• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Editing video con Vegas 9

Nel punto abc mi dici praticamente di ricodificare il tutto in un'altro formato io pensavo che visognava la sciare quello d'origine m2ts.
Per rivederlo su pc uso vlc o wmp

Se invece volessi vedere tutto tramite tv la sciando la migliore qualità però tenendo presente che non ho il lettore BR?

Invece per l'unsharp mask quanto va impostato?

Solo il WMV usa un altro codec, gli altri due hanno un formato diverso ma lo stesso codec video.

Certo che puoi ricodificare ancora in m2ts, a questo punto solo con il Sony AVC, ma avrai delle limitazioni legate allo standard: ossia dovrai o mantenere l'interlacciato, o portarti a 720 per il progressivo, o portare il framerate a 24p in fullHD, ma non è che quest'ultima soluzione sia proprio consigliabile.

Queste opzioni diventano obbligate se pensi di masterizzare un domani su disco in alta definizione, mentre per le altre soluzioni, tipo lettore multimediale (WDTV HD, Popcornhour e simili) o visione tramite PC puoi permetterti appunto più libertà.

Se la disposizione degli apparecchi te lo consente puoi collegare il tuo PC alla TV tramite HDMI, se non c'è tramite vga, settando l'uscita della scheda video alla risoluzione più simile al tuo pannello.

Un ulteriore possibilità è ricaricare l'editato in cam trqmite PMB, in questo caso dovrai ricodificare ancora in m2ts, io personalmente per questo utilizzo uso il preset a 1440*1080, non il 1920*1080 con cui il trasferimento è lentissimo, tanto da farmi supporre che il filmato venga completamente ricodificato da PMB.

Con l'USM non esagerare, parti dai preset light od al massimo medium, metti in full-best per vedere da vicino l'effetto che fa.

Un altra piccola dritta: sicuramente come detto sopra puoi capire l'impatto del filtro sul fotogramma, ma in riproduzione sarà impossibile procedere, perchè Vegas deve contemporaneamente renderizzare l'effetto. Puoi però effettuare un prerender, evidenziando un pezzetto (basta trascinare il cursore) e pigiando Ctrl+m (Prerender su disco fisso, se scegli il preset coerente e non fai altre modifiche lo terrà buono per il render finale), oppure shift+m (prerender in RAM).
Io personalmente, se mi capita, lo faccio per piccoli pezzetti in RAM, come codec puoi usare il Sony YUV, impostandolo conformemente al progetto.

Ciao

Ultima modifica:
Se non hai impostato nessun filtro no, deve rimanere uguale. Almeno con bitrate generosi qualche piccola differnza può starci, ma parlo proprio di cose minimissime, da cercare con il lanternino. Mi si è scurito qualche Dvix, ma che ho ricodificato tipo a 3.500 Mbps.

Ciao

Ultima modifica:
posso inserirmi per chiedere qualcosa anche io ?
uso Sony e ho già montato qualche filmato...ho una videocamera base che esce in MP4
lo rivedo su computer ma anche su player dvd
allora...una cosa molto fastidiosa è quando faccio panning (insomma quando sposto la ripresa in orizzontale) mi viene fuori tante righine tipo interlacing...è normale ? si può eliminare ?

Certo che puoi deinterlacciare, vedi il post n. 20 di questo topic, lasciando il framerate originale. Valuta però la necessità effettiva di deinterlacciare, per rivedere su TV non è che serva veramente IMHO. In sostanza devi impostare il metodo di deinterlacciamento nella finestra di progetto (Blend od Interpolate) e scegliere di renderizzare in progressivo nella finestra di rendering (Field Order: None).

Se per Player DVD intendi il lettore da tavolo collegato alla TV non è normale che vedi le righine, casomai rifatti vivo che cerchiamo di capire cosa succede.

Ciao

Ultima modifica:
Non ho capito: non trovi come fare gli mp4 o quali impostazioni utilizzare una volta scelto l'mp4? In realtà per entrambi gli aspetti basta che torni indietro di qualche post.

