E' tempo di upgrade, dove intervenire?

Ziggy Stardust ha detto:
Hai ascoltato le nuove B&W PM1?
sarebbe inutile visto che ha preferito le più rumorose RF 82 alle B&W.....deve restare nell'ambito Klipsch pensando di ascoltarsi la serie Heritage molto attentamente perchè potrebbero non piacergli visto che si salta di più nella qualità

Ho detto che di B&W non mi piace la serie 600 e la serie cm, non che non mi piace B&W :)
Da quello che ho capito le Dynaudio dovrebbero rispecchiare i miei gusti, ascoltero' anche Proac, ma il mio dubbio poi rimane quello che, cambiando i diffusori, mi troverei con un'amplificazione sottodimensionata rispetto ai diffusori che andrei ad inserire nella catena. :(

se vuoi fare il salto di qualitá sicuramente in futuro dovrai intervenire su entrambi. Al momento, forse, cambiando intanto i diffusori otterai cmq un miglioramento apprezzabile.

Algi ha detto:
...pero' vorrei andarci con almeno un'idea e non farmi appioppare quello che vogliono loro...
Scusa ma non sono d'accordissimo e ti spiego il perchè. Per andare in un negozio con le idee chiare bisogna avere un bel pò di anni di esperienza sulle spalle e a volte non basta. Questa la si fa solo ed esclusivamente dopo anni e anni di ascolti e, nessuno me ne voglia, non leggendo pareri sui Forum. Se un venditore è serio dovrebbe proporti le sinergie che ritiene migliori in base alla sua esperienza, alle marche che tiene e alle fascie di prezzo. E se è veramente serio non dovrebbe discotarsi da queste proposte. Quindi in realtà quelle che ti vogliono "appioppare" dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere le migliori soluzioni disponibili (2-3 al massimo per fascia di prezzo). Imho.
Venendo alla tua richiesta dovresti prima capire cos'è che non ti soddisfa di quello che hai già e il motivo, altrimenti rischi di andare alla cieca e di sostituire un componente che caso mai non era proprio quello che non ti piaceva. Tieni presente che l'impronta sonora principale la danno i diffusori, poi c'è l'ampli che li deve saper pilotare e infine la sorgente.
Conoscendo le Klipsch per me il "problema" è nei diffusori e proverei iniziando da quelli, magari portandoti dietro nei negozi il tuo ampli e provare come si interfaccia con altri diffusori e sentire le differenze. Non avere fretta, gira parecchio e fa più ascolti che puoi. :)

nano70 ha detto:
Tieni presente che l'impronta sonora principale la danno i diffusori, poi c'è l'ampli che li deve saper pilotare e infine la sorgente.
Conoscendo le Klipsch per me il "problema" è nei diffusori e proverei iniziando da quelli, magari portandoti dietro nei negozi il tuo ampli e provare come si interfaccia con altri diffusori e sentire le differenze. Non avere fretta, gira parecchio e fa più ascolti che puoi. :)

Ciao nano, grazie per la risposta. Allora ti spiego, io di ascolti ne ho fatti e ne faro' sempre prima di acquistare. Le Klipsch a me piacciono (quelle di mio cugino, amplificate a dovere, suonano una bellezza, altro che rumorose e grezze). In ogni caso se cambiando i diffusori otterrei il miglioramento che cerco (la catena di Mc di mio cugino è assolutamente fuori budget, per almeno altri 10 anni) allora faro' così. Chi mi sa dire qualcosa sulle B&W 805S? Io ho ascoltato le 805D e mi sono piaciute davvero tanto. Che differenza c'è tra "S" e "D" in termini di suono (oltre al diamante ecc)? :)

Se allora ti piace il suono delle klipsch prova ad ottimizzare quello che hai già, magari cambiando i cavi di potenza, mettendoci una buona ciabatta filtrata (io l'ho fatto da poco e credimi che i miglioramenti ci sono stati). :)

Cavi di potenza ne ho provati vari tipi e con gli Xindak sc-03 mi trovo molto bene. Per la ciabatta ci avevo pensato, quale mi consigli? La Monster Cable HPD 450 puo' andare bene?

ciuchino74 ha detto:
Focal o monitor audio....

Di focal solo se trovo le 1007 usate, la serie Chorus suona bene ma vorrei qualcosa di superiore.

Ricapitoliamo. Tra:

Monitor Audio Gold GX100
Focal Electra 1007 Be (usate, a trovarle)
B&W 805S (usate, ma come suonano?)
Dynaudio Focus 140
ProAc Studio 130
Chario Delphinus
Spendor SA1 (ho ascoltato le SP1.2R e mi sono piaciute)

si accettano altre proposte, per ottenere una maggior "musicalità" rispetto alle mie Klipsch, da usare momentaneamente con il Nad 326 e in vista di un futuro upgrade anche dell'amplificatore.

Grazie a tutti :D

Per riempire la lista della spesa.....

Dynaudio DM2/6 e DM2/7
Tannoy Mini Autograph
Proac D2
Proac Studio 110
ProaC D 18
Sonus Faber Liuto Monitor
Tannoy Revolution DC4t
Quad 21L e 22L

Algi ha detto:
Per la ciabatta ci avevo pensato, quale mi consigli? La Monster Cable HPD 450 puo' andare bene?
Recentissimamente ho preso le Belkin Pure av isolator 8 e devo dire che i miglioramenti sono stati più che sensibili. :)