sul crt é inguardabile
sul digitale ancora ha un livello decente.
come avete detto il crt in genere é inferiore in definizione (lo z2 ha 1280x720 ed é uno dei pounti in cui eccede)e luminosita e su bassa risoluzione la cosa si nota in modo eccessivo .
comunque, l unica esperienza (negativa) avuta con crt é quella del seleco 420 con duplicatore di linee originale e relative lenti originali insomma un crt di 4 anni aquistato nuovo.

e x colpa di quel vpr ho rimandato l aquisto di un vpr x un paio di anni.

l idea di farmi un crt lo senpre avuta e la domanda era mirata proprio al ecp se veramente era in grado di fare meglio delle matrici di nuova generazione nonostante l eta ( non ho mica detto che il mio z2 é meglio di tutti i crt;) )

aproposito
dete senpre che il crt va regolato periodicamente
ogni quante ore??


ciao
 
peo ha scritto:
ciao
non ho detto che non decade ma che quello che sul crt é inguardabile
sul digitale ancora ha un livello decente.
come avete detto il crt in genere é inferiore in definizione (lo z2 ha 1280x720 ed é uno dei pounti in cui eccede)e luminosita e su bassa risoluzione la cosa si nota in modo eccessivo .
comunque, l unica esperienza (negativa) avuta con crt é quella del seleco 420 con duplicatore di linee originale e relative lenti originali insomma un crt di 4 anni aquistato nuovo.

e x colpa di quel vpr ho rimandato l aquisto di un vpr x un paio di anni.

l idea di farmi un crt lo senpre avuta e la domanda era mirata proprio al ecp se veramente era in grado di fare meglio delle matrici di nuova generazione nonostante l eta ( non ho mica detto che il mio z2 é meglio di tutti i crt;) )

aproposito



dete senpre che il crt va regolato periodicamente
ogni quante ore??


ciao

Peo,
con buona pace di tutti i CRTisti,
Anche se,oggi non esiste,IMHO,(il Qualia non l'ho visto),un digitale
in grado di darti un'immagine cinema-like che invece è più consona
ai CRT,il mio consiglio è :CRT da 8" in su.
Con un 8" (o 9") fuoco EM,tarato bene,hai il massimo :
Una definizione anche superiore a quella dei digitali,e come plus
un rapporto di contrasto (quindi dettagli sulle basse ed alte luci)
non ancora avvicinabile dai digitali.
I neri che sono neri.
Una resa cromatica molto più....analogica ;)
e quindi niente colori elettrici e artificiali che ad un occhio
non scafato possono dare l'impressione di maggior definizione,che
è tutta un'altra cosa.
Riguardo alla frequenza delle regolazioni,
con un proiettore in buone condizioni,(non troppo vetusto)...i condensatori elettrolitici soffrono l'età più che l'uso.
Salvo grossi sbalzi termici le regolazioni te le dimentichi,
giusto ogni 4-6 mesi una ritoccatina,più che altro dovuta al
cambio di stagione (temperatura)
Mauro
 
quindi
devo andare su un crt con tubi da 8-9
datemi qualche modello
ormai ho deciso di fare un crt e se capita l aggeggio giusto lo prendo
non prendetevela a male ma le domande servono proprio a questo e non per provocare ;)
ciao
 
Plexi47 ha scritto:
e quindi niente colori elettrici e artificiali che ad un occhio
non scafato possono dare l'impressione di maggior definizione,che
è tutta un'altra cosa

Specifichiamo che osservazioni come queste sono soggettive , e della stessa natura di chi scrive che un digitalista che vede i pixeloni grandi e grossi , li scambia per una bella definizione
Non e' il caso di essere scafati o meno , io commenterei : non e' che i digitalisti secondo quello che dici , siano tutti un po scemi .. :) ??
Vorrei sperare di no ..
Avrei quasi il desiderio di apportare una modifica al famoso detto , non vi e' peggior sordo di colui etc etc , scrivendo : non vi e' peggior cieco di colui che non vuol vedere
 
Ultima modifica:
lus ha scritto:
Specifichiamo che osservazioni come queste sono soggettive , e della stessa natura di chi scrive che un digitalista che vede i pixeloni grandi e grossi , li scambia per una bella definizione
Non e' il caso di essere scafati o meno , io commenterei : non e' che i digitalisti secondo quello che dici , siano tutti un po scemi .. :) ??
Vorrei sperare di no ..
Avrei quasi il desiderio di apportare una modifica al famoso detto , non vi e' peggior sordo di colui etc etc , scrivendo : non vi e' peggior cieco di colui che non vuol vedere

