Effetive righe utilizzate nei panning orizzontali.

danysnow

New member
Non so se a qualcuno di voi questa cosa è venuta all'orecchio ma sembra che ad un recente meeting dove erano presenti 3 display (non dico la marca perchè non è questo l'argomento del contendere) due al PLASMA ed uno LCD sia venuta fuori una cosa che mai avevo pensato potesse essere.

Testuali parole:

Sapete quante righe vengono utilizzate nelle carrellate (panning) orizzontali ?
Delle 1080 circa 900 per i display al Plasma mentre solamente 300 nei display LCD !
E questo lo si può vedere andando a cercare la definizione di dettagli abbastanza piccoli come ad esempio la leggibilità di una targa di auto.
Pare che nei due plasma questo dettaglio si vedesse perfettamente mentre risultava illeggibile nell'LCD.

Questa cosa mi è stata riferita da fonte attendibile, però volevo sapere se anche a voi risultava una cosa del genere !

Ciao :)
 
Scusate se dico una baggianata ....quindi il 24 p negli lcd nn è una loro magagna me è dettata dal tipo di ripresa effettuata !!Ditemi che nn ho capito un caxxo !!!

Ciao
 
A me risultano dati analoghi(a seconda dei modelli ho letto che si può arrivare anche a 400-quasi 500 linee,ma la sostanza non cambia).

@Genio
Non ho capito cosa intendi dire.
 
Nel senso che la minore quantità di righe era la causa dei famosi microscatti con i panning laterali più evidenti sugli lcd che sui plasma agevolati dal maggir numero di righe

Ciao
 
Scusa la mia ignoranza Tia ...ma potresti farmi un sunto della prova del Pana che hai linkato .....

Ciao
 
Lorenzo il Panning orizzontale è il movimento della telecamera da destra verso sinistra o viceversa. Tutto qua ;)
 
A voler essere pignoli, il termine panning viene spesso usato a sproposito.
In realtà indica quella tecnica di ripresa che consisite nell'inseguemento con la telecamera, o la fotocamera, di un soggetto in movimento, cercando di sincronizzare la velocità di spostamento della camera con quella del soggetto per ottenere il congelamento del movimento del soggetto mantendo il movimento e la dinamicità dello sfondo.

Esempio di panning:

panning-3.jpg


Qui direi che state parlando di carrelate, di panoramiche e di panning.

Ciao.
 
quindi se ho ben capito il panning è la ripresa dove il soggetto rimane "fermo" mentre lo sfondo si "muove". allora l'immagine "congelata" occupa solo 300 linee nello lcd, ovvero è come se fosse a bassa risoluzione...C'ho visto giusto?
 
Lorenzo in questo caso si parla semplicemente di inquadrature che vanno da destra verso sinistra o viceversa.
E' giusto quanto detto dal Sig. Girmi ( :) ), ma qua il termine si usa in maniera più generica e non come tecnica di ripresa.
 
A questo punto credo che l'hd natural motion dei philips sia la medicina, in effetti normalmente si vede questa cosa...ma è normale. Mentre col filtro a palla sia i soggetti che lo sfondo paiono incollati al pannello, senza perdita di nitidezza :)
 
Top