E' davvero così osceno un cavo HDMI comprato al mercato?

lucavanni

New member
cosa ne pensate? dovrei usarlo per collegare il portatile alla tv.. è davvero così orrendo oppure puo' andare? l'ho trovato al mercato a 15 euro.. cosa dovrei controllare prima? (dubito che me lo faranno aprire e vedere) sicuramente non sono tutti uguali ma desidererei questo cavo al piu presto.. cosa mi consigliate di alternativo a basso prezzo? magari su ebay? non mi va di spendere tanto.. :(

grazie ciao
 
io ho comprato tutti i cavi hdmi che ho, almeno 5-6, da vari venditori ebay a pochi euro (dai 3 ai 6/7 euro a seconda della lunghezza), non ho mai avuto problemi anzi, siccome li avevo presi prima del 3D erano versione 1.3 ma, dopo l'avvento del formato 3D (per il quale sembrava fosse necessaria la versione 1.4) hanno continuato a funzionare benissimo anche con materiale 3D
i venditori specializzati parlano di difficoltà al flusso dati con cavi lunghi (dai 10 metri in su) e per questo vendono potenziatori del segnale ma anche in questo caso io non ho nessun problema con un il cavo HDMI per il VPR da 10 metri lowcost.
insomma la mia esperienza personale mi dice che il cavo HDMI di qulità è una bufala (se qualcuno mi dimostra il contrario sono ben disposto a ricredermi)
 
Ultima modifica:
Mi serviva un cavo HDMI e lo ho trovato in offerta al LIDL .... comprato e ha funzionato perfettamente con il VPR in 3D.
Più che Ebay comunque preferirei in questo caso AmazonBasics .

Ciao
 
a dirla tutta qualla volta che ho voluto comprare qualcosa di più "figo", su amazon, il cavo era difettato e non funzionava. L'ho rispedito al mittente e mi sono fatto restituire i soldi, poi son tornato dei soliti venditori ebay ho speso meno della metà e tutto funzionava perfettamente come al solito
 
Ultima modifica:
Mia esperienza per cavi di lunghezza massimo 2 metri (non ho mai avuto bisogno di lunghezze superiori) sia quello comprato dal cinese a 3 euro che quello da 15 euro di un marchio prestigioso non hanno mostrato alcuna differenza di funzionamento.
 
anche per me su cavi "corti" (5m) nessuna differenza.. su cavi lunghi (20m) la differenza c'è, visto che su diversi economici provati nessuno ha mai funzionato correttamente...
 
Concordo che su lunghezze corte non vi sono differenze sulla qualità video, ma sui alcuni cavi economici potrebbe non essere collegata la funzione CEC. E' successo personalmente, sostituito cavo con uno brand, ripristinata la funzione CEC.
 
Ultima modifica:
io ho comprato tutti i cavi hdmi che ho, almeno 5-6, da vari venditori ebay a pochi euro (dai 3 ai 6/7 euro a seconda della lunghezza), non ho mai avuto problemi anzi, siccome li avevo presi prima del 3D erano versione 1.3 ma, dopo l'avvento del formato 3D (per il quale sembrava fosse necessaria la versione 1.4) hanno continuato a funzionare beniss..........[CUT]
Buonasera a tutti. Non sono d'accordo sul fatto che un cavo di qualità o lowcost lungo 10 metri o più ,hanno il solito rendimento. Ovviamente questo lo affermo basandomi sulla mia personale esperienza. Una volta mi è capitato di dover collegare un cavo da prezzo basso comprato al volo non trovandolo di buona qualità sul momento, il fatto fu che un giorno il cavo di buona fattura collegato da sinto a videoproiettore (10 metri) improvvisamente mi abbandonò per via del connettore che era un po' troppo strozzato (quindi colpa mia) cosi' decisi di comprare al volo 10 metri di hdmi ad un costo basso .(l'unico che trovai di domenica)
La differenza in peggio la notai subito cosi' ne ordinai uno di qualità in rete, presi un Ricable hi-end.
Una volta arrivato il cavo e posizionato per bene feci la classica prova stacca e attacca tra cavo lowcost e cavo di qualità e addirittura in alcune scene scure di un film scomparivano i contorni perdendo dettagli e si vedeva pure della grana insomma la differenza c'èra eccome cavolo.. ecco perchè dico mai piu' un cavo da poco. Credo che conti molto anche la sezione dei fili che sono all'interno del cavo hdmi infatti il Ricable che ho è notevolmente piu grande di sezione rispetto al quello lowcost.
 
