In tante smart tv viene utilizzato linux come base per sviluppare l’os personalizzato. Quanto meno, c’è dentro un kernel linux. Come c’è in tanti altri dispositivi, come router e nas.
Tenendo il fuoco sulle smatt tv, in rete si trovano diversi siti che danno assistenza a quei pochi appassionati che vogliono fare il cosiddetto “rooting”.
Quindi, domanda, la smart tv può essere hackerata da remoto? Si, in via teorica, anche se il fatto che si trova in una rete privata domestica con un router che fa nattatura e ha pure firewall, di certo, mitiga il rischio. Ma se si usa il browser web della smart tv permnavigare, se la app non viene eseguita in una robusta sandbox, il rischio comunque c’è.
Poi, il pericolo può arrivare da dove nemmeno te lo immagini. La mia vecchia smart tv Samsung, quando si accendeva mandava un comando via upnp al router di port forwarding ed apriva una porta sull’ip pubblico che permetteva di arrivare direttamente al televisore… era la porta per la tele assistenza… che non c’era modo di disattivare… allora disattivai upnp nel router..