• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Effetto 3d sgadevole nella parte alta dello schermo.

Baltimora

New member
Non sono sicuro di avere scritto nella sezione corretta, in quanto non riesco a capire da cosa dipenda un fastidioso effetto sfuocatura/sfasatura creato nella parte alta dello schermo durante la riproduzione di un film 3d.

Se nella parte bassa e centrale dello schermo, in cui solitamente abbiamo la scena in primo piano, non trovo problemi di visualizzazione o di perdita di dettaglio, nella parte in second piano, soliamente in alto dello schermo, la qualità del 3d cade a picco, evidenziando sgradevoli effetti di sfocatura o sfasatura dell'effetto 3d!

Sapete da cosa possa dipendere? :confused:

Non so se sono riuscito a spiegarmi. :cry:
 
Sì, diciamo di sì. Ma come se l'immagine in secondo piano perdesse completamente di fuoco, non rispettando più l'aspetto 3d. E' un effetto che c'è ed è evidente non appena spostiamo l'attenzione dell'occhio dall'ambiente messo in primo piano dall'inquadratura.
 
Lo fa solo con quel film o con tutti ?

Si chiama Ghosting, dipende dalla non perfetta sincronia tra le immagini proiettate e la chiusura alternata delle lenti degli occhiali. Dipende sia dal film che dal proiettore o TV. Che proiettore usi ?
 
Grazie per le risposte!

Ho un LG65EF950, occhiali passivi. Devo essere sincero, me lo fa con molti film 3D! Immagine perfetta in primo piano, al centro, immagine sfuocata, sfasata dietro e in generale in alto.

Domani provo con gli occhiali invertiti.

La TV è meravigliosa..Che ci siano delle impostazioni da cambiare per eliminare o migliorare la visione?
 
Strano lo faccia con un 3D passivo.
Assicurati di essere con la testa quanto più possibile al centro dello schermo, soprattutto rispetto alla sua altezza. comunque sul manuale del tv é riportata sicuramente la posizione ideale per la visione: sii certo di rispettarla.

Comunque i problemi con il 3D non sono infrequenti. Quello che lamenti è un difetto più da 3D attivo che passivo.
 
Top