I difetti che un cavo HDMI non di qualità può provocare non credo siano del tipo lamentato, tipo aumento della grana o perdita di dettaglio, trattandosi di segnale digitale ci possono essere problemi causati dall'aumento di errori nella trasmissione dei dati con conseguente difficoltà più o meno grande nel ricostruire i dati mancanti o errati (ed in questo ci può essere anche lo zampino dell'elettronica dell'apparecchio ricevente, meno sofisticata nella correzione degli errori), tipico l'apparire di qualche squadrettamento improvviso in parti dell'immagine, disturbo che poi può aumentare di quantià sino ad arrivare alla completa assenza di segnale, a volte si ha già in partenza il mancato aggancio del segnale.

Un problema che può presentarsi con alcuni cavi sta nelle tolleranze dei connettori che possono non fare un contatto ottimale con le prese, anche qui: mancanza di segnale, disturbi improvvisi.

Il rumore video lamentato non credo ritentri nello possibili cause da imputarsi alla qualità del cavo.

In ogni caso qui si stava parlando di cavi non molto lunghi, 10 m. invece è già una distanza importante per i segnali HDMI.

Personalmente ho un cavo di 8 metri tra uscita Radiance ed un TV che uso praticamente solo come monitor o per fare regolazioni o test (molto raramente per guardarci la TV) acquistato in una delle tante fiere dell'elettronica che frequento e costato 1 € al metro, non causa il minimo disturbo o interferenze nel segnale, tutti gli altri miei cavi sono al massmo lunghi meno di 1 m. ed uno è di ben 2 m. (quello che va al vpr), normalissimi cavi dal prezzo ancor più normale.

Ciao
 
Ultima modifica:
Come ben spiega nordata, è un cavo digitale. ...quindi o va o non va. Questa della differenza , a occhio poi, perdonate ma è davvero troppo...:cry:
Da parte mia, pur sapendo che il risultato è il medesimo, a comprarlo dalla lidl o cinesi , per un solo fatto soggettivo, che da un cavo voglio anche vedere robustezza e solidità. ..non andrei mai ad acquistarlo.
Ma resta un mio limite...:D
 
Salve a tutti, scusate la mia intrusione, da tempo seguo questo e altri forum senza mai intervenire, premetto che non dispongo di sala home theatre ma ho una buona esperienza nel digitale in quanto ingegnere e docente in materia.
In merito al quesito esposto grossolanamente da Simon, direi che avete ragione entrambi, da un lato è verissimo che un segnale digitale essendo su base binaria o c'è oppure no e da una parte possono essere veritieri i disturbi elencati e magari un po enfatizzati dal nostro Simon, magari basati da autosuggestione o da una valutazione monetaria del costo di tali cavi per volerne a tutta forza giustificarne l'acquisto. In ogni caso c'è da dire che, se per gli altri tipi di cavo audio esistono delle perplessità fra gli appassionati circa i benefici di cavi di altissima qualità e prezzo, i cavi digitali suscitano ancora più dubbi e discussioni: i detrattori sostengono che, una volta garantita una trasmissione digitale corretta tra sorgente e destinazione del segnale, le caratteristiche del cavo siano ininfluenti ai fini della qualità della riproduzione, poiché il “contenuto” del segnale digitale composto da segnali discreti ("acceso" e "spento") non cambia. Di contro, i sostenitori ribattono sostenendo la superiorità del segnale digitale trasmesso con collegamenti di qualità, portando in causa un fenomeno elettronico intrinseco ai segnali digitali, il jitter, nonostante quest'ultimo sia essenzialmente legato alle conversioni digitali analogiche e, quindi, in prima battuta alla precisione del clock del convertitore piuttosto che ai cavi di segnale. con il termine jitter si indica la variazione di una o più caratteristiche di un segnale come, ad esempio, l'ampiezza, la frequenza, la fase. Le cause che portano alla comparsa di jitter devono essere tenute in forte considerazione nella progettazione dei sistemi e componenti elettronici in cui l'integrità dei segnali è un vincolo stringente. Più comunemente, il jitter si può manifestare anche nei diversi bus usati nei computer come l'USB, il PCI-e, il SATA, l'OC-48 HDMI ecc..
Di conseguenza, dopo una risincronizzazione la lettura potrebbe ricominciare alcuni blocchi prima o alcuni blocchi dopo, con conseguenti campioni rispettivamente raddoppiati o ignorati. Queste variazioni suonano quasi sempre come scatti ripetuti, molto piccoli, durante la riproduzione questo vale anche per segnali digitali video.
Concludendo direi che è buona cosa usare cavi di ottima fattura e di buona schermatura se la distanza è superiore ai 3 mt, figuriamoci con 10 mt diventa praticamente un obbligo, subentrando altri fattori quali vari disturbi e interferenza raccolte dall'ambiente stesso. In ogni caso vedere così grossolanamente differenze visive addirittura nella definizione video o mancanza di dettagli fa pensare ad altre cose come giustamente fai presente ad un connettore non ben fluido nella sua connessione o addirittura ad una costruzione non proprio esatta dal punto di vista hardware del cavo economico.
 
