Ecco il mio nuovo centrale autocostruito

Guido310

New member
Da tempo ero alle prese con il probelma del centrale che "mancava" nel mio impianto, nel senso che utilizzavo due casse Vandersteen 2CE ai lati dello schermo affiancate ai frontali sempre Vandersteen ma mod 3, con il vantaggio di una maggiore ariosita', a patto di stare perfettamente al centro, per cui gli altri spettatori erano penalizzati dal fatto di avvertire i dialoghi spostati maggiormente dal lato piu' vicino a loro.
Queste casse non sono piu' importate in Italia, per cui mi sono rivolto al mercato dell'usato per trasformare l'impianto da 2 canali a multicanale; esiste anche un centrale della stessa serie ma non mi soddisfaceva come "dimensioni".
Dopo lungo perseverare su Ebay ho acquistato altre due casse Vandersteen 2CE, negli Usa, in pessime condizioni cosmetiche causa gatto, per cui mi sono fatto spedire solo gli altoparlanti e i crossover (pagati una cifra irrisoria) e vi ho costruito attorno il mobile riunendole in un solo centralone di 136X42X32 con MDF da 19 mm
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
 
Con l'ausilio di un pantografo manuale ho poi forato il pannello e preparato gli incassi per crossover e placca con morsettiera
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
 
Poi ho applicato i crossover e il fonoassorbente
my.php
[/URL][/IMG]

Vista la lunghezza della cassa il pannello frontale tendeva ad "imbarcarsi" verso l'interno, ho cosi applicato due listelle di supporto lungo i lati
 
Ed ecco il frontale finito (per ora, poi lo dovro' verniciare) ero davvero curioso di ascoltarlo cosi non ho resistito...Test con il Patto dei Lupi...ho finalmente la potenza (e qualita') che cercavo, ne hanno guadagnato indubbiamente gli effetti di panning tra il centrale e i frontali prima mascherati dalla vicinanza delle casse.
L'ampli e' un Classe' (arrivato anch'eso da poco dagli States) in stereo su ciascun canale (Il Pre Rotel ha l'uscita per due centrali) ed un'altro Classe' che gia' possedevo pilota i frontali, quindi la coerenza timbrica e' stata finalmente raggiunta.
Le due casse che funzionavano da centrale verranno ora "retrocesse" come due posteriori aggiuntivi in una configurazione 7.1
my.php
[/URL][/IMG]
Ciao
 
GULP!!!! Ma..... ma.....Guido! calcolando che quando son venuto il 25 settimana scorsa il tutto era in fase embrionale.... complimenti per la velocita' realizzativa....

Unico sospetto, non sono troppo piccoli quei coni per una cassa cosi grossa? :cool:

Unico neo che ora mi tocca tornare da te per sentire sto' bambinello.... perche' in foto non rende l'idea di quant'e' grosso :D e son curioso di sentirlo all'opera!!
Magari mi porto appresso il Signor Aduwind che ti da' una bella RASOIATA al tuo HTPC maledetto! :D

Complimenti e a presto..
Gianni
 
No no lo rasoio io prima...questa settimana sono di turno notturno, durante il giorno mi dedico alla formattazione!
Per quanto riguarda i coni, i medi hanno addirittura il loro volume di risonanza, quindi sono indipendenti dalla cassa, x quanto riguarda i bassi mi sono attenuto alla volumetria della cassa originale.
Il suono mi sembra buono, in linea con quello delle altre "sorelle"...
Per una prova d'ascolto..si puo' organizzare per i primi di giugno ( sono impegnato gli altri weekend di maggio, tra battesimi e viaggetti)
Ciao
 
Gli Htpc li curo in....... ambulatorio, non faccio + visite domiciliari.:D

L'ambulatorio per Guido & Mimmo è aperto anche Sabato /Domenica


Aldo
 
;)
Complimenti Guido !
La coerenza timbrica e l'uniformita' del fronte sono mete abite almeno quanto l'ariosita' e la spazialita' per cui, immagino quanto Tu possa essere felice ora ! ;)
Sopratutto nei panning, come hai gia' detto Tu, ma anche nella separazione dei canali sul fronte anteriore Hai ottenuto un gran bel guadagno !
Felicissimo per te
;)
 
Ti ringrazio per l'offerta, ma spero che non ce ne sia bisogno!
Ho gia' ordinato il Cristalyo...
Scherzo...Zplayer fa il suo dovere nonostante le "magagne" tecniche, ma un bel formattone dovrebbe rimettere tutto in sesto!
Ciao
 
Guido,
non per criticare, eh, ma sarebbe piuttosto fortuito che la sonorità sia poi molto simile a quella dei diffusori frontali.

Disponendo gli altoparlanti in quel modo, si saranno certamente create delle interazioni tra i due mid ed i due woofer che nel diffusore singolo non vi sono. Può darsi che i tagli del crossover e le pendenze dello stesso possano avere fortuitamente aiutato a mascherare la cosa, ma ti consiglierei di provare a testarne la risposta in frequenza con un microfono calibrato e uno sweep molto lento, e poi comparare il risultato con uno dei frontali.

