Quando mi sono iscritto a questo forum l'ho fatto non solo per approfondire le conoscenze nel campo dell'audio video ma anche perchè miravo, nello specifico, ad ottenere gli stessi consigli che oggi stai chiedendo tu. Quindi allo stato attuale e dopo aver fatto un po di esperienza posso darti anch'io un consiglio. Nella scelta del primo proiettore quello che secondo me gioca un ruolo fondamentale è l'assistenza post-vendita, ed in secondo luogo la facilita d'uso dell'apparecchio, visto che non avendone avuto mai uno di sicuro gli approcci alla macchina non saranno da professionista (perchè se cosi fosse il nostro consiglio sarebbe marginale). Devi sapere che le differenze tra le varie ( e tante) macchine che ti sono state consigliate ci sono, ma sono differenze, a mio avviso, da test. Mi spiego. Molto spesso non sono differenze che noti durante la proiezione di un film, ma le noti o te le fanno notare, col tempo, l'esperienza, l'approfondimento di alcune "teorie" come correzione del gamma, miglioramento della stanza di proiezione, tipologia del cablaggio usato, tipo di sorgente etc. Sono, si, tutti fattori molto importanti ma che non si può pretendere di controllarli e conoscerli tutti al primo acquisto di un videoproiettore. E poi, forse sono ripetitivo, i livelli medi a cui sono arrivati i videoproiettori di fascia medio alta, fanno si che a determinare il primo fattore di scelta dell'uno o dell'altro (specie se si acquista per la prima volta) non è proprio la qualità, ma le caratteristiche che ti ho elencato. Quando ho acquistato il tw 2000 sono andato prima a guardarlo, e l'ho fatto confrontandolo con altre macchine come l'infocus in82 ed il planar (non ricordo quale). Differenze? si forse c'erano pure ma vi era anche la notevole differenza di prezzo. Ma comunque la scelta l'ha determinata il fatto che l'epson non ha rivali in termini di garanzia ed assistenza post-vendita. Poi sono andato a casa l'ho installato ho atteso la sera visto che il mio è un salotto e non una sala cinema l'ho acceso ho caricato "ratatuille" in blu-ray e lo shock (positivo ovviamente) è stato talmente fulminante che mi hanno fatto dimenticare le differenze che mi aveva fatto notare il commerciante durante la prova di visione. Ciao