EFFETTO ARCOBALENO QUESTO SCONOSCIUTO!

Per i "valori": non è che esistono dei valori sopra o sotto i quali si vede o non si vede, dipende dalla sensibilità individuale e, molto probabilmente, dalla realizzazione del vpr (mi correggo, un valore esiste: 1 chip DLP = può darsi, 3 chip DLP = assolutamente no) :p.

Comunque i vpr con ruota colore a 3 segmenti e velocità 1 x sono sicuramente maggiormente indiziati, ma ormai non ce ne dovrebbero essere più (nuovi).

Aumentando il numero dei settori e la velocità glì effetti diventano meno avvertibile.

Però mai come in questo caso vale la regola aurea: "provare di persona", anche perchè non credo che nessuno spenda almeno 1500 € o più solo in base ad alcune caratteristiche lette in rete o su riviste o per sentito dire.

Ripeto ancora il consiglio: quando guarderai il vpr in prova, guarda il film, controlla qualità dei colori, il livello del nero e basta; anzi, se ti godi il film senza pensare a nulla vuol dire che il vpr ti piace, non fare alcun tentativo per vedere l'effetto; se non lo vedi quando guardi in modo normale tutto è OK.

Ciao

Girmi ha detto:
Sotto la voce Display, trovi la grandezza del chip (più grande è meglio è), il numero di segmenti (6 direi che è gia una buona garanzia di attenuazione di effetto Rainbow) e la velocità della ruota espressa come fattore di moltiplicazione della velocità base data dalla frequenza di rete (se non sbaglio).

Display:
Type: 0.7" DLP (1)
Color Wheel Segs: 6
Color Wheel Speed: 4x

Qualcuno saprà risponderti meglio, ma se non ho fatto male i calcoli, in questo caso la ruota gira a 400 Hz, cioè 50Hz x 4 x 2 terne di colori.

Se non ho detto una fesseria, questo DPL non dovrebbe dare alcun problema di Rainbow, data l'alta velocità di rotazione della ruota.

Ciao.

ad essere precisi, il fattore moltiplicatore è applicato alla frequenza di refresh del sistema video adottato, che d'altra parte per motivi "tecnico-storici" coincide con la frequenza di rete delle aree geografiche coinvolte.

Quindi una visione di materiale NTSC farà girare la ruota a multipli del refresh di 60Hz anche se utilizzato in paesi con rete elettrica a 50Hz. Purtroppo non credo esistano modelli in grado di moltiplicare refresh più alti, i 75Hz di un PC saranno sempre ricampionati e ridotti a 60Hz dal proiettore.

E' mia convinzione che la diagonale del chip DLP influisca poco sulla percezione del rainbow e che a parità di tipo e velocità della ruota, l'entità del rainbow sia identica anche su modelli diversi. Non dimentichiamo che la percezione del problema è molto personale e risente anche (forse) dello stato psicofisico del momento. Le mie prime esperienze con proiettori, sono state proprio con un DLP, senza sapere come funzionasse, mi ero accorto di questa scomposizione delle immagini nei tre colori fondamentali senza però ricavarne particolari fastidi. Con l'attuale proiettore, un catorcio, mi sono ormai abituato e solitamente prevale l'immersione nella visione piuttosto che la ricerca del difetto. Inoltre le decine di amici che a rotazione hanno assistito a proiezioni non hanno mai lamentato problemi. Conoscendo i soggetti non credo si siano fatti scrupoli per buona educazione...:D

Vabbè, ma dove poter ricercare i valori ancora non l'ho capito...
Numero di segmenti e velocità della ruota come citato sopra da Nordata però non credo ci sia una tabella specifica. Da come ho letto nei vari post il problema rimane ancora soggettivo.....correggetemi se sbaglio

Credo di non aver capito però come mai gli lcd vengano considerati di serie B visto che non hanno nessun effetto collaterale ed in giro ci sono modelli molto validi.
In un locale ho visto in azione l'hitachi pj 200 e devo dire che era davvero molto performante...
Esistono delle controindicazioni anche per gli lcd?

Luciano Merighi ha detto:
ad essere precisi, il fattore moltiplicatore è applicato alla frequenza di refresh del sistema video adottato…
Sì hai ragione, davo per scontato che parlassimo di PAL e rete europea. Ma il resto del calcolo è corretto?

Ciao.

Girmi ha detto:
Sì hai ragione, davo per scontato che parlassimo di PAL e rete europea. Ma il resto del calcolo è corretto?

