ebbene eccoci: installazione CRT SIM2 420

lanzo ha scritto:
...regolazione dei magneti (ma non spiega bene)...
...ci sono dei bei trimmer sotto, necessitano di strumentazione per essere tarati?
Non essere prescioloso.
Pensa prima all'istallazione corretta, poi si vedrà. ;)

Guren:
esatto, mantengo la staffa corta originale perché mi permette un domani di cambiare inclinazione sia in - che in + rispetto ai 12° dell'installazione "in bolla" che ho intenzione di eseguire

se metto il proiettore a 0° non so più dove stare io a guardare i film :) anche se ci avevo pensato.... cmq 12° sono "supportati" dai settaggi degli spessori nel manuale e mi sta bene sia come altezza vpr che centro schermo, poi si vedrà

ho telefonato lunedì, mandato mail immediatamente, ieri mi hanno confermato la spedizione e il costo, oggi ho il telo

favoloso, naturalmente l'ho già sballato per poi non sapere dove metterlo sperando che non si rovini appoggiato in piedi...

Sergicchio:
bella la tua foto appeso alle staffe :)
...ok calma

domani sera 4 buchi e magia!

lanzo ha scritto:
Sergicchio:
bella la tua foto appeso alle staffe :)

Sergio è un dilettante... alla mia staffa ci siamo appesi io e i miei due fratelli (per un peso complessivo molto superiore ai 200 Kg :D:D) altro che i miseri 78kg (ma se si appende oggi scommetto che sarebbero un po' di più :p) di Sergicchio :o

ok ho montato gli spessori per il 100" 12°, l' impostazione che si avvicina di più alla mia

mi chiedo se con le HD6 il settaggio sia lo stesso...

x Mauro:

ti eri dimenticato tutti gli spessori del tubo blu...

e anche una delle viti del pannello frontale che per fortuna ho sentito mentre ribaltavo il crt, navigava nello chassis, é andata bene! :rolleyes:

di più non posso fare per oggi.... esco che é meglio!

ciao

ciao Lanzo,
per quanto riguarda la ritraccia (come correttamente la chiama Antonio), i crt di fascia piu' alta non la proiettano, ma come ti avevo gia' detto, non ti preoccupare, perche' basta una bella bordatura nera.

per 100 pollici, l'errata corrige da', con schermo 4/3 (verifica i dati in tuo possesso):

203,2cm di base, 152,4 di altezza, distanza schermo/parte frontale della staffa: 322cm. cmq, se i tubi stanno bene puoi avvicinare il 420 a parita' di base proiettata.

per quanto riguarda i distanziatori, per 100 pollici non ho differenze con il manuale del 2001.

fai in modo di mantenere la staffa originale anche perche', come avrai visto, permette di agganciare al volo il crt prima ancora di avvitare i bulloni laterali.

ciao ciao
Gianni

risoluzioni

come avrai visto, la gestione dei banchi di memoria (la bellezza di 25 banchi separati) e' molto facile.
inizia a fare qualche prova senza sovrascrivere il banco/banchi definitivi.

ti consiglierei, per iniziare, di fare due bei banchi:
- 576p 50hz in modalita' "normale"
- 576p 50hz in modalita' "wide" 16:9 (come avrai visto, il 420 permette di "schiacciare" con il tocco di un solo tasto da telecomando la deflessione al pari dei tv che permettono di selezionare diversi formati).

poi (tanto la banda passante del 420 li regge), con calma ti fai anche:
- 720p 50hz
- 1080i 50hz
e cosi' ti vedi anche l'alta definizione in formato nativo.

che dire, buon lavoro :D

ciao
Gianni

p.s. ormai l'avrai gia' scoperto da te, cmq per entrare nel menu' di "servizio" la sequenza e' questa:
"..." per un paio di secondi / "install menu" / "exit" per 7 volte e... voila', hai il 420 ai tuoi piedi ;)

lanzo ha scritto:
x Mauro:

ti eri dimenticato tutti gli spessori del tubo blu...

e anche una delle viti del pannello frontale che per fortuna ho sentito mentre ribaltavo il crt, navigava nello chassis, é andata bene! :rolleyes:

Ma va??? :confused: Vuoi dire che quando ho rimontato le lenti mi sono dimenticato gli spessori?

Cavolo se è così devo essere parecchio rinco(biiiip)nito!!!

