• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

E giunto il momento di cambiare diffusori: consigli per gli acquisti?!

Grazie cinghio! Tu hai potuto sentirle? Cmq devo ammettere che anche le dynavoice definition mi incuriosiscono....

Peccato non poter avere un confronto tra le due canton:sarebbe stato interessante

Avute le più grossa,le DF8.. l'avevo associata alla RF82 ma con la timbrica opposta.. non sono male ma ci vuole un bel ampli a monte per sentirle cantare. le GLE sentite siii... diffusore divertente e vivace.

Cosa intendi per un bel amplificatore?

Le canton o le magnat si trovano eventualmente a prezzi più bassi in Germania? Dove guardare nel caso, magari nell'usato?

Un ampli che le sappia pilotare bene. Un integrato con una buona riserva di energia. Naim 5i, atoll ... timbrica più neutro o scura onix.

LE heco celan sembrano in effetti bei diffusori, ma non andiamo su di prezzo? Motivo per cui nemmeno vado a sentire le b&w cm.

Miki, nessuna lamentela, ci mancherebbe! Non potrei mai visto che non posso fare altro che ringraziarvi per aver alimentato questa discussione. Dicevo solo che continuando avremmo potuto finire fuori tema perché, almeno io, stavo dirottando la discussione su se fosse meglio prendere diffusori dalle marche più conosciute oppure no. Tutto qui.

Grazie mille di nuovo a tutti

Oggi ho finalmente iniziato gli ascolti: canton chrono 507.2 vs system audio aura 30.
Entrambe spinte da un pre-amplificatore YBA e finale (sempre YBA?) da 70 w per canale.
Sicuramente le canton avevano un suono decisamente più corposo, ma in alcuni passaggi strillavano un po troppo. Le system audio di contro erano molto più equilibrate (forse anche troppo), ma con una presenza scenica nettamente inferiore.
Insomma: gli strilli ed i bassi delle canton oppure l'estremo equilibrio delle SA?!
Alla fine tra le due forse preferisco le canton.

Certo, una cosa va detta: confrontare la presenza scenica di un woofer da 6" contro quello delle aura, non si potevano ottenere risultati differenti.

A giorni continuo gli ascolti, anche se non posso nascondere che avrei piacere di provare anche le dynavoice df8: mi incuriosiscono molto....

Qualcuno ha avuto modo di ascoltare le ultime wharfedale diamond o le Q Acoustics 3050 di cui si dice un gran bene?!

Grazie mille

Io di recente le ho ascoltate abbinate ad ampli linn e vs le Diva mi sono piaciute di più le 3050.
Ieri invece ho ascoltato un impianto da 700 euro composto da ampli e lettore cd Denon con delle IL Nota 260 e l'abbinamento mi e' piaciuto. E' comunque il basso delle Indiana a torre a non convincermi.

Grazie mille Miki!
Delle Q acoustics ne leggo molto bene in giro per la rete, ma ho già visto che in Toscana non c'è modo di sentirle.....
Per quanto riguarda le IL, le ho sentite solo di sfuggita in un negozio di abbigliamento, pensa te. Spero un giorno di poterle sentire in maniera più approfondita.

Domattina sono ad ascoltare delle dynavoice: volevo fare sentire le definition, ma hanno solo le magic qua vicino. Comunque ha detto il tipo che mi farà sentire un po' di cose: vediamo cosa tira fuori!

Come preannunciato, oggi ho fatto una sessione di ascolto presso un rivenditore della zona.
Accoppiate a lettore cd primare e finale pioneer, sul banco di prova avevo:
-indiana Line tesi 542
-cav fi-70
-dynavoice magic ex f-7.