Ciao.

per le ruote a sei segmenti RGBRGB direi proprio di si. Esistono tipi di ruote, diciamo non simmetriche, con extra segmenti bianchi o verde scuro, per queste probabilmente bisogna fare un calcolo "pesato".

kaljeppo ha detto:
Credo di non aver capito però come mai gli lcd vengano considerati di serie B visto che non hanno nessun effetto collaterale ed in giro ci sono modelli molto validi.
In un locale ho visto in azione l'hitachi pj 200 e devo dire che era davvero molto performante...
Esistono delle controindicazioni anche per gli lcd?

Gli LCD moderni ora sono veramente performanti, soprattutto nelle scene diurne ben illuminate, dopo due proiettori LCD stavo per prendere ancora un LCD il Sanyo z4 ma poi ho visto lo Sharp Z2000 DLP...
Al di la di tutti i discorsi la differenza pratica è che mentre negli LCD, anche i migliori, speri che le scene al buio finiscano presto per via del nero che è un grigione, nel DLP non vedi l'ora che arrivino, e alla fine sono quasi più le scene al buio o in penombra perchè creano più atmosfera... oltre alla tridimensionalità...qualità sconosciuta agli LCD...
...questo naturalmente è un mio parere.

Ciao
Nilo

Katronit ha detto:
................perchè creano più atmosfera... oltre alla tridimensionalità...qualità sconosciuta agli LCD...
...questo naturalmente è un mio parere.
Quoto in pieno, anche per me da quando mi sono avvicinato a questo "mondo" mai più lcd
anzi ti dirò di più: se a qualcuno il raimbow fa venire mal di testa, vomito nausea, diarrea, io invece nelle scene buie con l'lcd mi "addormentavo" proprio perchè in quelle scene (e nei film in genere sono tante) non riuscivo a distinguere nulla.

Mimmo

State in pratica dicendo che i dlp hanno una migliore definizione?
Anche contro lcd come l'hitachi che ha un contrasto di 7000:1.
Insomma vorrei capire se con i famosi 1500 mi conviene comprare un lcd di fascia alta o un dlp di fascia medio- bassa...:confused: :confused:

L'ultima generazione di LCD D5 hanno ridotto di molto la distanza dei vpr LCD dai DLP. L'introduzione dell'Iris dinamico poi hai completato l'opera, e oggi un LCD ha una resa valida anche nelle bassissime luci. Secondo me per avere DLP sensibilmente migliori ti tocca spendere cifre multiple di un lCD dell'ultima generazione.
Dando per scontato che il Rainbow non ti disturba. A me ad esempio il veto me lo ha messo mia moglie, ha detto un NO categorico ai DLP dopo esser stata da amici che avevano un infocus. Ora, ogni volta che guardiamo un film, non manca di manifestare la sua soddisfazione per l'acquisto;-)

COme si fa a non farle contente le mogli, vero? :D :D

Ciao
J.

Wise.jack ha detto:
L'ultima generazione di LCD D5 hanno ridotto di molto la distanza dei vpr LCD dai DLP. L'introduzione dell'Iris dinamico poi hai completato l'opera, e oggi un LCD ha una resa valida anche nelle bassissime luci. Secondo me per avere DLP sensibilmente migliori ti tocca spendere cifre multiple di un lCD dell'ultima generazione.
Dando per scontato che il Rainbow non ti disturba. A me ad esempio il veto me lo ha messo mia moglie, ha detto un NO categorico ai DLP dopo esser stata da amici che avevano un infocus. Ora, ogni volta che guardiamo un film, non manca di manifestare la sua soddisfazione per l'acquisto;-)

COme si fa a non farle contente le mogli, vero? :D :D

Ciao
J.

Capiti proprio a fagiolo! Sei possessore dell'hitachi che ho visto operare, del quale mi è sembrato cogliere davvero ottime prestazioni.
Allegando un bello scaler con connessione dvi da collegare all'hdmi del vpr poi, dovrei poter raggiungere davvero ottimi risultati...
Cosa ne pensi?

Se si vuole trovare l`effetto rainbow quasi a colpo sicuro, si puo
guardare un concerto musicale e precisamente i tasti del pianoforte
quando vengono premuti dalle dita del pianista.
Io almeno faccio cosi' e ne noto moltissimi. Non mi disturba anzi mi
diverte.
Saluti.

Vi dirò di più:
mia moglie non ama questa mia passione e mi sono trovato a spendere una cifra nella casa nuova per costruirmi un locale interrato isolato!!!
Farò la fine del conte di montecristo!! rimarrò imprigionato nella mia gabbia dorata!!:D
Se non mi sentite più su questo forum, beh sapete dove venirmi a cercare...:cry:

Girmi ha detto:
Qualcuno saprà risponderti meglio, ma se non ho fatto male i calcoli, in questo caso la ruota gira a 400 Hz, cioè 50Hz x 4 x 2 terne di colori.