Se il risultato è analogo nel range di un paio di Db direi che sei a posto e puoi serenamente lasciare le cose come stanno, ma è più probabile che sia necessario un intervento a livello crossover per modificare tagli e pendenze degli stessi per rendere il tutto più omogeneo.

Se riesci a fare qualche misura, vediamo di capire se il risutlato (che peraltro già ti soddisfa) è migliorabile senza interventi o spese drammatiche!

Ciao,
Andrea

I
 
Beh si, diciamo che non e' cosi' differente...ad una misurazione sicuramente le differenze salterebbero fuori...pero' considera che in effetti i frontali sono un modello diverso, anche gli ampli sono due modelli diversi (prima usavo addirittura un rotel e un classe)
Comunque il discorso misure lo voglio approfondire
Ciao
 
Beh, complimenti per il notevole impegno profuso.
Spero che il risultato sia in linea con le attese.
Questo è un tipo di DIY che ammiro molto perchè non avrei mai la voglia di affrontare...
Buon ascolto ;)
 
Guido310 ha scritto:
No no lo rasoio io prima...questa settimana sono di turno notturno, durante il giorno mi dedico alla formattazione!

Come da un noto film:


.....e la Farmacia??? Che la vogliamo lasciare chiusaa???!!!

:D :D

Ciaooo :D
 
Beh a dire la verita' ho semplicemente calcolato i volumi delle due casse "stand alone" e messo in linea gli altoparlanti rispettando le distanze originali; anche perche' non avevo nessun dato tecnico...per fortuna avevo anche i crossover originali.
Ad un ascolto piu' attento oggi mi e' parso di notare una leggera esuberanza dei medio-bassi, dovuta forse alle dimensioni un po' piu' abbondanti; le casse sono addirittura 4 vie, ma tagliando il centrale a 100 Hz non ho ritenuto di dover mettere anche il woofer che opera da 35 a 60 Hz, anche perche' e' gia' bella pesante cosi'...
Ho un Bheringer fornitomi da Andrea Aghemo con il quale equalizzo il Subwoofer, l'altro canale ora lo dedico al centrale e provo ad aggiustare un po' il tutto, sempre ad "orecchio" finche' non mi decidero' ad attrezzarmi per bene.
Ciao
 
Guido,
adesso non ti fasciare la testa: comunque suona, e se ti ci è voluto un ascolto molto attento per cogliere delle differenze, significa che così grandi non devono essere, ti pare?

Il fatto è che a frequentare i capi progetto di alcune case costruttrici e personaggi come Giampiero Matarazzo ed altri tecnici di considerevole esperienza si finisce con il fare discorsi di perfezionismo e lana caprina.... che poco hanno a che fare con il DIY più verace e ruspante, fatto di buona volontà, dita martellate e tanto sudore!

Comunque, se ti riesce di fare qualche misura con una suite un pò seria (tipo Clio o simili), siamo tutti pronti a batterti le mani o tirarti i pomodori, secondo quello che ne esce....e se dovesse finire con la pomodorata, dopo lo sberleffo verrà il supporto per migliorare quanto già fatto!:D

Ciao,
Andrea
 
potresti provare ad isolare i due woofer dal resto degli altoparlanti, in modo da non "inquinare" troppo le voci.

ti calcoli il raccordo reflex per i woofer ed i tweeter e mid li isoli in cassa chiusa
 
I medi hanno il loro volume di risonanza (in pratica e' un cilindro);
ACTIVE ACOUSTIC COUPLER:
10" critically damped long-fiber cone
Heavy-duty 1 1/2" four-layer voice coil with ventilated aluminum former
40 oz focused-gap magnet structure
Range of operation: 26Hz - 35Hz
WOOFER:
8" die-cast basket and curvilinear polycone
1 1/2" two-layer voice coil with ventilated aluminum former
40 oz. focused-gap magnet structure
Range of operation: 35Hz - 600Hz
MIDRANGE:
4 1/2" die-cast basket with linear surround and curvilinear polycone
Ferrofluid voice coil cooling
Range of operation: 600Hz - 5kHz
TWEETER:
1" critically damped metal alloy dome (Mode 3A)
Dual-chamber design
Ferrofluid voice coil cooling
Range of operation: 5kHz - 30kHz

Praticamente sono un 4 vie ridotto da me a 3, il woofer arriva fino a 600 Hz, quindi oggi provo a tagliarlo un po' piu' su di 100 e vedere se elimino un po' di bassi...ciao e grazie
 
Sono 12 cm dal Tweeter al Midrange e 20 cm dal Mid al Woofer...oggi ho provato a tagliare a 100 Hz, ma sono ritornato a 80, un po' piu' di bassi alla fine mi piacciono!
Poi ho provato a collegare il finale Rotel al posto del Classe'...suono piu' secco e piu' "acuto"...pero' preferisco i toni morbidi e caldi del Classe'... quando avro' voglia faro' due sub esterni da collegare alle uscite dei crossover per recuperare i 26-35 Hz (ovviamente impostando fullrange) con due Woofer AVA da 32 cm e due moduli da 300 W, che dici Andrea?
Non ne ho mai abbastanza di bassi...
E il tuo mostro lo collego ai frontali in stereo, lasciando l'altro sub all'uscita LFE...crollera' la casetta????
 
Top