sasadf ha scritto:
oggi ho parlato con una persona la quale mi ha spiegato che BIll Gates, ha messo 3 processori da 3.2 dentro la sua, perchè il Cell come processore è devastante, il miglior processore mai uscito....
Xbox 360 (la notizia è in giro da tempo), adotterà una CPU con 3 Core PowerPC a 3200 MHz (IBM), non 3 CPU Single Core.
Il Cell montato sulla PS3 (IBM, Toshiba, SONY), adotta 8 core nella medesima CPU (anch'essa operante a 3200 MHz): uno, come dice il nome, PowerPC Processing Element, derivato dall'architettura PowerPC, oltre a 7 core secondari (Synergistic Processing Element).
Altre informazioni sulla PS3 a questo indirizzo:
http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=2417&p=1
La potenza di calcolo del sottosistema grafico RSX (derivato da G70, nome in codice della prossima GPU per PC di nVIDIA), è più elevata di quella di 2 6800 Ultra in SLI!!
Riporto un link ed alcune mie considerazioni, fatte in un passato 3ad, su Cell:
http://arstechnica.com/articles/paedia/cpu/cell-1.ars
The Cell processor consists of a general-purpose POWERPC processor core connected to eight special-purpose DSP cores. These DSP cores, which IBM calls "synergistic processing elements" (SPE)[...]
Mi permetto di fare alcune considerazioni supplementari: un processore vettoriale come Cell è portentoso in ristrette tipologie di applicazioni. Infatti si parla di calcoli massicciamente parallelizzabili, quelli che in genere vengono svolti da supercomputer e console.
Nei comuni PC la frazione dei calcoli effettivamente parallelizzabile è minima.