Come ben spiega nordata, è un cavo digitale. ...quindi o va o non va. Questa della differenza , a occhio poi, perdonate ma è davvero troppo...:cry: ..........[CUT]

Innanzitutto non credevo nemmeno io ci fosse una differenza esagerata, e' proprio ad occhio nudo che mi sono ricreduto! sicuramente ci sono leggi fisiche/matematiche che regolano il funzionamento (a questo punto quindi i contatti dorati a cosa servono se il cavo hdmi funziona?) ma vi posso garantire che la differenza e' visibile molto bene! Magari e' soltanto il cavo di bassa qualita' "difettoso" e quindi insisto sul fatto che i cavi di bassa qualita' personalmente, vanno scartati.

Con il mio precedente post ho solamente voluto mettervi al corrente di una mia esperienza personale sul discorso. E' vero si stava parlando di cavi corti (1 o 2 metri credo) i miei cavi sono un pochino piu' lunghi (piu' di 10 metri)! Pero' la mia sala cinema parla chiaro, i 2 cavi ,quello di bassa qualita' e quello di alta qualita', sono passati nella stessa canaletta, lo scambio del cavo richiede davvero pochi secondi. Vuoi vedere anche tu fabio2678 la differenza? (perche' la differenza c'e' e si vede BENISSIMO ad occhio nudo) ti invito a visitare la mia sala cinema, con tanto di caffe' e spuntino offerto da me! anzi, chi fosse curioso di vedere e ricredersi sui segnali digitali hdmi su cavo di bassa e alta qualita' e' invitato a visitare la mia sala cinema.. contattatemi in PM.

Ciao!
 
Io sono a favore dei cavi hdmi economici a patto che siano solidi i connettori, come qualcuno ha detto gli amazon basic già vanno benissimo. Poi se c'è il vezzo della maglia intecciata e il connettore oro è soggettivo!

Io ne ho di marchi diversi, il più lungo che ho è quello che va al VPR 12.5 metri. Nessun problema riscontrato, mai una perdita di segnale o quasiasi altro difetto imputabile al cavo.
 
Solo due ulteriori parole sui connettori "dorati".

L'Oro è un metallo che è sì prezioso, ma come conduttività è messo peggio del banale e molto meno costoso Rame, infatti viene al terzo posto nella scala della conduttività dei metalli, al primo posto c'è l'Argento, segue il Rame e poi, appunto, l'Oro; le differenze sono comunque minime, per avvertirne gli effetti in termini pratici si dovrebbero utilizzare cavi di diverse decine di metri.

L'Oro però ha una caratteristica particolare, è inattacabile da molti agenti chimici, ovvero non si ossida o deteriora in particolari ambienti, specialmente queli con caratteristiche ambientali ostili: umidità, salsedine, presenza di gas vari.

