• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E' morto SYD BARRETT

Benwest

New member
Mi è parso doveroso un ultimo saluto al "Diamante Pazzo" che continuerà ora a brillare da lassù.

Ciao Syd
 
Syd Barrett aveva 60 anni, è deceduto per le complicazioni del diabete di cui soffriva da tempo.
In suo vero nome era Roger Barrett, aveva incontrato Roger Water e David Gilmour a scuola ed era stato invitato ad unirsi ai Pink Floyd nel 1965 (Gilmour ancora non c'era): vi rimase tre anni ed incise "Piper At The Gates Of Down" (1967) e parte del secondo "A Saucerful OF Secret (1968), poi lasciò per i problemi con la droga; fu sostituito da Gilmour che era entrato nei PF nel febbraio 1968, Barrett lasciò in aprile.
Fu comunque la prima e più influente forza creativa della band. I funerali si terranno in forma privata.

discografia minima:

The Madcap Laughs (Harvest 1970)***
Barrett (Harvest 1970)***
The Peel Sessions (Strange Fruit 1995)***.
 
Ultima modifica:
Una vita vissuta nell'eccesso, una genialità di cui abbiamo potuto assaporare ben poco.
Se ne era già andato Syd, lo avevamo perso agli inizi degli anni 70 ma ci faceva piacere sapere che da qualche parte nascosta ci osservava giudicando le evoluzioni e le involuzioni musicali degli ultimi decenni.
Che dire, personaggi come Barret entrano di diritto nei miti della musica.
Dispiace solo pensare che se non fosse stata la droga a rovinargli la vita ( e qualche scelta sbagliata di Gilmour e soci ), sarebbe forse ancora tra noi a deliziarci con il suo estro musicale.

Ciao Syd.
 
So, so you think you can tell Heaven from Hell,
blue skies from pain.
Can you tell a green field from a cold steel rail? A smile from a veil?
Do you think you can tell?

And did they get you trade your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees? Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change? And did you exchange
a walk on part in the war for a lead role in a cage?

How I wish, how I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground. What have we found?
The same old fears,
wish you were here.

Ciao Syd. Vorremmo che tu fossi qui
 
...suono in una tribute band dei pink floyd...ieri alle prove, a fine serata, ho voluto spegnere tutte le luci della sala ed abbiamo suonato, nel buio + assoluto "shine on you crazy diamond"....spero ke syd ci abbia ascoltato da lassù!
 
Top