Elac Debut vs. Dali Oberon vs. Canton GLE

Malefiz

Member
Ciao a tutti,
grazie anche ai consigli che ho avuto in un'altra discussione, sono arrivato a restringere la scelta per l'acquisto di un sistema di diffusori per un impianto 5.1.2, da installare in un soggiorno da 16 mq in abbinamento a un Denon X3700H.

Elac Debut 2.0
Anteriori: DF52
Centrale: DC52
Posteriori: DB52
Atmos: A42
Sub: 3010 E
Totale: 1900 euro

Canton
Frontali: GLE 90 AR
Centrale: GLE 50 Center
Surround: GLE 20
Sub: Cambridge Audio Minx X301
Totale: 2530

Dali
Frontali: Oberon 5
Posteriori: Oberon 1
Centrale: Oberon Vokal
Atmos: Alteco C-1
Sub: E-9 F
Totale: 2570

Le ho ascoltate tutte e mi sono piaciute.
Ho moltissima difficoltà a confrontarle perché ho pochissima "memoria uditiva": dovrei poterle ascoltare tutte nello stesso negozio passando da una all'altra, ma è impossibile.

L'impianto verrà usato soprattutto per film e videogiochi, ma ogni tanto ascolterò anche musica.

Che cosa consigliate?
 
Ho moltissima difficoltà a confrontarle perché ho pochissima "memoria uditiva": dovrei poterle ascoltare tutte nello stesso negozio
Cosa che comunque lascerebbe un po' il tempo che trova perche' l'ambiente del negozio non e' l'ambiente del tuo soggiorno pertanto la resa, e quindi l'ascolto, non sarebbe la stessa.
L'ascolto l'hai fatto nel tuo ambiente o da altre parti?
 
Il sub C.A. Minx sembra decisamente minimale (cono da 8") anche gli altri (10") non sembrano il massimo io farei un pensierino su SVS SB1000 che è relativamente piccolo per avere un altoparlante da 12", purtroppo dopo l'offerta a 550 (accade saltuariamente) è tornato a 600 euro.

Io sono un fan delle casse "da scaffale" specie in ambienti piccolo come il tuo (ed il mio) ed in presenza di un subwoofer e per un prevalente ascolto "non musicale", sempre che le casse a torre non servano semplicemente per risolvere un problema di posizionamento.

Sulla prova di ascolto: non è facile memorizzare l' impressione di ascolto ma il fatto che sostanzialmente hai provato la stessa emozione [imho] ti lascia libero di decidere in base a parametri non tecnici come il prezzo, l' estetica, d' altro canto sembra che a presiedere le nostre decisioni siano le emozioni del momento forse è giunto il momento di... liberarle!

Potresti "scroccare" un altro ascolto per valutare una soluzione con casse da scaffale...

Attenzione anche all'elettronica usata per gli ascolti, se il venditore ha usato un sinto diverso o magari un apparecchio stereo la differenza poi al pratico potrebbe essere sostanziale.
 
Ultima modifica:
il fatto che sostanzialmente hai provato la stessa emozione [imho] ti lascia libero di decidere in base a parametri non tecnici come il prezzo, l' estetica, d' altro canto sembra che a presiedere le nostre decisioni siano le emozioni del momento forse è giunto il momento di... liberarle!

Concordo perfettamente: alla fine, quello che vogliamo da un impianto AV sono appunto emozioni.
Tengo presente anche il tuo suggerimento sul sub.
 
Top