è giunto il momento: front definitivi!

Dovresti cercare l'MDF curvabile, me ne ha parlato il mio falegname, lo fanno in pannelli da 1cm di spessore, puoi sovrapporne due o tre a seconda dello spessore che ti serve, però non avresti bisogno di quelle scanalature verticali per piegare i pannelli.
 
Dove la curva è più stretta devi per forza mettere più tagli.... Alla fine della piegatura riempirai le fessure con la colla?
 
l'mdf curvabile ? è un materiale a bassa densità, sicuramente poco adatto all'utilizzo audiotecnico :)

piuttosto voglio provare a fare più strati da 6 millimetri.. magari è più semplice giostrare il tutto!

vi aggiorno!

@kabuby77

se utilizzerò l'mdf "tagliuzzato" allora riempirò di colla le fessure ;)
 
fastfonz ha detto:
MDF curvabile, me ne ha parlato il mio falegname, lo fanno in pannelli da 1cm di spessore, puoi sovrapporne due o tre a seconda dello spessore che ti serve, però non avresti bisogno di quelle scanalature verticali per piegare i pannelli.


L'mdf da piegare è fatto alla stessa maniera (fresate verticali)
solo che cambia la larghezza del taglio,
che in quello industriale è da 1 mm.

Altrimenti c'è anche questo

http://www.bonomipattini.com/design/index.php/Prodotti/recoflex-pannello-flessibile.html
 
Ultima modifica:
Ciao,
Non ricordo se lo visto in questo forum o in giro per internet, un tizio che ha creato una normale struttura a forma di parallelepipedo e poi all'esterno ha dato la forma curva tramite " legno marino" che credo sia compensato...forse si semplifica la cosa...
Che dici...?
 
Il top sarebbe fare strati di mdf sottile incollati uno sopra l'altro.
L'mdf c'è in spessori da 2,5 mm in su ma per fare curvati oltre il 5 non conviente andare,
oltre quegli spessori ci vogliono delle presse apposta e procedimenti particolari.

Per fare un bel lavoro dovresti fare una dima maschio e una femmina calcolando lo spessore della parete e poi pressarci dentro i vari fogli.

screenshot001sa.jpg
 
L'unica cosa che mi chiedevo è come fare a scegliere la distanza fra un solco e l'altro e da dove a dove effettuare i solchi? Che logica usare?
 
beh.. io non posso fare scanalature dove lascio solo 1 mm come nel video :) praticamente sarebbe come costruire una cassa di paglia :D poi viene il lupo e ci soffia sopra :>

il procedimento più corretto è probabilmente quello che dice il pela, ma sinceramente mi rompo un pò le balls a crearmi la pressa ^_^

mò faccio una prova a fare più strati da 6mm e se così trovo difficoltà costruisco la pressa..
 
...calcolando che i solchi vengono riempiti di vinilica e che magari puoi lasciare anche + di 1mm...non credo che sia una soluzione così deludente!
 
Gabrydark ha detto:
beh.. io non posso fare scanalature dove lascio solo 1 mm come nel video :) ...

Mi sembra di capire che nel video l' mdf sia incollato su un foglio di legno naturale da 1mm, altrimenti non riuscirebbe a essere cosi' flessibile senza spezzarsi.
 
Gabrydark ha detto:
l'mdf curvabile ? è un materiale a bassa densità, sicuramente poco adatto all'utilizzo audiotecnico :)


No, dalle tabelle il peso specifico era lo stesso di quello rigido, probabilmente variava la composizione della colla utilizzata.

Purtroppo non l'ho visto di persona, ma ho visto il compensato (che il falegname aveva acquistato), e con un listello da circa 5-6cm di larghezza si riusciva a formare un cerchio di una ventina di cm di diametro senza che il pezzo si rompesse.

Purtroppo in questi giorni non posso andare da lui, ma in settimana prossima dobbiamo vederci per dei lavori e potrò essere più preciso sul tipo di materiale e nome del produttore.
 
Ti faccio i complimenti per esserti cimentato in un' impresa simile.

Anni fa mi fu proposto lo stesso progetto e declinai vista la difficoltà di realizzazzione. Sarei propio curioso di sentire come suoneranno
 
grazie viper :) (le tue tende stanno in saletta)

la cosa migliore senz'altro è questa

quasi alla fine della pagina di vede la "pressa" ad hoc per le sue casse!

forse un pò troppo lavoro per una sola coppia di casseruole... ^_^
 
Top