Scusa Lus,
io invece commenterei : non c'è peggiore interlocutore di colui
che vuole leggere fra le righe...
that's it
Mauro
 
E allora non leggero' sbagliato credo fra le tue righe il risentimento di non essere riuscito nemmeno con un ecp ad ottenere un fuoco che ricordi anche solo alla lontana , un bel proiettore digitale ..
No non temere non sei diventato orbo , ma se ti sforzi gli occhi cosi lo diventerai presto .. :)
Guarda dammi retta , passa al digitale che e' meglio per te
 
lus ha scritto:
Qui la cavoltata e' troppo colossale per non essere quotata ,
la luminosita per la lettura dei colori e del dettaglio e' tutto , altro che balle , mi auguro che non oserai sperare , che con una mossa cosi ingenua si riesca facilmente a mistificare quello che e' il vero unico ed autentico limite della tecnologia crt , LA
SCARSA LUMINOSITA'
Non quoto tutto, troppo lungo.
lus ha scritto:
...cut...
io per valore di luminosita' non intendo il valore in senso numerico o di taratura della macchina , e' chiaro che il discorso e' da considerarsi per macchine ben tarate , intendo dire come valore assoluto , riferendomi ad una immagine luminosita' e quindi godibile nei colori e nei particolari
Una immagine poco luminosa non lo potra' mai essere , indipendentemente dalla tipologia di proiezione adottata

Riportando la fatidica frase di joe:
Altra differenza è la luminosità, spesso un crt è molto meno luminoso di un digitale, ma in realtà non è la luce ad essere importante,

No signor joe non e' cosi , per i motivi sopra descritti
Allora, mi sembra che si voglia riaccendere la solita polemica e non mi va di farlo, ma farmi dare del pirla no.
Io non do sberle ai digitalisti, ognuno fa le sue scelte secondo ciò che ritiene giusto e io non le giudico.
Io stavo rispondendo alla domanda
peo ha scritto:
siete certi che un aggeggio del genere dia un immagine miglire del digitale???
e mi sembra di aver risposto nella maniera più semplice senza addentrarsi troppo sulle problematiche.
Ti senti offeso perchè la mia risposta ti ha toccato sulla tua scelta? Me ne scuso, non era mia intenzione, ma ciò non toglie che ritengo tuttora la mia risposta più che valida.
Mi pare che molta gente cerchi in tutti i modi autoconvincersi e di convincere il mondo di aver fatto la scelta più giusta. Mi viene in mente un mio amico che comprò una ford criticando la fiat, poi prese una croma e la fiat diventò la miglior casa produttrice del mondo.
Io so di non aver fatto la scelta migliore in assoluto, avevo molte altre macchine migliori della mia da poter acquistare, eppure ne sono soddisfatto. I digitali stanno facendo passi da gigante? Ok, mi sta bene, quasi sicuramente il prossimo prj che acquisterò tra alcuni anni sarà digitale, ma dire che si è fatta la scelta giusta perchè i prossimi apparecchi andranno meglio.... si è acquistato l'oggetto di oggi, mica te lo sostituiscono gratis quando esce quello migliore.
lus ha scritto:
Tu dici che la luce non e' importante , e allora vorrei che mi spiegassi come mai una nota scena de il gladiatore girata con il sole di mezzo giorno con le ombre a piombo sulle persone , sembrava in uno screenshot da un barco 800 , girata in un tramonto estivo .. colorimetria ?? ma per favore LEGGESI POCA LUCE !! :)
Mi chiedo come si possa anche solo immaginare di giudicare un prj da una foto della proiezione!!!!:rolleyes:
Ultimamente scrivo poco, ma se cerchi miei post di un anno fa o oltre, ho sempre chiticato chi voleva farlo, non è pensabile, troppe variabili. I prj vanno visti dal vero, e spero che su questo non ci siano dubbi, sennò non è neanche il caso di metterci a discutere.
La famosa scena del gladiatore? non so di quale parti perchè come ho detto sopra non riesco più a seguire il forum, ma parlando del gladiatore, nella famosa scena dove il protagonista entra nell'arena, tu le vedi le due guardie all'interno della porta? E senza portare il nero al livello del grigio possibilmente, intendo mantenendo il nero al livello minimo che un lcd può raggiungere.
Se voglio la luce acendo un'alogena, se voglio vedere i film spengo la luce e mi godo la scena, non ho bisogno di un faro puntato sullo schermo, a mio giudizio è deleterio, ma naturalmente la mia è un opinione personale e quindi criticabilissima.