Ciao

Mi intrometto.
Ho acquistato da poco Vegas Movie Studio HD Platinum 10, immagino simile al 9. Premetto che con la Sanyo Xacti 2000 ho file 1080i in mp4.
Durante la fase di render, con le impostazioni come sopra descritte il software si blocca.:
"Salva come Sony AVC
Template: AVCHD 1920*1080 PAL
Custom:
System: MP4
Frame rate 50 (scrivilo)
Field order: None
Bit rate 15-20.000.000"

Avete idea di come mai ? Sbaglio impostazioni ?
Grazie
Saluti
Massimo

Questa è bella: le vecchie versioni vanno, la nuova si impalla!
La procedura l'ho testata sicuramente su Vegas Pro 8 ( ed ho riprovato ora), e moltoprobrabilmente sul fratellino Vega Movie Studio HD Platinum 9, che condivide lo stesso "motore", e funziona.

Provato invece su Vegas Pro 9, da cui sicuramente hanno derivato al tua versione, ed in effetti si blocca. Con la versione pro si aggira facilmente utilizzando l'encoder Mainconcept AVC, ma con il tuo SW non credo, almeno con Vegas MS9 l'unica alternativa era renderizzare in WMV.

EDIT: non chiedermi il perchè, ma partendo dal preset "Bluray 1920 x 1080 50i" funziona.

Ma andiamo ancora a monte: dici di estrarre dalla tua cam un filmato 1080i: e allora perchè lo vuoi renderizzare in 50P?

Se ti interessa un framerate progressivo alto con la tua cam puoi riprendere direttamente in 60p (non 50!!!), se invece preferisci l'interlacciato tanto vale che lo mantieni, no?

Inoltre non vorrei che fosse in realtà un 29,97 o 59,94, tasto destro su una clip>properties e controlla.

Anche per te: come conti di rivedere?

Ciao

Ultima modifica:
Ciao,
hai ragione in realtà e' un 29,97. Effettivamente l'interlacciato andrebbe piu' che bene.

Ho verificato il software dispone dell'encoder Mainconcept AVC, immagino quindi ci sia la possibilità di settare i parametri.

Mi potresti ricordare di come settare questi ultimi per avere i 1080I ?
Grazie

Saluti
Massimo

Allora siccome sono molto ignoramente di questo programma anche se sto guardando molte guide mi perdo perchè nessuna spiega quello che vorrei fare io...
Se possibile passo passo... spiegarmi tutti i passaggi che servono per migliorare i video sopratutto per rendere meno sfuocati in fase di movimento quelli della sony 505.
Altrimenti ai pratici do la possibilità di entrare nel mio pc tramite team viewer e farmi vedere quello che fanno e come lo fanno ...
Grazie...

Allora siccome sono molto ignoramente di questo programma anche se sto guardando molte guide mi perdo perchè nessuna spiega quello che vorrei fare io...
Se possibile passo passo... spiegarmi tutti i passaggi che servono per migliorare i video sopratutto per rendere meno sfuocati in fase di movimento quelli della sony 505.
Altrimenti ai pratici do la possibilità di entrare nel mio pc tramite team viewer e farmi vedere quello che fanno e come lo fanno ...
Grazie...

@ Arcturus: una delle grosse differenze tra la versione pro e la movie studio è proprio nella possibilità di settare gli encoder, e da quel che ricordo, almeno nella versione MS9, con gli encoder Mainconcept, sia Mpg2 che AVC, non si potevano modificare i preset.

Ciao

Grazie Albert,
ti confermo ho la possibilità di gestire i settings.
Utilizzo :
Mainconcept AVC / AAC
Frame size : 1920 x 1080
Profile : main
Frame rate : 29,97
Field order : upper field first
Pixel aspect : 1
Numbers of reference frames : 2
Use deblocking filter
Variable bit rate : max 20.000.000 average 15.000.000

Sono corretti per uscire in 50I ?

ps: ti allegherei lo screen ma non riesco.
Grazie
Saluti

Massimo