Eccessiva durezza degli jack RCA dei cavi di segnale di qualità

RiseFall

New member
Ciao a tutti,

non è un clone del thread in cui chiedevo consigli ma si riferisce a quanto in oggetto e mi spiego meglio.

Un mese fa ho comprato (senza eccessive ricerche):

http://www.ricable.com/ultimate-coassiale.html

Il connettore era talmente duro che sebbene ero riuscito ad inserirlo nell'amplificatore, nel DAC avrei rischiato la vita delle femmine RCA dello stesso. Poco ma sicuro.

Così lo rimando indietro e nel frattempo chiedo consiglio qui su quale cavo comprare e mi viene citato l'AudioQuest Golden Gate:

http://www.audioquest.com/bridges-falls/golden-gate

Non volendo prendere cotanta qualità ma scegliendo il più economico Tower o Evergreen, mi accorgo che i jack sono fortunatamente diversi (dal Ricable) quindi vado per fare l'acquisto ma l'occhio cade su recensioni su un sito ecommerce americano dove letteralmente si scrive:

"troppo duro", "ha tranciato una presa femmina RCA del mio amp", "impossibile da disinserire una volta inserito"

Così faccio breve ricerca e trovo su Head-Fi un intero thread dove si scrive senza mezzi termini:

"tutti i cavi di qualità RCA hanno dei jack durissimi"

Quindi, per concludere, dato che non vorrei passare la vita ad ordinare, provare e rimandare indietro, e dato che non voglio rimanere a lungo col mio cavo RCA da 2 euro, potreste dirmi secondo vostra esperienza diretta un cavo o un tipo di jack più "umano" che non metta a rischio le elettroniche? PS: il cavo che cerco deve essere trasparente e deve controllare il basso (cioè non deve dare enfasi al basso).
 
Giusto per correttezza, gli RCA non sono jack, quale è, ad esempio, il connettore usato nelle tue cuffie.

Detto questo direi che basterebbe qià la particolarità di cui ti lamenti a far scartare i cavi "audiofili" infatti, personalmente, uso da sempre, anche per lavori impegnativi, i normalissimi connettori RCA, del tipo interamente in metallo, quelli che tu chiami "da 2 Euro" che, ti assicuro, fanno esattamente lo stesso lavoro di quelli costosissimi, ovvero assicurare un contatto stabile tra connettore volante e presa sul pannello.

Anni fa avevo acquista degli RCA di quelli considerati di pregio, così, tanto provarli, scoprendo subito questa loro particolarità, non li ho buttati via, ci deve ancora essere il sacchetto buttato da qualche parte in laboratorio, ma ho ripreso ad usare i soliti, con grande soddisfazione e se devo sfilare un cavo lo posso fare tranquillamente e senza alcun patema di rovinare lo stampato si cui è saldata la presa.
il cavo che cerco deve essere trasparente e deve controllare il basso (cioè non deve dare enfasi al basso)
Ti assicuro che nessun cavo, costasse pure migliaia di Euro, potrà mai "dare enfasi" ad alcuna frequenza, poichè il cavo è un componente passivo e non può pertanto amplificare alcunchè, al massimo potrebbe attenuare una parte della gamma, tipicamente quella molto alta, ma per fare questo dovrebbe essere realizzato quasi apposta, cosa che non credo e se lo fosse sarebbe da rifuggire come la peste.
 
mi è capitato settimana scorsa coi ricable HI END...
duri da morire, alla fine grazie alla loro assistenza ho scoperto che le ghiere di alluminio si smollavano e invece che premere e basta contro il morsetto bisognava premere e girare, poi riavvitare la ghiera et voilà :)
 
Sì, alcuni connettori hanno questa possibilità ma, appunto, solo alcuni.

In ogni caso non vedo il motivo di spendere di più del necessario.
 
io infatti non volevo giustificare una spesa più alta del necessario, ma far capire il perché sono duri riportando la mia esperienza ;)
 
Piccolo consiglio personale, visto che già ci sono passato, dovresti iniziare ad ascoltare con tutta tranquilità ciò che possiedi ... se vai alla ricerca della perfezione, o del "pelo" come si dice dalle mie parti, non apprezzerai mai ciò che ascolti, e non raggiungerai mai una completa soddisfazione .. ascolta e "godi" .. :):)
 
Nordata: ok che magari usi i connettori RCA che sto usando ora io, ma tra i connettori c'è di mezzo un cavo... tu usi il cavo da 2 euro pure? :rolleyes: Forse intendi che usi i connettori economici ma nel mezzo ci metti un cavo un po' più performante?

Detto ciò, vorrei comunque cambiare il cavo e metterne uno "un po' meglio" magari non cambia molto lo voglio fare lo stesso in quanto la spesa è abbastanza irrisoria (almeno per il budget che voglio destinarvi cioè sui 30 euro).

Ho letto in giro che i connettori più "morbidi" sono: "Canare" e "WBT" ma non riesco a reperire grandi informazioni in merito. C'è qualcuno del forum che ha esperienza diretta con un cavo RCA con connettori più morbidi? Non ho intenzione (nonostante la tecnica sopra citata dello "svitare"-"avvitare" comunque di rischiare per nessun motivo le entrate RCA di ampli e DAC).
 
Nordata: ok che magari usi i connettori RCA che sto usando ora io, ma tra i connettori c'è di mezzo un cavo... tu usi il cavo da 2 euro pure? :rolleyes: Forse intendi che usi i connettori economici ma nel mezzo ci metti un cavo un po' più performante?

