Gian Luca Di Felice ha detto:
Poi mi sono permesso di intervenire sulla questione "velocità" rispondendo a Picard e condividendo le sue ipotesi e tu hai avuto di nuovo da ridire...
Scusami Gianluca ma io ti ho solo fatto notare che stavi riportando tue deduzioni come se fossero dichiarazioni fatte da Apple. Nient'altro.
Sarebbe bastato un link a qualche fonte ufficiale che parlasse di velocità di connessione, invece hai solo spiegato come sei arrivato a quella deduzione.
Il risultato può anche essere valido, ma non era quello il punto. Il punto è che Apple non parla di velocità di connessione.
Può sembrare una questione di lana caprina ma personalmente credo che le cose vadano riportate per come sono, altrimenti si crea confusione.
A parte i diversi annunci che le diverse compagnie fanno (solo in questi ultimi post si parla di connessioni da 1.4Mbps a 42Mbps) il tuo ragionamento può essere facilmente invalidato se si considerano i suggermenti che già ho postato.
Basta, come ho già scritto, che consideri il tempo che il browser impiega per visualizzare una stessa pagina in locale e lo sottrai dai tempi indicati per avere risultati completamente diversi.
Io la prova l'ho fatta, scaricando la home page di lonelyplanet.com, e con la mia connessione a 4Mbps ho tempi "remoto Vs locale" pari a 22sec/7sec.
Dato che l'iPhone 3G sarà un po' meno potente del mio doppio Quad Core, se stimi in 12" il solo tempo di render della pagina, otterresti, sulla base dei tempi indicati sul sito Apple (48sec EDGE - 20sec 3G), un rapporto quasi doppio (4.5x) relativo allo sola velocità di connessione.
Tu invece, senza valutare i tempi di rendering, dici che applicando il rapporto di 2.4x indicato da Apple alla velocità massima di connessione EDGE si ottiene una velocità UMTS di 3.6Mbps.
Probabilmente sarà così o, molto più probabilmente, Apple ha messo quel numero non perché corrisponda al reale incremento di velocità ma perché porta a fare il tuo stesso tipo di ragionamento, senza dover per forza svelare dati che ancora Apple potrebbe non voler rilevare.
Tutto questo solo per farti capire che è più che leggittimo andare avanti per deduzioni ed in questo senso una vale l'altra, ma basta scrivere: "secondo quanto dichiara Apple si può dedurre una velocità di connessione…ecc…" e non "
…Apple ha annunciato una velocità di connessione…", perché non è così.
Questo non è neanche da mettere in discussione
Ciao.