Per quanto riguarda il detto io direi: non c'è peggior ceco di chi non vuol capire.
 
lus ha scritto:
E allora non leggero' sbagliato credo fra le tue righe il risentimento di non essere riuscito nemmeno con un ecp ad ottenere un fuoco che ricordi anche solo alla lontana , un bel proiettore digitale ..
No non temere non sei diventato orbo , ma se ti sforzi gli occhi cosi lo diventerai presto .. :)
Guarda dammi retta , passa al digitale che e' meglio per te

Caro Lus,anzi Cesco,
Adesso stai veramente rompendo....
E sul fatto che tu sia Cesco,non ho nessun dubbio

Andate pure a vedere perchè era stato bannato ;)

anzi vi evito la fatica....

Lettera quasi chiusa per il signor Emidio :)
Emidio Frattaroli ha scritto:
Visti i recenti sviluppi, tutte le discussioni pubbliche su eventuiali Co-Buy sono sospese il tempo necessario da permettere di trovare una soluzione.

Per il momento quindi, ogni ulteriore discussione su Co-Buy espliciti verrà cestinata e gli autori verranno sospesi.

Voorei comunque ricordare che alcuni degli argomenti che ho letto su questo ed altri thread sarebbero dovuti passare soltanto attraverso le vie private.

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Intanto credo che dovresti rivedere la tua figura di moderatore , che piu' che mai e' indisponente provocatoria e faziosa
Sei un individuo piccolo un po stronzetto e frustrato
Vivi nella convinzione che la tua condizione di micropotere ti ponga al di sopra delle parti e dei giudizii degli altri
Ti sei inventato un illusorio incunabolo di intaccabilita'
Bhe .. io ti attacco perche' mi hai rotto i coglioni cosi' come li hai rotti al 90% delle persone qui in forum
Fatti una forte cura di antidepressivi e vai a farti vedere da specialisti che ti aiuteranno a trarre piu' soddisfazione dalla vita
E sopratutto butta nel cesso il tuo computer con il sito incluso

Con cordialita' da Cesco detto il Francesco
 
Ultima modifica:
Vorrei aggiungere una cosa, mi sembra che alcune persone abbiano la fissa del fuoco da rasoio.
Premettendo che il mio l'ha senza che io ci sia impazzito neanche tanto, comprendo benissimo chi per ragioni di passione cerca di ottenere sempre di più dal prj, e una volta corretta la colorimetria, la comvergenza e altri dettagli si butta poi alla ricerca del fuoco migliore, questa è grande passione per lo smanettamento.
Ma vorrei dire la mia anche su questo: personalmente non ritengo necessario un fuoco esasperato per il godimento di un film, se c'è bene, ma altre sono le cose che ti fanno godere la visione e per me sono i colori, la profondità, la tridimensionalità e il coinvolgimento. Il fuoco viene dopo. Che mi frega se riesco a vedere il desktop di winzoz in maniera perfetta? personalmente meno lo vedo meglio è. Tantè che molti proprietari di prj lcd sfuocano leggermente per attenuare la pixellatura. A mio parere non esiste un solo modo di vedere le cose, ognuno le vede come è più di suo gradimento.
 
Condivido il tuo punto di vista , pero io porto gli occhiali ed almeno sullo schermo voglio vedere al 100% quello scarso dettaglio degli attuali dvd
 
Invito tutti ad abbassrae i toni, altrimenti mi vedrò costretto a chiudere il thread.
Cerchiamo innanzitutto di non fare supposizioni ma di attenerci ai fatti e sopratutto di replicare sulle singole fattispecie, non sulle persone.
Grazie
 
EdoFede ha scritto:
lus...scusa la domanda ma l'hai mai visto un crt buono tarato BENE? :rolleyes:

Parlo di film, non del desktop di windows....
Si un barco serie 800 bello , molto bello
Grosso .. troppo grosso :)
 
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