Mi sembra strano che tu non sia riuscito a trovare sul forum una descrizione di tale effetto.
Comunque, è presto detto.
In particolari scene può capitare di scorgere in qualche punto dello schermo dei lampi multicolore (nei 3 colori fondamentali).
Solitamente in scene con contrasti molto forti, tipico un lume di candela nell'oscurità.
All'effetto concorrono anche altri fattori, che però non ti dico in quanto, se non lo vedi in condizioni normali di visione è inutile che cerchi di vederlo; se uno si mette d'impegno e sa come fare riesce a vederlo ma, ripeto, non sono comportamenti che uno nomalmente tiene, però può venire spontaneo farlo.
Tralasciando i vecchi vpr, in quelli di ultima generazione, con ruota colore con segmenti di numero maggiore e velocità superiore l'effetto è praticamente scomparso.
Vi sono delle persone che, comunque, ne sono immuni ed altre che pare lo soffrano in modo terribile.
Personalmente non me ne ero mai accorto, poi un giorno guardando una dimostrazione con un particolare vpr, un po' vecchiotto, anche se di nome famoso, ho cominciato a vedere un po di lampi in una sequenza del film.
Con il mio vpr la media si riduce ad un lampo ogni 4 o 5 film, o anche meno, tutte le persone che sino ad ora sono state in mia compagnia non hanno, sino ad ora, detto mai nulla.
Devi fare la prova, senza particolari patemi, se sei tra quelle che soffrono l'effetto te ne accorgi subito, in caso contrario vai tranquillo.
Ciao