Solo il WMV usa un altro codec, gli altri due hanno un formato diverso ma lo stesso codec video.
Certo che puoi ricodificare ancora in m2ts, a questo punto solo con il Sony AVC, ma avrai delle limitazioni legate allo standard: ossia dovrai o mantenere l'interlacciato, o portarti a 720 per il progressivo, o portare il framerate a 24p in fullHD, ma non è che quest'ultima soluzione sia proprio consigliabile.
Queste opzioni diventano obbligate se pensi di masterizzare un domani su disco in alta definizione, mentre per le altre soluzioni, tipo lettore multimediale (WDTV HD, Popcornhour e simili) o visione tramite PC puoi permetterti appunto più libertà.
Se la disposizione degli apparecchi te lo consente puoi collegare il tuo PC alla TV tramite HDMI, se non c'è tramite vga, settando l'uscita della scheda video alla risoluzione più simile al tuo pannello.
Un ulteriore possibilità è ricaricare l'editato in cam trqmite PMB, in questo caso dovrai ricodificare ancora in m2ts, io personalmente per questo utilizzo uso il preset a 1440*1080, non il 1920*1080 con cui il trasferimento è lentissimo, tanto da farmi supporre che il filmato venga completamente ricodificato da PMB.
Con l'USM non esagerare, parti dai preset light od al massimo medium, metti in full-best per vedere da vicino l'effetto che fa.
Un altra piccola dritta: sicuramente come detto sopra puoi capire l'impatto del filtro sul fotogramma, ma in riproduzione sarà impossibile procedere, perchè Vegas deve contemporaneamente renderizzare l'effetto. Puoi però effettuare un prerender, evidenziando un pezzetto (basta trascinare il cursore) e pigiando Ctrl+m (Prerender su disco fisso, se scegli il preset coerente e non fai altre modifiche lo terrà buono per il render finale), oppure shift+m (prerender in RAM).
Io personalmente, se mi capita, lo faccio per piccoli pezzetti in RAM, come codec puoi usare il Sony YUV, impostandolo conformemente al progetto.
Ciao