Per questa sua caratteristica è utilizzato nei contatti di apparechiature elettroniche che devono mantenere la propria funzionalità in ambienti particolari, ad esempio: sulle piattaforme petrolifere in alto mare, nei campi di ricerca o estrazione mineraria magari all'interno della Foresta Amazzonica o altri ambienti umidi e caldi, magari ai Poli, in ambvien aerospaziale, nelle apparecchaiture medicali, nell'industria chimica.

Non credo che nel salotto di casa nostra esistano tali condizioni.

Però qualcuno anni fa ha avuto la bella idea di utilizzare dei connettori leggermente placcati in oro, ovviamente costosi per fare qualcosa di diverso, ma il risultato è il medesimno che utilizzare connettori normali.

Da allora è diventato di moda usare connetori "gialli", infatti molti connettori non sono placcati in oro, andate da un gioielliere e chiedetegli quanto costerebbe far placcare un connettore ;), ma si utilizzano leghe particolari che assicurano comnque la durata dei contatti, ad esempio il Rodio, anche senza essere in Oro, però si preferisce dargli anche la tinta gialla perchè così si fa più scena.

Ciao
 
Buongiorno, ho letto le varie risposte e francamente non pensavo proprio di aver alzato un simile polverone per una questione all'apparenza banale. Premetto di aver risposto all'origine di questa discussione su fatti basati su mie personale e forse discutibili esperienze senza voler dire o pretendere nulla. La risposta datami dal moderatore nordata pensavo portasse già la fine di questo thread, ben scritta anche la risposta del nuovo arrivato wevo che spero resti con noi rispondendo di tanto in tanto. Di tutto questo la cosa che non riesco a capire è il puro voler contraddirmi in tutto, vi assicuro che ho scritto in buona fede e francamente nemmeno mi sento l'ultimo arrivato come saletta cinema, costatami tanta fatica tanto denaro e tanta passione potendo affermare che almeno nella mia zona non penso ce ne sia una uguale. Svolgo una professione che non permette sbagli, sono un programmatore di macchine a controllo numerico dette C.N.C tali macchine, nel mio caso frese hanno tolleranze quasi inesistenti e questo mi porta a cercare sempre la perfezione in tutte le cose. Su questa discussione ho voluto dire la mia e come ripeto un mio parere basato sia da esperienza acquisita ma anche di esperienza vissuta in ambito dell'audio, senza voler far nomi posso dire che mio zio ha una delle più grandi sale di registrazione a carattere Europeo e quindi dispone di sofisticati apparati per la gestione del suono, ho potuto trarre spunto sia per l'insonorizzazione della mia saletta sia sulla scelta di alcuni materiale e dei cablaggi proprio da questo. Indubbiamente se parliamo di praticità, un cavo è un conduttore e un segnale digitale è un insieme di segnali binari basati sul semplice 1 e 0 tali segnali passano sia sul semplice cavo di rame he sul sofisticato e tecnologico conduttore, ma qui parlavamo di disturbi di schermature e altri fattori che potevano causare anomalie. Scusatemi quindi se ho urtato qualcuno con la mia risposta ma torno a ripetere che non era mio volere. Con tutto questo stimo moltissimo questo forum, mi è stato utile per la realizzazione del mio impianto e speravo in qualche modo di essere utile io postando le mie esperienze.
 
Qui nessuno ti vuole contraddire, tu dici la tua e gli altri la loro... Ad esempio io ho risposto alla tua domanda sull'utilità del connettore placcato in oro, non mi pare quindi di aver stravolto le tue idee e né tantomeno il lavoro meticoloso che hai fatto nella realizzazione della tua saletta.
Detto questo sono contento per te che hai uno zio preparato ed una saletta perfetta, ma ciò non toglie che non ti si possa far notare la stranezza delle tue affermazioni: ad esempio i problemi di schermatura non comportano un degrado della qualità dell'immagine ma al massimo disturbi...
 
certo Roberto hai perfettamente ragione, forse mi sono espresso male io interpretando disturbi e interferenze con degrado d'immagine. Comunque a me va sempre bene confrontarmi e trarre esperienza da qualsiasi discussione sia positiva che negativa.
 
Top