Se non ho detto una fesseria, questo DPL non dovrebbe dare alcun problema di Rainbow, data l'alta velocità di rotazione della ruota.

Ho avuto un Benq 8700+, 6 segmenti, 5 giri, ed il rainbow lo vedevo che era una favola .... così anche la mia dolce metà.
La velocità della CW è solo una parte dell'equazione, l'altra è il tuo occhio.
Se sei uno dei predestinati .... rassegnati: l'ultima volta che ho visto un DLP il negoziante mi ha detto neanche tanto velatamento che ero IO quello "guasto".
Un'ultimo consiglio: non ti fidare neanche tanto di una prova in negozio; personalmente mai visto un arcobaleno in negozio, complice la luce ambiente, però poi a casa un'esplosione di colori :)
Quindi se puoi, fatti ospitare per una prova visione in ambiente oscurato da qualche forumer che ha un DLP e ti togli tutti i dubbi. ;)

kaljeppo ha detto:
Capiti proprio a fagiolo! Sei possessore dell'hitachi che ho visto operare, del quale mi è sembrato cogliere davvero ottime prestazioni.
Allegando un bello scaler con connessione dvi da collegare all'hdmi del vpr poi, dovrei poter raggiungere davvero ottimi risultati...
Cosa ne pensi?

Io come scaler utilizzo l'HTPC della firma, e ti garantisco che il risultato è davvero notevole. E te lo dice uno che per 6 anni ha goduto di un Sony con tubi da 8'. So come deve essere un nero. ;)

Per la spesa, ovvero nel mio caso 1190 eurozzi, direi che sono ultrasoddisfatto. Anche perchè non ero disposto ad un salasso in vista delle future matrici fullHD, e considerato anche l'ottimo valore residuo in caso di rivendita - ci perderei al massimo un paio di centinaia di euro - mi sono deciso.
Vuoi un riscontro? Uno su tutti AVBUZZ(www.avbuzz.com/audio-video/200512/HitachiTX200/index.htm). Il nero è stato misurato in 0.02 nit, un valore di tutto rispetto ("the darkest black among all digital projectors" cit.). Ma su tantissimi siti di vpr americani, dove l'Hitachi ha un altro nome (hdpj52 mi pare) ne parlano molto bene.

CIao
J.

Ultima modifica:
Peval ha detto:
Quindi se puoi, fatti ospitare per una prova visione in ambiente oscurato da qualche forumer che ha un DLP e ti togli tutti i dubbi. ;)

Straquoto, io nella mia precedente casa avevo una stanza completamente foderata di tessuto nero, ed è lì , in occasione di un miniraduno, che ho visto il maggior numero di arcobaleni. Fioccavano a destra e manca continuamente, davvero fastidioso. Nell'appartamento del mio amico non era così fastidioso.

CIao
J.

Peval ha detto:
Se sei uno dei predestinati .... rassegnati: l'ultima volta che ho visto un DLP il negoziante mi ha detto neanche tanto velatamento che ero IO quello "guasto"

Purtroppo ti capisco perfettamente: ho avuto a casa per una settimana l'MT-700 Toshiba, ruota a 6 segmenti, 5x, bella immagine e bei colori, ma per me era inguardabile: dopo 15 minuti mi viene il mal di testa, e al posto del film guardo l'arcobaleno...

morale: ho preso il Panasonic PT-AE900, e ho risolto il problema, ora riesco a guardarmi i film.

Ribadisco per tutti quelli che stanno valutando l'acquisto di un proiettore DLP: l'effetto arcobaleno NON SI PUO' valutare sulla carta. Dovete provarlo con il vostro occhio, al buio, e con un film che abbia forti contrasti luce/ombra, non c'è altro modo. Se vedete l'arcobaleno, lo vedrete mostruso su un vecchio 2x, ma lo vedrete comunque anche su un 4x o 5x, magari meno.

Peval ha detto:
Un'ultimo consiglio: non ti fidare neanche tanto di una prova in negozio; personalmente mai visto un arcobaleno in negozio, complice la luce ambiente, però poi a casa un'esplosione di colori :)
Butto lì un ipotesi, forse il fenomeno è anche legato, nei soggetti sensibili, alla maggiore o minore apertura dell'iride.

In un ambiente "cine", oscurato con tutti i crisimi l'occhio si adatta al buoi allargando la pupilla. Nella sala prove di un negozio, con le lucine accese, la porta aperta o peggio ancora la vetrata ecc…, la pupilla rimane in condizioni normali.

Sara così? Qualcuno provatamente sensibile al rainbow ha notato se l'effetto c'è anche nelle scene luminose oltre che nel classico dettaglio chiaro in scena scura?

Ciao.