Detto ciò, vorrei comunque cambiare il cavo e metterne uno "un po' meglio" magari non c..........[CUT]

non saprei dire...ma con la tecnica giusta non rischi di rovinare NULLA perché la pressione esercitata è minima, appena un po di più rispetto agli rca che van su "bene"
 
... ma nel mezzo ci metti un cavo un po' più performante?

Puoi descrivermi il significato di "cavo un po' più performante"?

Per quanto riguarda i connettori nel caso non ci fosse la ghiera basta aprirli leggermente ( 1/10 di mm basta e avanza) con una pinza dal becco fine e diventano morbidi.
 
Ultima modifica:
Ti assicuro che nessun cavo, costasse pure migliaia di Euro, potrà mai "dare enfasi" ad alcuna frequenza, poichè il cavo è un componente passivo e non può pertanto amplificare alcunchè, al massimo potrebbe attenuare una parte della gamma, tipicamente quella molto alta, ma per fare questo dovrebbe essere realizzato quasi apposta, cosa che non credo e se lo fosse sarebbe da rifuggire come la peste.....[CUT]

Curioso anch'io di una descrizione di cavo più performante, anche perchè Nordata mi sembra abbia spiegato tutto in modo molto chiaro.
 
Nordata: ok che magari usi i connettori RCA che sto usando ora io, ma tra i connettori c'è di mezzo un cavo... tu usi il cavo da 2 euro pure? :rolleyes: Forse intendi che usi i connettori economici ma nel mezzo ci metti un cavo un po' più performante?

Non so quanto costa il cavo a metro poichè ne avevo ancora un po' in casa, avanzato da precedenti installazioni (anche se non di livello, per lo più solo qualche banale studio/control room/regia audio :D).

Quanto al cavo "più performante" non saprei, dovresti indicare in qualche campo ed in che modo si ottengono "effettivamente" queste performances; io mi limitavo a controllare che, per prima cosa, non raccogliessero eventuale rumore esterno e non introducessero alterazioni nella risposta in frequenza (per quelli dl linea), per i microfonici c'era qualche altra caratteristica da verificare, così come l'impiego di connettori diversi (XLR), ma non è questa la discussione.
 
Non so quanto costa il cavo a metro poichè ne avevo ancora un po' in casa, avanzato da precedenti installazioni (anche se non di livello, per lo più solo qualche banale studio/control room/regia audio :D).

Quanto al cavo "più performante" non saprei, dovresti indicare in qualche campo ed in che modo si ottengono "effettivamente&quo..........[CUT]

Certo, vorrei un cavo di segnale come questo:

http://www.audioquest.com/bridges-falls/tower

Ma senza connettori che devo allentare o avvitare. Scusate, proprio non mi va giù dover fare quelle cose...
 
Purtroppo i cavi che si usano in campo pro servono solo a trasportare un segnale senza interferire o captare disturbi, fanno solo questo (ma lo fanno bene), il marketing lo lasciano al campo consumer.
 
Questi G&Bl costano un pelo meno , non ho mai avuto problemi di "compatibilità" usandoli con diverse device.

Non ho mai approcciato il divertimento dell'auto costruzione dei cavi segnale perché sono scarso con il saldatore ... dati gli studi da ..........[CUT]

Sono tra i più economici nel sito da cui ordinerò tra l'altro anche quelli di potenza.

Do una bella occhiata
 
Ciao a tutti,

non è un clone del thread in cui chiedevo consigli ma si riferisce a quanto in oggetto e mi spiego meglio.

Un mese fa ho comprato (senza eccessive ricerche):

http://www.ricable.com/ultimate-coassiale.html

Il connettore era talmente duro che sebbene ero riuscito ad inserirlo nell'amplificatore, nel DAC avr..........[CUT]

che amplificatore hai ??? vendiamo tanti cavi audioquest e non abbiamo mai avuto di questi problemi , eventualmente potresti prendere in considerazione van den hul the name
 
Ah ma allora non sono pazzo! Sul mio Nad da sempre ho questo problema (ed infatti i miei cavi non sono mai inseriti completamente). Ho riscontrato questo problema con alcuni cavi sommercable e anche altri di marche minori, economici. Ho visto che la QED usa un sistema di serraggio del Rca, ma non mi è chiaro se questo sistema ammorbidisce l'inserimento e lo rende saldo una volta che il connettore è dentro (ok, sembra un porno), o nasce con scopi differenti, la descrizione invece parla di:

"Reference and Signature Audio40 analogue cables use ‘Analoc™’ plugs with a built-in locking feature so that as the barrel is screwed up tight, the clamping force is increased making for a super noise free and secure connection. To correctly fit ‘Analoc™’ plugs, the outer locking cylinder of the plug must be screwed forward, to loosen the gripping ‘blades’, whilst the plug is pushed into place on the socket. The locking cylinder should then be screwed back in order to lock the plug onto the socket. Needless to say, users must always remember to do this when connecting/disconnecting the cables."


Immagine.jpg

Onestamente non so se possa risolvere il problema.
 
Ultima modifica:
Nel caso dei miei ricable il serraggio è per garantire il massimo contatto (infatti da ghiera avvitata non ce la fai a togliero perché la ghiera stringe sui contatti che poi premono sul connettore dell'ampli) mentre la ghiera di alluminio va a coprire tutto il morsetto dell'ampli anche, credo sia stato concepito per rallentare o prevenire l'ossidazione, boh!
 
Ultima modifica:
Il serraggio stretto è per assicurare un contatto stabile, l'anticorrosione è ottenuta ricoprendo i contatti con apposite leghe, ma questo ormai lo fanno anche per i connettori da pochi cent.
 
Top