• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E' normale che il SW non emetta praticamente nulla a basso volume?

Mastermindz

Member
Con un AVR Yamaha RX550, FRONT Dali Opticon 2, Dali SUB E-9 F, utilizzato di notte a basso volume ( - 50db ), il SW praticamente è escluso, con configurazione di YPAO e risultata ok e senza errori.

Con i canali sky in pcm e 2.0 il segnale, penso sia normale che il SW sia fermo.
Ma con i canali sky in DD e con segnale 3.2.1... il SW funziona, vibra, ma quasi impercettibilmente.

Come consigliate di calibrare un ascolto a una media di -50db per giustificare l'utilizzo di un SW e non fare un 2.0 e basta?

Grazie :)

Ultima modifica:
a -50 praticamente hai il sinto spento :D

Purtroppo bisogna mettersi l' anima in pace , se si vuole ascoltare decentemente bisogna spingere con il volume , altrimenti risparmiate i soldi per una bella soundbar.

Ultima modifica:
a -50 praticamente hai il sinto spento :D

Purtroppo bisogna mettersi l' anima in pace , se si vuole ascoltare decentemente bisogna spingere con il volume , altrimenti risparmiate i soldi per una bella soundbar.

Hai ragione, ma se la moglie dorme in parte non puoi alzare di più...
Lasciando perdere questi discorsi.. cerco di migliorare al max il suono: avevo già un ottima soundbar (almeno così si dice), la yamaha YSP-1600. Ma il suono era veramente.. brr.... lasciamo stare.

Con l'avr Yamaha RX550 e diffusori Dali Opticon 2 è già un altro pianeta. E' l'aggiunta del SW che non capisco se vale la pena inserirlo oppure no.

Hai ragione, ma se la moglie dorme...

Se c'é gente che dorme è meglio ascoltare in cuffia, è tutta un' altra emozione. Io la collego in BT direttamente alla sorgente (TV o media player) e tengo il sinto spento. Forse il problema è che non puoi collegarti in BT?

Il punto è che dovresti attivare (lo dico in marantz-ese, non conosco lo yamaha-ese) dynamic eq (enfasi di alcune frequenze a basso volume) e dynamic volume (più o meno un compressore di dinamica) però la equalizzazione dinamica enfatizza i bassi e si finisce per disturbare ugualmente.

Ultima modifica:
Se posso dire la mia ti stai facendo troppe pixxe mentali.....
Di giorno hai un impianto che in molti ti invidieranno addirittura ne hai uno per la sera..... come la vedo io? O ti prendi un paio di cuffie bt. Oppure giri leggermente la manopola del sub finché a BASSO volume inizia a piacerti il sub..... Dov é il problema?

Se c'é gente che dorme è meglio ascoltare in cuffia, è tutta un' altra emozione. Io la collego in BT direttamente alla sorgente (TV o media player) e tengo il sinto spento. Forse il problema è che non puoi collegarti in BT?

Il punto è che dovresti attivare (lo dico in marantz-ese, non conosco lo yamaha-ese) dynamic eq (enfasi di alcune frequenze ..........[CUT]

Stavo per scrivere le stesse cose. Cuffia is the way

Cuffie escluse.. per svariati motivi.

Non è questione di alzare il voulme a caso sul SW... è che ho imparato che facendo le cose a caso con l'audio, non và bene.
Stò cercando il setting corretto, poi lo lascio così.

Purtroppo YPAO non lavora benissimo a mio avviso...
Cosa fareste?