Eagle Pictures: Titoli con errori di Authoring

Salmon

Bannato
Apro questa discussione,
perchè dopo tre anni dalla nascita del nuovo formato BD,
la Eagle Pictures, malgrado molti ottimi titoli,
ancora continua a sfornare prodotti non sempre conformi alle specifiche dei Film stessi, andando a cambiare (in fase di Authoring ?) Risoluzione, Refresh rate ed Aspect ratio ad alcuni titoli.

Sperando che qualche responsabile Eagle legga il Thread,
inizio con i titoli che ricordo, man mano se ricordate altri titoli segnalateli che li aggiornerò in prima.

@ Astroboy: 1080ì 50hz

@ Hooligans: Formato video non fedele all'originale cinematografico,
che dal formato cinematografico 2.35:1 è stato qui ridotto a 1.78:1 operando in pan & scan.

@ L'arca di Noè: 1080ì 50hz

@ Memorie di una Geisha: 1080ì 50hz

@ Nobel Son - Un colpo da Nobel: 1080ì 50hz Formato video non fedele all'originale cinematografico
Quì il film è presentato in 1.78:1 contro il formato originale in 2.35:1, riproposto nel modo corretto sia nel DVD americano, sia nel Blu-ray Tedesco.

@ Silent Hill: Problema di Authoring,
impossibile selezionare da menu un capitolo specifico, qualunque capitolo si selezioni parte sempre dal principio, sia dal menù, sia durante la visione.

@ The Interpreter: 1080i 50hz

@ Timeline: 1080i 50hz

@ Tomb Raider: 1080i 60hz

Ultima modifica:
la Eagle Pictures ha detto:
dei titoli da te segnalati confermo " memorie di una Geisha" 1080i 50 Hz
Riguardo "La battaglia dei tre regni" ( ricontrollerò ) a me risulta 1080p /23.98 - segnalato dal display del processore (DVDO VP50pro)- . A tale riguardo non ho notato in proiezione alcun problema di scatti e /o fluidità del'immagine.

I BD dovrebbero essere tutti a 23.98 fps.
A 50i ci dovrebbero essere solo materiali di provenienza televisiva, tipo concerti o eventi sportivi.
Non ci può essere differenza tra i 23.98 e i 24 fps su nessun display, la differenza è così irrisoria che tutti i display agganciano indifferentemente le due frequenze.
La lista dei film fatti a 50i non si ferma a Eagle comunque, ma non sta a me dirlo.... è un grave errore, tra l'altro assolutamente ingiustificato.
Anche noi abbiamo ricevuto per "il buono il brutto e il cattivo" un master a 50i, fatto per SKY, ma è semplicissimo convertirlo a 24p, e senza alcuna perdita o effetto collaterale (se non la differente velocità che però lo riporta alla VERA velocità cinematografica).

william ha detto:
La lista dei film fatti a 50i non si ferma a Eagle comunque,

Sicuro,
ma alla Eagle hanno una media troppo alta,
ed ho aperto questo Topic nella speranza (venga letto) di sensibilizzare Eagle a rivedere un'attimo la filiera produttiva, ovviamente in senso prepositivo,
(possiedo tutti i titoli postati in prima, ed alcuni ancora da visionare) e cercar di far migliorare ancora quest'ottima Azienda Italiana :)

Ultima modifica:
La segnalazione è stata fatta da molotino nel thread di Astroboy (post #22), io purtroppo non avendo ancora noleggiato il titolo non sono in grado di confermare.

Prima di tutto, ti consiglio di elencare i titoli in ordine alfabetico (magari preceduti da un bel trattino), ora che ne sono pochi, ti sarà piuttosto semplice.
E poi non mi sembra che Astroboy sia a scansione interlacciata, mi sembra che se ne fosse già parlato nel 3D del film e penso che il problema fosse inerente al lettore usato, io ad esempio ho il Sammy BD-P2500 e mi si vede a scansione progressiva, ed il display del lettore me lo conferma pure.

Salmon ha detto:
Puoi confermare?
Dalla recensione di AF Digitale giunge conferma che il Blu-ray di "Nobel Son - Un colpo da Nobel", oltre a presentare un aspect ratio a quanto pare errato (!), è 1080i 50Hz e di conseguenza non rispetta i 24 fps.

E dopo ci lamentiamo di Medusa :rolleyes: Questi si che non sanno fare il loro lavoro :cry:

Ma allora è confermata "La Battaglia dei 3 regni " a 24fps e non 23.976?

Ultima modifica:
Sicuro,
La Battaglia dei 3 Regni ha un refresh rate di 24fps.

(Ben tornato Vincent,
si sente molto la tua mancanza specie in questa sezione del Forum)

Purtroppo devo ancora visionare il disco,
(l'ho inserito nel player soltanto per verificare il refresh rate effettivo),
però da quei pochi secondi iniziali che ho visto, la qualità generale è di altissimo livello,

però come riportato da Actarusfleed sul Thread del Radiance XS,
con il titolo in questione notò dei microscatti, per noi risolvibili attivando la funzione Rate Match sul Radiance.

poi può anche darsi che con certi player il problema non si noti, o venga risolto.

[QUOTE
... questo errato frame rate comporta degli scatti abbastanza visibili?[/QUOTE]

Apprendo ora che il film è codificato a 24 fps . Non me ne ero accorto . Durante la visione del film non ho notato nessun scatto o irregolarità dovute alla cadenza sbagliata. La mia catena video: PS3 > VP50pro > VPR. Possibile che il processore corregga l'errore di framerate....

Ultima modifica:
Con un proiettore che NON HA i 24 fps, e quindi va a 60i, ho notato che tutti i titoli eagle che mi capitano hanno degli scattini fastidiosi. Veramente TUTTI!!
La cosa non mi succede mai con altri titoli, indipendentemente dalla codifica h264 o vc1 (gli eagle sono tutti h264).
Per me è un mistero questa perseveranza a sbagliare sistematicamente il frame rate. Quello da usare è il 23.976, SEMPRE salvo materiale di provenienza televisiva, e con questo non intendo ilmaster di un film fatto per SKY, intendo materiale RIPRESO CON TELECAMERE a 50i (o 60i), tipo concerti o eventi sportivi.
Il materiale cinematografico, indipendentemente dal percorso che ha seguito, dovrebbe andare su BD a 23.976.

Spero che qualcuno di Eagle me la spieghi sta cosa....

grunf ha detto:
...Durante la visione del film non ho notato nessun scatto o irregolarità dovute alla cadenza sbagliata. La mia catena video: PS3 > VP50pro > VPR. Possibile che il processore corregga l'errore di framerate....

Utilizzo un processore Dvdo Edge, non so dirti se sia possibile che corregga l'errore, ma di certo anch'io non ho notato irregolarità o scatti ne La battaglia dei tre regni...