è giunto il momento: front definitivi!

Gabrydark

New member
Mi appresto a creare la versione definitiva dei miei front e condividerò i miei progressi con voi cari colleghi pazzoidi e costruttori :)

l'idea iniziale è questa:

castadiva2.jpg


si tratta delle castadiva di stile italiano (azienda siciliana).

In realtà il progetto in questione è un pò diverso, in quanto non ci sono reflex e i wf scelti sono BG da 8" (2 wf) piuttosto che ScanSpeak da 6"..

la sezione medio/alta sostanzialmente è uguale ma utilizzerò un baffle più stretto e senza disassamenti.. il mobile sarà più basso e compatto, la forma del box dei wf sarà arrotondata (ce la farò?) e il fronte si presenterà a forma di ECM8000 =)

il tutto sarà triamplificato e le vie saranno tagliate digitalmente senza alcun xover passivo !

auguratemi buona fortuna :)
 
Mizzeca, non ho idea di come si faccia a progettare un diffusore del genere (io ho problemi con con un cazzillo di sub), ma la prossima volta che vengo ad Acireale, passo ad ascoltare :D
 
punto primo:

- creata la dima e 6 sagome che daranno forma al diffusore





in testa ci stanno le due sagome centrali (infatti forate)

belle vero? :)
 
Ciao Gabry, che gioia vederti al lavoro su un progetto di frontali definitivi. Immagino dietro di te lo zampino di quella vecchia volpe di Aghemo. :D
Vista la tua velocità nelle precedenti realizzazioni per Pasqua avrai sicuramente completato il lavoro. Posso intanto prenotare il traghetto?

Mauro
 
Aghemo ha fornito gli Ap e l'idea delle castadiva..

l'evoluzione è frutto di tante belle serate di gioco ed ingegno insieme al mio fratellone vicentino: Picander :>

la segatura invece la respiro io e il mio fratellone Alfio :D

e visto che mi piace andare forte vi do altri aggiornamenti ^_^

ho tagliato un paio di lati e li ho scanalati uno con intercapedini 20mm e uno 15mm, ciò per facilitare la piegatura sulle sagome di cui sopra.. la profondità delle scanalature è di 9mm e la larghezza di 3,5mm (ossia lo spessore della lama utilizzata)





dopodichè comincio ad ammorbidire la forma con una piegatura parziale utilizzando dei morsetti a nastro:





@prand

a disposizione :)

@joule

piglia pure il traghetto nel fine settimana ahuahuahuahuauhahua magari :D

in realtà i prototipi brutti e squadrati sono già pronti e ben suonanti :)
 
dopo varie peripezie stasera ho creato le "ganasce" per serrare in modo sicuro i lati sulle dime.. con i morsetti a nastro ho letteralmente spezzato un laterale, è scappato un attimo il nastro mentre allentavo un pò e STACKKK si è spezzato in 2 :cry:

ecco le ganasce e la prova del 9, tò:













pare funzionino!
 
Ultima modifica:
@AF80

figurati gli incidenti di percorso quando si fa DIY ci stanno sempre :) piuttosto cercherò di non ripetere la cosa :>

per oggi è tutto... Buonanotte!
 
L'avró detto tante volte ma lo dico dinuovo, ho un negozio di bricolage e ho a disposizione una sezionatrice a pannello verticale professionale, per il resto utilizzo fresatrice, trapano e aggeggi vari autocostruiti :) quando mi serve qualcosa d particolare vado a trovare qualche amico falegname che mi lascia usare roba pro tipo pialla filo e spessore o toupiè o quel che mi serve :) dalla mia ho un pó d'esperienza accumulata negli anni tra un lavoretto e un altro, in più il contatto con i clienti che ogni tanto hanno una buona idea:)

Novità:



 
Ultima modifica:
Gabrydark ha detto:
l'idea iniziale...


... castadiva di stile italiano (azienda siciliana).


In realtà il progetto in questione è un pò diverso, in quanto non ci sono reflex e i wf scelti sono BG da 8" (2 wf) piuttosto che ScanSpeak da 6"..

la sezione medio/alta sostanzialmente è uguale ma utilizzerò un baffle più stretto e senza disassamenti.. il mobile sarà più basso e compatto, la forma del box dei wf sarà arrotondata... ...il tutto sarà triamplificato e le vie saranno tagliate digitalmente senza alcun xover passivo !

auguratemi buona fortuna :)


In pratica un altro diffusore.

Vabbè, BUONA FORTUNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Scusa, curiosità, ma con che criterio hai dimensionato il mobile e la scelta degli altoparlanti?
Hai già fatto una pre-simulazione?
Grazie
Ciao
 
@AF80

se guardi in firma puoi andare a vedere il centrale che ho costruito: una replica di bohlender graebner (modello di punta) R400, gli altoparlanti utilizzati sono appunto Neo8PDR - Neo3PDR - WF BG 8"

quindi le necessità timbriche hanno fatto si che adottassi gli stessi wf anche sui front, che sono un'ottima soluzione rispetto ai 4 wf delle castadiva che ti allungano il diffusore, senza contare che sono dei wf con le balls :) 14mm di xmax con motore XBL da 88db di sensibilità quindi scendono abbastanza bene e reggono abbastanza bene in potenza (200w).

Sempre in firma puoi intravedere nelle foto della saletta due brutte casse da morto in mdf grezzo avvitato alla meglio, quelli sono i diffusori DEMO che suonano da mesi e fanno da cavia al progetto :) il volume dei wf è di circa 80L e visto che si tratta di cassa chiusa litro più litro meno cambia poco:P

byebye :)
 
piccolo errore di misure, devo risistemare le sagome interne per snellire il baffle e intanto ne approfitto e addolcisco di un pelo le curve ;)

 
Ultima modifica:
Eheh come siete magnanimi :) e se ti dicessi che sto pensando di cambiare un pó sistema per fare le pareti curve? Ho paura che l'mdf si indebolisca nel punto centrale ossia dove viene maggiormente sollecitato durante la piegatura... domani a mente fresca rifletteró;)
 
Top