I diffusori si trovavano tutti in posizione analoga e collegati ad uno switch.
Partiamo dalle cav. Diffusori dall'estetica gradevole il cui suono mi piaceva molto per definizione in alto, ma in virtù della struttura e della componentistica del diffusore peccava (e molto) nei bassi. Sicuramente avrebbero bisogno di un sub per suonare buona musica, ma preferirei adottarlo per aiuto in ht piuttosto che per colmare una mancanza così evidente.
Passati alle indiana Line, i bassi si sono fatti più presenti. Purtroppo però il compromesso, come è logico attendersi, a cui si è dovuti scendere e stato un medio un po arretrato ed un alto che, in alcune circostanze, mi ha fatto stringere i denti. Mamma che strillo....
Infine ci siamo concentrati sulle dynavoice. I bassi si sono fatti ancora più presenti, forse anche troppo, ma rispetto alle indiana Line, qui il medio ha ripreso corpo e gli alti, considerando sempre la classe di diffusori di cui stiamo parlando,erano ben definiti. Approfondendo l'ascolto di musica in stereo, mi sono sembrati diffusori sicuramente di impatto che ben si sposano con la musica stereo e che sicuramente renderanno ancora più gradevole la visione dei film in ht. Penso infatti che il meglio di loro possano darlo in questo settore nonostante che in 2 canali siano quelli che più mi sono piaciuti.

Alla fine della mattinata, ho deciso di volere ascoltare le definition, possibilmente non le df8 in quanto temo che nel mio ambiente queste possano essere sovradimensionate e diventare così fastidiose in ascolti stereo a volumi sostenuti

Qualcuno per caso ha avuto modo di fare un ascolto incrociato dynavoice-canton?!

A me le canton sono sembrate un po' piu frizzanti, ma meno presenti in basso e volevo cercare di capire se anche ad altri hanno dato questa sensazione.

Aggiungo che i diffusori sentiti sono precisamente canton chrono 507.2 e dynavoice magic ex f-7

Ultima modifica:
Canton è una scelta migliore, soprattutto rispetto alle Dynavoice Magic. La qualità è ben differente e Canton ha numeri da vendere con ogni tipo di ascolto. Le Dynavoice mancano di bassi e di dettagli

Ma infatti nel caso opterei per le definition.
Cmq la cosa che mi fa strano e che ho potuto confrontare le magic con le indiana Line e quelle dynavoice mi pareva avevano anche troppo bassi!

Io delle Dynavoice Magic ricordo bene bassi poco precisi , trascinati ,deboli e artificiali , come se si disperdessero rispetto al mobile in cui la componentistica risuonava. Le Indiana Line , anche se costruite con materiali non troppo nobili , hanno bassi precisi e non invadenti. Soprattutto la serie Tesi. Le Canton sono comunque superiore a entrambi , io non avrei dubbi nel scegliere

Si, anche a me i bassi delle magic, seppur presenti, mi sono apparsi un po' troppo trascinati. Per questo volevo sentire la serie top di dynavoice in quanto le magic, seppur peccassero in alcuni settori, mi sono subito apparsi diffusori d'impatto.

Ieri ho avuto l'opportunita (non la definirei fortuna) di ascoltare le df8. Erano in un living di un venditore che si è offerto di farmele sentire, collegate ad un sinto ampli Denon con cavi 2x1.5 mmq, posizionate attaccate alla parete posteriore, con le finestre che risuonavano, i quadri che tremavano. Insomma, una mer.....
L'unica cosa che ho potuto capire da quella seduta è che sono effettivamente enormi (forse troppo per il mio living) e che hanno bisogno di corrente: con quel denon non suonavano un granchè...
Insomma, dopo ieri, sopratutto in virtù delle dimensioni, se avevo una leggera preferenza per le dynavoice, adesso forse è meglio se trovo un altro candidato.

Anche se diffusori di questa fascia,livello consumer per intenderci se ben pilotati se la cavano egregiamente. Ccollegati a sinto anche loro di fascia mediocre i bassi di qualsiasi torre va per i fatti suoni. Le alte tutt'altro che dettagliate

Gia che bianco nell'usato non si trova praticamente niente, sto valutando di allargare i miei orizzonti guardando anche diffusori neri laccati.
Se avete qualche consiglio da darmi, rigorosamente nell'usato, non potrei fare altro che ringraziarvi!!

Ultima modifica: