è moscio?

No, no... una vaga idea credo di averla :D

Ho capito cosa intendessi dire ma alla fine, se questo tasto viene poco utilizzato, forse è perché non rispecchia l'atteggiamento degli utenti. Anche a me è capitato di rispondere all'interno del thread e penso sia un "diritto" dell'utente avere la possibilità di replicare, ovviamente nei limiti della decenza e dei toni civili.

Il mio commento può risultare inopportuno ma sinceramente non riesco a immaginare la maggior parte degli utenti di questo Forum chiamare ogni volta "papà" Mod per bacchettare qualcuno... :)
 
La_Elena ha detto:
Il mio commento può risultare inopportuno ma sinceramente non riesco a immaginare la maggior parte degli utenti di questo Forum chiamare ogni volta "papà" Mod per bacchettare qualcuno... :)

Capisco, ma la giustizia privata non è accettata. Se uno risponde a tono, rischia una sospensione in ugual maniera rispetto a chi ha offeso per primo.
Se, invece, segnali al moderatore un comportamento scorretto, non solo aiuti noi nella gestione del forum, ma non ti metti sullo stesso livello dell'utente maleducato e/o scorretto.
 
Questo:

report.gif
 
Non credo che la crisi c'entri molto con il supposto afflosciamento del forum (bisognerebbe anche vedere cosa si intende in pratica con tale termine).

Non è che il forum vive solo sui nuovi acquisti od è frequentato solo da chi ha comprato o deve comprare un prodotto nuovo, mi sembra che possa essere utile anche a chi ha già un impianto, stereo o HT che sia, e non ha alcuna intenzione di cambiarlo a breve.

Vediamo intanto qualche dato che smentisce la supposta influenza della crisi:
blasel ha detto:
quanti thread sono stati aperti nel periodo 1-XII-2010 03-01-2011

da raffrontare con gli analoghi dati per il periodo che va dal 1-XII-2011 al 03-01-2012
Nuove discussioni aperte

dal 1/12/2010 al 3/1/2011: 2329

dal 1/12/2011 al 3/1/2012: 2333

Nuovi post

dal 1/12/2010 al 3/1/2011: 33653

dal 1/12/2011 al 3/1/2012: 36849

Come potete vedere il numero di discussioni nuove è rimasto praticamente uguale mentre il numero di nuovi post nel periodo dell'ultimo Natale è addirittura aumentato di un 10%.

Sono d'accordo sul fatto che la qualità media delle discussioni sia scaduta negli anni, ma questo non è certo colpa della crisi nè, tanto meno, dal fatto che alcuni colleghi abbiano deciso di lasciare il proprio incarico di Moderatore.

Il tempo che dedicavano al forum era per lo più impiegato per cercare di mantenere un po' in ordine il Forum stesso, più che ad "insegnare" agli altri iscritti, cosa che, tra l'altro, non è certo il compito dei Moderatori.

Purtroppo non ho molto tempo per andare a leggere alcuni dei grandi forum stranieri, ma le pochissime volte che sono andato su AVS non mi è capitato di vedere decine e decine di discussioni aperte solo per sapere se il TV Pinco Pallo legge gli MKV ed i DiVX.

La realtà nostrana purtroppo è questa, desolante e sconfortante.

Ormai se si acquista una caffettiera l'unica domanda che ci si pone non è quante tazze fa, ma se legge gli MKV.

Non ci credete? Andate a leggere un po' discussioni e lo potrete constatare di persona, per ora si salva un po' la Sezione dedicata allo stereo, per forza di cose.

Altro fattore che non contribuisce certo ad elevare il livello tecnico del forum è quello dato da alcuni iscritti che portano avanti una propria crociata pro o contro questo o quel prodotto.

Se un iscritto chiede un consiglio su cosa acquistare o anche un semplice parere ecco che accorrono i soliti che consigliano sempre e solo il prodotto che hanno acquistato loro, anche se non risponde ai requisti che il richiedente ha posto, pronti subito a dare battaglia a tutti quelli che consigliano, a loro volta, propri acquisti.

Non è certo un comportamento molto tecnico.

Pare che alcuni si siano iscritti solo per convincere gli altri che ciò che hanno comprato loro sia il meglio (o forse lo fanno solo per convincere sè stessi).

Mi sembra, pertanto, che la colpa di un eventuale scadimento del Forum sia, per quanto appena scritto, solo colpa di chi vi partecipa.

Ci sono tanti iscritti che si sono allontanati o frequentano solo più saltuariamente perchè appena scrivevano qualcosa di utile e sensato venivano attaccati dai soliti pseudo-guru di turno, magari supportati dal proprio gruppo di supporto (ce ne sono stati e ce ne sono ancora alcuni) che sparavano a zero, pur non avendo la benchè minima esperienza circa l'argomento trattato ( ma questo è tipico degli autonominatisi guru).

Problema delle segnalazioni.

