• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

eARC problemi.

camerinik

Member
Buongiorno,
ho un tv Samsung Q95 del 2020 collegato con eARC ad un Denon x3800h .
Da qualche giorno i programmi netflix in atmos hanno un audio a singhiozzo con continui distacchi di segnale.
Ho temuto si trattasse dell'ingresso hdmi eARC del denon ed ho cambiato diversi cavi senza risultati.
Dopo qualche prova dal Samsung è scomparsa, inoltre, la possibilità di assegnare l'uscita audio HDMI eARC!!! Risultato impossibile ascoltare l'audio del televisore tramite AVR.
Stamattina il servizio remoto samsung ha verificato che sulla scheda del tv ci sono 45 errori ed ovviamente consiglia la sostituzione scheda.
E se poi non fosse quello il motivo? Il tv non è in garanzia. Ho controllato i settaggi molte volte, fatto reset e ripristini, staccate correnti ad entrambi, fatti aggiornamenti. Mi informerò sui costi della sostituzione scheda. Ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema? Grazie mille

Ciao camerinik, potrebbe essere anche un problema di handshake (dialogo trai 2 apparecchi Samsung Q95 e Denon), hai controllato sia attivo Anynet+ (HDMI-CEC), lascia collegato solo il cavo che va al Denon sul TV.
Sulla community Samsung hai provato a chiedere, perchè leggevo che è un problema che sui Samsung non è infrequente?

Ultima modifica:
Ho uno zidoo collegato al denon. Che comunque era spento nel momento in cui si è verificato il problema. Poi ci sono questi fantomatici quarantacinque errori nella scheda che risultavano dal test fatto dall'assistenza remota..Servirebbe un secondo tv con eARC per la prova del9...avercelo!

Quello che mi dovrebbe convincere a pensare che il problema sia del tv samsung è il fatto che nelle impostazioni audio. È scomparsa la possibilità di assegnare assegnare l' uscita l'hdmi. Ma il dubbio che sia saltato l'ingresso earc del denon è forte.

Nel mio caso La PS5 quando è spenta non fa funzionare ARC.

Scollega lo zitto, anzi scollata tutto dalla tv e dal Denon.
Staccali dalla corrente ad entrambi per un minuto.
Collega solo Tv e Denon,accendi e abilita HDMI CEC e ARC.
Vedrai che funziona.

dunque dopo altre 2 orette di tribolazioni e dopo aver provato la soluzione ovimax ( che purtroppo non è stata utile) ho fatto alla disperata un reset del denon. Miracolosamente è ricomparsa la possibilità di assegnare ( sul tv) l'uscita HDMI-eARC ! Il segnale Atmos rilevato dal denon ma ancora audio a singhiozzo. Fatto calibrazione con Audyssey e mi sono accorto che un filo nero di uno dei diffusori a soffitto era staccato ed il secondo subwoofer non attivato ...pazzesco! Pare adesso stabilizzato anche se aumentando il volume dal telecomando samsung i singhiozzi tornano . Domani verificherò con attenzione tutti i cablaggi delle casse. Grazie a tutti. Approfitto per chiedere, visto che ci sono: perchè non posso selezionare sul tv il pass-trough? ho letto che non sempre è attivabile, vi risulta?

ultimo aggiornamento: ricontrollati tutti i collegamenti casse. di nuovo atmos/netflix a singhiozzo ( solamente da avr, con altoparlanti tv nessun problema). Ho staccato spine di tv e avr per 5 minuti....dopo, tutto ok. Quanto durerà? Volevo anche evidenziare 2 cose: l'audio disturbato solo su contenuti atmos/netflix in lingua italiana, commutando su lingua originale nessun problema !!! La modalità pass-trough rimane disabilitata...chi ci capisce è un genio!