Non credo che la crisi c'entri molto con il supposto afflosciamento del forum (bisognerebbe anche vedere cosa si intende in pratica con tale termine).
Non è che il forum vive solo sui nuovi acquisti od è frequentato solo da chi ha comprato o deve comprare un prodotto nuovo, mi sembra che possa essere utile anche a chi ha già un impianto, stereo o HT che sia, e non ha alcuna intenzione di cambiarlo a breve.
Vediamo intanto qualche dato che smentisce la supposta influenza della crisi:
blasel ha detto:
quanti thread sono stati aperti nel periodo 1-XII-2010 03-01-2011
da raffrontare con gli analoghi dati per il periodo che va dal 1-XII-2011 al 03-01-2012
Nuove discussioni aperte
dal 1/12/2010 al 3/1/2011:
2329
dal 1/12/2011 al 3/1/2012:
2333
Nuovi post
dal 1/12/2010 al 3/1/2011:
33653
dal 1/12/2011 al 3/1/2012:
36849
Come potete vedere il numero di discussioni nuove è rimasto praticamente uguale mentre il numero di nuovi post nel periodo dell'ultimo Natale è addirittura aumentato di un 10%.
Sono d'accordo sul fatto che la qualità media delle discussioni sia scaduta negli anni, ma questo non è certo colpa della crisi nè, tanto meno, dal fatto che alcuni colleghi abbiano deciso di lasciare il proprio incarico di Moderatore.
Il tempo che dedicavano al forum era per lo più impiegato per cercare di mantenere un po' in ordine il Forum stesso, più che ad "insegnare" agli altri iscritti, cosa che, tra l'altro, non è certo il compito dei Moderatori.
Purtroppo non ho molto tempo per andare a leggere alcuni dei grandi forum stranieri, ma le pochissime volte che sono andato su AVS non mi è capitato di vedere decine e decine di discussioni aperte solo per sapere se il TV Pinco Pallo legge gli MKV ed i DiVX.
La realtà nostrana purtroppo è questa, desolante e sconfortante.
Ormai se si acquista una caffettiera l'unica domanda che ci si pone non è quante tazze fa, ma se legge gli MKV.
Non ci credete? Andate a leggere un po' discussioni e lo potrete constatare di persona, per ora si salva un po' la Sezione dedicata allo stereo, per forza di cose.
Altro fattore che non contribuisce certo ad elevare il livello tecnico del forum è quello dato da alcuni iscritti che portano avanti una propria crociata pro o contro questo o quel prodotto.
Se un iscritto chiede un consiglio su cosa acquistare o anche un semplice parere ecco che accorrono i soliti che consigliano sempre e solo il prodotto che hanno acquistato loro, anche se non risponde ai requisti che il richiedente ha posto, pronti subito a dare battaglia a tutti quelli che consigliano, a loro volta, propri acquisti.
Non è certo un comportamento molto tecnico.
Pare che alcuni si siano iscritti solo per convincere gli altri che ciò che hanno comprato loro sia il meglio (o forse lo fanno solo per convincere sè stessi).
Mi sembra, pertanto, che la colpa di un eventuale scadimento del Forum sia, per quanto appena scritto, solo colpa di chi vi partecipa.
Ci sono tanti iscritti che si sono allontanati o frequentano solo più saltuariamente perchè appena scrivevano qualcosa di utile e sensato venivano attaccati dai soliti pseudo-guru di turno, magari supportati dal proprio gruppo di supporto (ce ne sono stati e ce ne sono ancora alcuni) che sparavano a zero, pur non avendo la benchè minima esperienza circa l'argomento trattato ( ma questo è tipico degli autonominatisi guru).
Problema delle segnalazioni.
Avete visto i dati dei nuovi post, nel solo mese di dicembre dell'anno scorso i post sono stati 33.362 che, in teoria, i Moderatori avrebbero dovuto leggere e valutare, l'amico Dave ha giustamente fatto notare che attualmente i Mod in servizio effettivo si possono contare sulle dita di una mano, traete voi le concluisioni.
Se una discussione degenera non è assolutamente delazione segnalarla ai Mod, è semplicemente dare una mano al Forum e, di conseguenza, a tutti gli altri iscritti che si comportano correttamente e vengono danneggiati dai comportamenti scorretti.
Ho visto più volte, con piacere, che qualche iscritto avverte un altro iscritto circa una violazione che questi ha commesso, se lo si fa in modo educato e gentile è cosa sicuramente buona.
Ciao