EFFETTO ARCOBALENO QUESTO SCONOSCIUTO!

Girmi ha detto:
L'intensità del nero, oltre a dare più profondità all'immagine, ti dà la misura della gamma di tonalità riproducibili.

Se consideri un valore 0 come se fosse il nero assoluto e 100 il valore del bianco più bianco del bianco, più i valori del nero e del bianco riprodotti dal display si avvicineranno a questi e maggiore sarà il numero delle sfumature intermedie che il display può riprodurre.

Quanto ai colori accessori, in realtà gli accessori sono proprio il bianco ed il nero, essendo il primo la somma della massima luminosità dei tre colori principali (RGB) ed il secondo il risultato della loro minima luminosità.

A voler filosofeggiare, il bianco ed il nero non esistono.

Ciao.

Spiegazione davvero molto chiara, però vorrei sapere se questi valori si possono evincere dalle specifiche di un vpr. C'entra qualcosa il contrasto in tutto questo, vero?
 
Ricordate che ad "inquinare" il nero e il contrasto, non c'è solo l'eventuale luce ambientale. Soprattutto al buio, diventa un problema la luce stessa proiettata, che dallo schermo si riflette sulle pareti (specialmente quando sono bianche ), e viene riflessa nuovamente nello schermo abbassando il contrasto. Quindi, soprattutto al buio, bisognerebbe anche avere le pareti di un colore scuro e assorbente.
 
Peval ha detto:
Non riesco proprio a spiegarmi come questa apertura supplementare dell'iride possa compensare la capacità del telo a riflettere la luce ambiente (anche se soffusa) e addirittura farci sembrare il nero ancora più nero ???
Io ti posso solo dire che qui non stiamo misurando con uno strumento la luminosita' residua assoluta del nero: questo e' quello che tu dici: io parlo di un effetto psico-percettivo per cui il nostro occhio ci fa ritenere comparativamente piu' nero un colore nero se la luce ambientale e' piu' intensa.

Ma ad ogno modo e' semplicissimo da provare, molto piu' facile che fare ipotesi:
accendi una luce (soffusa, non piantata verso lo schermo!) mentre stai vedendo un film con il proiettore (anche LCD...;)) e dimmi se noti di piu' o di meno la differenza tra le cornici nere dello schermo e le fasce nere dell'immagine 2.35:1.
Semplice, no?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
io parlo di un effetto psico-percettivo per cui il nostro occhio ci fa ritenere comparativamente piu' nero un colore nero se la luce ambientale e' piu' intensa.
Si, ma in realtà l'inganno che descrivi è dovuto al calo del contrasto percepito a causa dell'innalzamento del livello del nero sullo schermo. Non è certo una situazione di visione ottimale, non credi?

Ciao.
 
Girmi ha detto:
No.
Il nero ed il bianco dipendono solo dalla (+ o -) luminosità.

Per il resto leggi qui.

Ciao.

A quanto ho capito "in medio stat virtus", il vpr ideale dovrebbe avere una luminosità pari a 800-1000 ansi ed un contrasto di 2000-2500:1?
 
eragon ha detto:
... ci fa ritenere comparativamente piu' nero un colore nero se la luce ambientale e' piu' intensa.

Quì casca l'asino: nel nostro caso non siamo di fronte ad un colore NERO ma bensì ad uno schermo BIANCO che è nero solo in assenza di luce.

A casa mia, ma potrebbe essere il mio occhio che sbaglia, qualsivoglia luce soffusa porta via nero e tridimensionalità al''immagine (e rende i colori slavati .... me questa è un altra storia).

E, ti giuro, che ho provato ..... ;)
 
Girmi ha detto:
Si, ma in realtà l'inganno che descrivi è dovuto al calo del contrasto percepito a causa dell'innalzamento del livello del nero sullo schermo. Non è certo una situazione di visione ottimale, non credi?
Perfetto, ma nessuno qui ha mai sostenuto che con la luce accesa l'immagine o la visione sia migliore o piu' piacevole: questo e' ovvio!:)

Qui si stava discutendo, se ricordi, sul fatto se sia valido confrontare a memoria il livello del nero tra 2 VPR, visti separatamente, di cui uno stava funzionando in una stanza illuminata.

Questo era (ed e') il nocciolo originale della questione, non la qualita' finale dell'immagine: tanto e' vero che nessuno guarderebbe un film con il VPR e la luce accesa....:D

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
kaljeppo ha detto:
A quanto ho capito "in medio stat virtus"
Si, ma non è il caso di faremelo pesare, e poi siamo appena tornati in A1…… ah, ma forse intendevi altro. :p
il vpr ideale dovrebbe avere una luminosità pari a 800-1000 ansi ed un contrasto di 2000-2500:1?
Siamo già molto OT rispetto al rainbow e io non sono certo il più adatto a consigliarti un proiettore. Considera solo che i valori dichiarati dalle case sono spesso rilevati in condioni lontane dall'uso "domestico".
In linea teorica un alto valore di contrasto permette di discrimare meglio fra un colore ed il più vicino ad esso, ma quale siano i valori di luminosità ottimali dipende da molti fattori.
Se vuoi maggiori info su questo argomento forse è meglio se apri un thread apposito nella sezione display.

Ciao.
 
Top