Grazie mille ragazzi!
Per quanto riguarda la distanza dalle pareti latarali, nella paggiore delle ipotesi ho circa 60 cm. Discorso diverso per quanto concerne la parete posteriore, ma in questo caso, durante l'ascolto, potrei tranquillamente spostare un po' avanti i diffusori senza problemi.
Il posizionamento sarebbe in ogni modo del tutto analogo nel caso di diffusori da stand, che però ho scartato per questioni sia estetiche che di budget: infatti in tal caso avrei bisogno di acquistarmi degli stand e la spesa diverrebbe maggiore che acquistare delle torri. Volendo risparmiare, potrei darmi all'autocostruzione, che nemmeno mi dispiacerebbe, ma in tal caso credo e temo che il risparmio in termini economici si rifletterebbe su un risultato estetico non del tutto appagante. Infine, nemmeno i diffusori da stand sono esenti da problemi di posizionamento e questa disposizione, nello specifico sopratutto la distanza dalla parete di fondo (20/30 cm) credo risulterebbe critico anche per loro, "costringendomi" a spostarle per poter effettuare ascolti corretti. Certo, sicuramente il problema sarebbe meno accentuato: su questo non ci piove!
Ecco perchè avrei scartato i diffusori da stand.