• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

effetti ht e segnale originale

DjMarvel

New member
C'è una cosa che fatico a comprendere.
Se il segnale in origine è stereo, gli effetti HT, tipo thx, dolby dd+ ecc cercando di modificare il segnale in entrata per renderlo più immersivo possibile.
Ma come si sceglie tra tutte le possibilità? si va ad orecchio e gusto?
Mentre se il segnale in origine è già elaborato, si deve usare la funzione direct giusto? che senso avrebbe modificarlo con il sinto? a parte modificare i toni

voi come vi comportate?

Io uso tranquillamente i dsp ,su molte tracce audio di film per aumentare l'immersione nella scena sonora , probabilmente se avessi una stanza dedicata e trattata , un impianto di alto livello e soprattutto la possibilità di ascoltare a livello reference ,come al cinema, non userei dsp

Io uso l'audio originale, solo per l'audio stereo della TV ho messo nel setup un DSP per riempire un pochino l'ambiente (tra l'altro dalla TV guardo (guardavo :rolleyes:) solo le partite.

Pertanto se il film è in DTS ascolto in DTS, se è Atmos ascolto in Atmos.

Se ascolti musica meglio sarebbe posizionare in Direct... se invece per il tuo ambiente preferisci aggiungere un tocco diverso i DSP posso elaborare il segnale e magari migliorare la trasmissione audio da contenuti multimediali.

Questa cosa del direct mi intrippa, come può essere sempre meglio il direct , in ambiente non trattato ?inoltre senza sub bisogna avere delle torri di un certo livello per avere dei buoni bassi , almeno è quello che scrivono gli esperti

Per ascolto stereo è dannoso passare per altre circuitazioni... in questo modo si escludono tagli ai diffusori, generalmente a 80Hz...
logico se hai delle torri i bassi renderanno meglio ma bisogna capire se cerchi un suono pulito o inscatolato...bassi a parte...