Tu pensa che per me era a posto così... evidentemente sono di poche pretese ;)

Mauro

Mauro, solo gli spessori del tubo blu, il resto ok

giapao, effettivamente il dato é sbagliato, ma controlla, in pratica la misura errata é la misura dal pannello frontale anziché dal primo foro della staffa

in pratica nel manuale errato hanno copiato la tabella 1 sulla tabella 3, io comunque ho come distanza schermo-lente 286, dimmi tu con la tua tabella a che larghezza dovrei arrivare...

ehm i banchi di memoria li ho già cancellati tutti.... domani ho da divertirmi, per ora posso solo collegarci un dvd non progressivo in scart-rgb o tentare di settare il mio portatile a 720 50hz domani provo con powerstrip...

notte

lanzo ha scritto:
ok ho montato gli spessori per il 100" 12°, l' impostazione che si avvicina di più alla mia

mi chiedo se con le HD6 il settaggio sia lo stesso...

Il mio 500 che e' del 99 monta delle HD 6D spessori e distanze sono "fedeli" al mio manuale, ho dato un occhiata alle tabelle/distanziatori e sono uguali nel manuale che hai linkato.
Penso che esistano diversi modelli di HD6 o almeno questo mi diceva anche SIM2 , ma nel mio caso il manuale e' fedele a quello che ho riscontrato in campo.

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5684&highlight=HD6D

Prima di fissare la staffa fai al limite una prova a terra.

Il "centimetro" era tanto per dire :)

lanzo ha scritto:
Mauro, solo gli spessori del tubo blu, il resto ok

giapao, effettivamente il dato é sbagliato, ma controlla, in pratica la misura errata é la misura dal pannello frontale anziché dal primo foro della staffa

in pratica nel manuale errato hanno copiato la tabella 1 sulla tabella 3, io comunque ho come distanza schermo-lente 286, dimmi tu con la tua tabella a che larghezza dovrei arrivare...

ehm i banchi di memoria li ho già cancellati tutti.... domani ho da divertirmi, per ora posso solo collegarci un dvd non progressivo in scart-rgb o tentare di settare il mio portatile a 720 50hz domani provo con powerstrip...

notte

a scanso di equivoci, utilizza la tabella della sim2 solo come riferimento, poi lavora sui raster come ti ha detto Antonio.
La misura tabellata e' cmq dalla parte frontale della staffa di sostegno e non dalle lenti.
lascierei perdere il 720p almeno per il momento, vai con il 576p con powerstrip.
ciao ciao
Gianni

p.s. mannaggia che siamo lontani...

collegamento

piuttosto, con che segnale pensi di entrare? avrai visto che il 420 ha molteplici possibilita', se puoi vai sui 5 bnc in RGBHV.
(per far le prova basta cmq un comunissimo vga-vga).
ciao ciao

stasera provo powerstrip sul notebook, ci entro dalla vga per ora
ho il nokia test, altrimenti li posso disegnare io i pattern se me ne servono altri?!

576p starebbe per 576* ? 50hz giusto?

per l'occasione faccio un bel format c: e metto solo l'indispensabile

lanzo ha scritto:
uhm non trovo le custom resolutions

non mi da manco i 50hz

va tweakato pstrip per caso?

No no non devi farci nulla.

Vai in Advanced settings/custom resolution e poi creati una risoluzione a 1024x576@50Hz (o qualunque risoluzione tu voglia;) )

ok trovato

ci sono già tutte le ris meno la 576p

ho creato 576 x 324 o devo fare un 4/3?

i 50 hz sono la ris verticale giusto?

il clock pixel risultante cosa significa

fra poco arriva l'amico con la staffa

spero nessuno voglia riposare nella prossima oretta nel condominio ehhe

settando 50 hz sul monitor lcd del notebook vedo abbastanza male, normale vero?

devi creare un banco 720x576x50 hz (ma onestamente mi pare fosse già presente tra le risoluzioni di default di powerstrip :confused: )

e poi con lì'apposito pulsante schiacci l'immagine e la porti in 16:9 :)

allora, con pstrip:

- tasto dx sull'iconcina in basso a dx
- display profile
- configure
- advanced timing option
- custom resolution
- 720x576p (PAL 50hz)
- add new resolution
- close
- save
- ok

con il 420, fatti un banco normale, poi salva le impostazioni su un banco wide, dai una ritoccatina alla convergenza (schiacciando non rispetta dappertutto la corretta geometria) e cosi' ti ritrovi i due banchi che ti servono per i dvd, switchandoli con il solo tocco del tasto di cambio formato (sul telecomando utente, il penultimo in basso a dx con i due rettangoli disegnati).

per l'alta definizione (720p e 1080i) poi apriamo un altro capitolo :)

porca vacca

scelgo la ris giusta la applica faccio aggiungi nuova poi close e mi ritorna con l 800 x 600

--- edit

come non detto

adesso ho 720 x 576 pixels, TrueColor (32 bit)

:)

arrivata la staffa!