Avete visto i dati dei nuovi post, nel solo mese di dicembre dell'anno scorso i post sono stati 33.362 che, in teoria, i Moderatori avrebbero dovuto leggere e valutare, l'amico Dave ha giustamente fatto notare che attualmente i Mod in servizio effettivo si possono contare sulle dita di una mano, traete voi le concluisioni.

Se una discussione degenera non è assolutamente delazione segnalarla ai Mod, è semplicemente dare una mano al Forum e, di conseguenza, a tutti gli altri iscritti che si comportano correttamente e vengono danneggiati dai comportamenti scorretti.

Ho visto più volte, con piacere, che qualche iscritto avverte un altro iscritto circa una violazione che questi ha commesso, se lo si fa in modo educato e gentile è cosa sicuramente buona.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
le pochissime volte che sono andato su AVS non mi è capitato di vedere decine e decine di discussioni aperte solo per sapere se il TV Pinco Pallo legge gli MKV ed i DiVX.
La realtà nostrana purtroppo è questa, desolante e sconfortante.

Basta proibire l'argomento, come per i cobuy e la pirateria.
 
io invece ho notato che ci sono messaggi vengono ripresi dai moderatori perchè sembrano delle chat... però a volte viene facile scrivere o fare battute con qualcuno anche solo per alleggerire la discussione... e invece vedo che questa cosa non viene capita almeno così mi sembra per le discussioni che ho seguito io...
 
@nordata

AMEN:)

Fosse per me proibirei le lettere M-K-V dal forum;)

E' anche vero che così facendo l'anno prossimo il "nasdaq" del forum in termini di thread e post registrerebbe almeno un -50%:D
 
ale&ste ha detto:
però a volte viene facile scrivere o fare battute con qualcuno anche solo per alleggerire la discussione
Non c'è alcun problema ad inserire una battuta o fare un accenno ad altro argomento, io stesso lo faccio, purchè questo avvenga all'interno di un messaggio che contiene anche altro, ovvero una risposta in merito all'argomento della discussione.

Invece capita sovente, molto sovente, che tali "interventi alleggeritori" siano fatti come cosa a sè, avulsi dal contesto generale ed altri poi rispondono allo stesso modo, infischiandosene di tutto il resto.

Il primo caso, come ho scritto, va bene, il secondo, no, credo sia anche cosa facile da comprendere.

Ci sono utenti che entrano in una discussione, fanno la battuta e niente altro.

Quanto al vietare l'argomento mkv, anche lo volessimo fare, a cosa servirebbe? Ci sono alcune cose che sono espressamente vietate dal regolamento eppure moltissimi utenti non si preoccupano minimamente del divieto e fanno come se nulla fosse (se poi li si riprende, apriti cielo: siamo peggio della Gestapo, dei liberticidi, si tira in ballo persino la libertà di stampa).

Basterebbe usare un minimo di buon senso, merce che però mi sembra stia diventando sempre più rara.

Ci sono discussioni che vanno avanti da un bel pezzo con argomento unico: dove trovo il tal prodotto a 10 € meno di quanto segnalato da altri? Ormai basta fare una ricerca con un qualsiasi trova-prezzi e si trovano un sacco di indirizzi, invece no, si continuano a fare sempre le stesse domande.

Purtroppo credo si debba trarre la conclusione che buona parte delle persone, quanto meno nel nostro Paese, non sia ancora pronta per un certo tipo di comunità virtuale, poichè si scambia un forum tecnico per una chat o una variante di Facebook.

Ciao
 
Ultima modifica:
Nordata leggo un velo di amarezza nelle tue parole, e mi spiace.

Quando leggo gli interventi degli utenti più esperti ed appassionati persino a me, fiera ignorante in materia, trasmettete qualcosa: una passione, un interesse appena nato, un momento che volete dedicare a voi stessi, anche a costo di spendere due-giorni-due alla ricerca del cavo perfetto. Alcune realizzazioni condivise con tanto orgoglio in alcuni thread fanno percepire chiaramente la fatica, il lavoro, le ore spese, spesso solo per puro piacere personale. Personalmente trovo assurdo, quasi malato (in senso buono) tutto il lavoro che sta dietro certe opere, però la partecipazione che trasmettono è evidente, contagiosa, quasi calamitica.

Io da fuori vi vedo come una squadra: magari non tutti partecipano allo stesso modo, non tutti giocano sempre, qualcuno salta il turno, ma si capisce che il vostro bel bagaglio di esperienze e conoscenze è stato "miscelato" bene tra di voi negli anni, si percepisce che avete creato qualcosa, che sapete spronarvi e risolvere i problemi.

Ma sai quanti amici/conoscenti mi hanno parlato di questo sito? E da fuori non importa poi molto se le discussioni a volte degenerano nelle "famose" chiacchiere da bar: le persone sanno scegliere, selezionare, valutare. Sono convinta che la presenza di così tanti professionisti - che mi sembrano persone valide anche dal punto di vista personale - porterà col tempo a ripulire il Forum da chi ha deciso in partenza di non far parte della vostra squadra.

Per cui, Nordata, non ti crucciare :)
 
Top