eBay, PayPal e protezione acquisti: occhio che c'è la fregatura!!

EdoFede

New member
Ragazzi, stavo valutando un acquisto di un oggetto con provenienza un po' dubbia su eBay (utente con 0 feedback, oggetto abbastanza raro e prezzo molto buono).

Il venditore offriva la modalità di pagamento via paypal con la tanto pubblicizzata "protezione integrale".

Per scrupolo mi sono andato a leggere l'immensa pagina delle condizioni d'uso di Paypal e ho trovato la fregatura.

13.6.4 Che cosa accade se PayPal risolve il reclamo a favore dell'acquirente?

Se PayPal decide a favore dell'utente, tenterà di recuperare l'importo dai fondi disponibili nel saldo PayPal del venditore. Tuttavia, il recupero non è garantito ed è limitato agli importi che possono essere prelevati dal conto del venditore. Gli importi prelevati dal venditore saranno accreditati sul conto dell'acquirente.


Questo significa che, se il venditore svuota il suo conto paypal a valle del pagamento (prima che arrivi la merce o comunque prima dei termini di esecuzione del reclamo a paypal), all'acquirente non viene rimborsato assolutamente nulla, anche se viene riconosciuto il diritto al rimborso.

Per scrupolo ho fatto una ricerca su internet e ci sono quintali di casi ti truffe di questo tipo, con utenti non rimborsati a causa del conto paypal vuoto del venditore.

State in occhio quindi. La pubblicità di questo servizio è totalmente ingannevole.
L'unica situazione in cui può essere utile (ma a questo punto non è manco giustificata viste le altissime commissioni che applicano) è nel caso in cui il venditore sia un utente molto attivo e conosciuto su ebay. Solo in questo caso si avrebbe la probabilità (ma non certezza) che il conto paypal del venditore sia "pieno" e che lo stesso non intenda rischiare la chiusura del proprio conto per una singola transazione.

Occhio ragazzi.. ;)
 
stuzzicato da questo quesito, essendo io abituale fruitore di servizi paypal, ho scritto all'assistenza, la quale di solito risponde in modo rapido, mentre in questo caso è da una settimana che non si fa viva.
questa mattina ho riprovato...se e quando mi risponderanno farò sapere
 
Purtroppo è come dice EdoFede.
Conosco una persona che vende su ebay e che ha legato il suo conto PayPal a una postepay; appena riceve il pagamento lui trasferisce immediatamente i soldi da un'altra parte.
Il perchè me l'ha spiegato: lo fa da quando ha capito che ogni tanto c'è il furbetto di turno che "ci prova" e fa il reclamo e lui non vuole rimetterci altri soldi oltre le pesantissime commissioni legate a Paypal stesso.
Così PayPal si risparmia le seccature e i costi assicurativi...
 
Giorni fa mi è arrivato un sondaggio senza fine su paypal...ho scritto tutte queste cosine. :D

Tra l'altro, guarda caso, tra i campi precompilati alla domana "Cosa vorresti che paypal migliorasse", c'era:
"Maggiore chiarezza sul servizio di protezione acquisti".

Si commenta da sola.. :rolleyes:
 
Purtroppo è così: se bloccano i soldi favoriscono l'acquirente e sfavoriscono il venditore, se non li bloccano sfavoriscono l'acquirente... secondo me dovrebbero dotarsi di assicurazione, visti i costi.
 
Tutto vero.
Infatti il sistema di protezione che offre paypal lo ritengo inefficace nel caso il venditore abbia zero feedback perchè quest'ultimo potrebbe provare la truffa e poi sparire per sempre, svuotando il conto, ovviamente.
Il discorso è diverso nel caso di venditori che da tempo sono presenti su ebay, anche non necessariamente professionisti, in quanto è pur vero che potrebbero anch'essi lasciare il conto vuoto, ma poi, visto lo strettissimo collegamento tra paypal ed ebay, andrebbero incontro a sanzioni durissime che impedirebbero loro di operare ancora sul circuito: è questo il vero deterrente, secondo me.
Ovvio, e concludo, che il sistema non funziona se non ti protegge efficacemente proprio con chi ne avresti più bisogno, i venditori con zero feedback e che invece è proprio il feedback il vero indicatore di sicurezza per gli acquisti.
 
fabris66 ha detto:
Tutto vero.
[...]
Ovvio, e concludo, che il sistema non funziona se non ti protegge efficacemente proprio con chi ne avresti più bisogno, i venditori con zero feedback e che invece è proprio il feedback il vero indicatore di sicurezza per gli acquisti.
Che poi, a questo punto, come si giustificano le commissioni per un servizio del genere?
Se non sbaglio siamo al 6%, cioè pari al ricarico medio dei venditori in alcuni settori...
 
Faccio molti acquisti su Ebay e uso quasi sempre paypall. Concordo pienamente sui limiti della tanto sbandierata garanzia.
In realta' l'unico sistema per tutelarsi e' una attenta "analisi" del venditore e della sua storia. Se si agisce con prudenza direi che i vantaggi sono prevalenti e i rischi accettabili.
Concordo anche con chi sostiene che l'unica forma di garanzia reale sarebbe passare attraverso una assicurazione.
Secondo me il vero anello debole della catena contro il quale e' praticamente impossibile difendersi e' il trasporto. Una volta firmata la consegna c'e' solo da sperare che il pacco sia pieno se no sono dolori. Purtroppo, specialmente con Poste Italiane, molti pacchi si svuotano magicamente durante il trasporto......:rolleyes:
 
chicchibio ha detto:
Purtroppo, specialmente con Poste Italiane, molti pacchi si svuotano magicamente durante il trasporto......:rolleyes:
In questo, purtroppo, anche Bartolini da il meglio di se: a me hanno consegnato una busta di Bartolini perfettamente sigillata, e poi quando l'ho aperta ho scoperto che quel pacco era stato confezionato da loro, con la scusa che il precedente si era rotto... ovviamente del contenuto del pacco nessuna traccia... se ci ripenso... :ncomment:
 
chicchibio ha detto:
Purtroppo, specialmente con Poste Italiane, molti pacchi si svuotano magicamente durante il trasporto......:rolleyes:

mi è successo un paio di volte...una volta addirittura risultava consegnato con una firma che doveva essere la mia...e casualmente, avviata la procedura di ricerca del pacco (presso la sda che cura la spedizione), stranamente la distinta era andata smarrita, quindi indimostrabile che a ritirarla non fossi stato io ma qualcun altro.
ma stiamo ot...quindi ho capito dai vari post, non certo dalla risposta mai arrivata da parte di paypal, che come al solito la vera garanzia per l'acquirente è quella di tenere gli occhi ben aperti
 
I soldi li puoi recuperare da paypal alla tua carta, ma se il venditore ti ha truffato (per esempio) paypal non ti garantisce che ti ritornino i fondi sul conto paypal.

Succede solo nel caso il venditore lasci i soldi sul suo conto paypal.

Ciao,
Edo
 
Su una cosa che è stata detta però ritengo non ci sia alcun dubbio:
il rischio di una fregatura da un venditore ebay è infinitesimale rispetto a quello che si corre durante la spedizione, soprattutto nel nostro Paese.
 
salvatopo ha detto:
In questo, purtroppo, anche Bartolini da il meglio di se:

a me è capitato con l'SDA
4/5anni fa comprai un Hard Disk
quando tornai a casa una sera da lavoro trovai la scatola aperta davanti all'ingresso del condomio a l'aria aperta.
e dentro era vuoto, ovviamente non avevo messo nessuna firma.
reclamai col venditore, lui disse che aveva regolarmente inviato il pacco e sigillato, fu molto collaborativo aveva decine di migliaia di feed quasi 100%
gli inviai la ricevuta del pacco che non avevo firmato e disse che se la vedeva con le poste (e il pacco non era manco assicurato)
e a me inviò a carico suo un nuovo hard disk, avevo pagato sui 120€
 
EdoFede ha detto:
I soldi li puoi recuperare da paypal alla tua carta, ma se il venditore ti ha truffato (per esempio) paypal non ti garantisce che ti ritornino i fondi sul conto paypal.

Certo, ma se faccio chargeback i soldi li rivedo comunque sia che il venditore li abbia sul suo conto paypal sia che non li abbia. Di fatto ce li rimette paypal che poi "tenta" di farseli dare dal venditore ....

Lo dico per esperienza diretta, avendo fatto chargeback per un pagamento di circa 700 dollari fatto ad un utente americano che non aveva spedito una mazza. Recuperati fino all'ultimo centesimo ....

Ma so che non tutte le emittenti consentono chargeback ed alcune pongono dei limiti, sia temporali che di importo ....
 
Scusami, allora forse non ho capito bene il meccanismo di chargeback.
Pensavo fosse comunque legato alla disponibilità sul conto paypal.

Se hai tempo, puoi spiegare bene come funziona ed in cosa consiste?

Grazie mille.

Ciao,
Edo
 
ho ricevuto la risposta dalla sicurezza paypal...eccola:

"Abbiamo ricevuto la tua richiesta di informazioni riguardo al rimborso.

Ti comunichiamo che quando una disputa viene chiusa a tuo favore per un
eventuale rimborso, anche se il venditore ha già svuotato il saldo del suo
conto, PayPal prende carico e gli mette subito in negativo quella somma
senza poter utilizzare di nuovo il suo conto finchè non salderà il suo
debito per assicurare agli acquirenti un rimborso sicuro."

in pratica se uno vuole darti la fregature, basta che non riutilizza più quel conto paypal e il danno è fatto!!!!

bisogna fidarsi dei feedback!!
 
Top